buonasera a tutti. Sto pensando seriamente di prendere un maltese ma ho un solo dubbio e volevo sapere la vostra esperienza. Mediamente una volta all'anno (massimo due, ma generalmente una volta sola all'anno) andiamo a fare un viaggio di due settimane all'esterno e in questa situazione avrei necessità di lasciare il cagnolino in una pensione, magari di quelle familiari (ho letto che ci sono pensioni che prendono pochissimi cani per volta e che sarebbero consigliabili per cani come i maltesi). QUalcuno di voi ha questa esperienza, mi sapete dire se un maltese può essere gestito così? per tutto il resto dell'anno e nella quotidinità non avrei grosse difficoltà, perchè posso gestire il cane anche tenendolo quasi sempre con me (a meno che non mi si consigli di lasciarlo apposta da solo per abituarlo... ma diciamo che non avremmo probemi a gestirlo nelquotidiano ma solo e soltanto in questi 15 giorni all'anno).
grazie a chi mi darà un parere e una propria esperienza
grazie a chi mi darà un parere e una propria esperienza
-
Aus ! : Stai pensando in base a cosa?!?
Hai studiato? Sai cos è un cane, i suoi bisogni, come comunica, come devi comunicare con lui, come leggerlo, hai studiato almeno per cinque anni decine e decine di manuali e frequentato cinofili allevamenti eccetera visto sentito chiesto?
Dalla domanda è evidente che non hai alcuna competenza in merito!
Quindi prima di pensare se un cane può essere lasciato 15 giorni circa all'anno in una pensione, e eventualmente quale di che tipologia e dimensione eccetera, dobbiamo studiare la cinofilia!
Quelle sono razze da compagnia selezionate per compagnia... Ovvero con motivazione affiliativa molto accentuata... Sono cani che hanno bisogno di uno stretto legame e rapporto continuo ma a maggior ragione non bisogna rendere la relazione morbosa frequente difetto con questi cani piccoli da compagnia!
Abituandoli sin da subito certo in modo graduale e adeguato ad essere in grado di reggere la frustrazione di stare anche un po' da soli quando serve!
Si inizia dentro casa quando vai in bagno eccetera ritagliarsi varie occasioni della durata giusta eccetera bisogna studiare!!!!! Non dare attenzione di continuo ,non prenderli in braccio, non eccessive coccole eccetera eccetera possiamo scrivere per sei mesi di seguito, devi studiare!!!!!!!!!!
Se un giorno prenderai un cane fatti affiancare da subito da un educatore cinofilo in gamba senza aspettare dopo mesi e mesi che hai problemi col cane, che il cane abbia sviluppato e radicato problemi, chiaro?
Ma ripeto prima di prendere un cane bisogna prepararsi seriamente nel tempo.
Sono stato gentile perché di solito a chi parla di pensione per andare in vacanza li mando direttamente a fare in c*** e dico di scordarsi i cani nella vita. ...
13/01/2026 23:49 -
Maria Bianchi : Ciao, vorrei chiarire alcuni aspetti in modo costruttivo e senza alcuna intenzione di insinuare o giudicare nulla, ma solo per completezza e responsabilità verso il cane.
Sopratutto perché come dice l’utente sopra, sarò gentile perché apprezzo l’intenzione di cercare informazioni PRIMA di aver preso un cane e non dopo averlo preso e magari aver fatto danni.
L’assenza di circa 15 giorni una volta l’anno non è di per sé un problema, purché il cane venga affidato a strutture regolarmente autorizzate.
Le cosiddette pensioni casalinghe non sono autorizzate e preciso, non sono legali in Italia perché non rispettano le normative sanitarie, strutturali e veterinarie previste dalla legge.
Inoltre, non essendo in regola, non possono emettere fattura e questo equivale di fatto a fomentare il lavoro in nero, oltre a non offrire alcuna tutela né al cane né al proprietario in caso di problemi, incidenti o emergenze sanitarie.
Inoltre una pensione come si deve dovrebbe proporre degli incontri per capire se la gestione del cane è fattibile ed abituarlo gradualmente all’ambiente oppure no. ( e questo può derivare anche dalla gestione che voi fate a casa)
Un altro punto importante riguarda la gestione quotidiana: Tenere il cane sempre con sé o sempre in braccio(cosa che fa il 90% dei proprietari di cani di piccola taglia) non è un vantaggio per lui, al contrario, così come un grosso cane, questo deve essere educato gradualmente a:
• stare da solo per brevi periodi
• sviluppare autonomia e sicurezza
• non dipendere in modo eccessivo dalla presenza del proprietario
Questo è fondamentale per prevenire ansia, stress e comportamenti problematici.
È anche importante ricordare che i cani non sono giocattoli, indipendentemente dalla taglia o dall’aspetto.
Il fatto che il maltese abbia un pelo lungo, bianco e candido non significa che debba vivere “protetto” dallo sporco…
i cani amano annusare, rotolarsi, sporcarsi, seguire odori forti come feci o carogne. Fa parte della loro natura e va accettata.
Questa è una spiegazione ridotta ai minimi termi che tocca solo i punti principali in cui il proprietario medio commette degli errori, oltre a quelli che ti hanno già citato.
Ci tengo a precisare che non sto mettendo in dubbio le tue intenzioni e mi auguro sinceramente che tu abbia già studiato e valutato tutto con attenzione prima di prendere un cane.
Il mio unico obiettivo è evitare che anche questo diventi uno dei tanti cani di piccola taglia nevrotici, mordaci e infelici…cosa che purtroppo accade spesso.
Se vuoi aiuto vedrai che noi utenti saremo disponibili per qualsiasi consiglio o confronto, se può essere utile. Meglio informarsi e prevenire, che trovarsi in difficoltà dopo solo per esaudire un propio desiderio.Oggi 04:05
Vuoi partecipare?
Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!
Prodotti consigliati
Nuovi Maltese iscritti
Allevamenti di Maltese 18
- Di Casa Bao Miao Village Cogliate (MI)
- Del Girasole Porpetto (UD)
- Della Valle Di Chiaramonte Chiaramonte Gulfi (97012)
- Indiscreto Arsago Seprio (VA)
- Di Amico Cane Isola della scala (VR)
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.







