1 Miley Escalada 29 Mar 2018 alle 17:21
Buon pomeriggio :) È da una settimana che ho un cucciolo Amstaff di 2 mesi e vorrei avere informazione su come legarci di piu. Consigli riguardo la dominanza e sul portarlo a spasso... a volte si impunta. :) grazie
  • Claudia Rosi : Ciao, per legarci basta che ci stai tanto insieme, gioca con lui, con le mani, con i giochini e correndo saltando in giro, o in qualsiasi modo ti piaccia, poi fargli fare fare tante nuove esperienze e guidalo in queste, se vedi che ha paura di qualcosa cerca di guidarlo, per esempio la mia cucciola a poco più di due mesi aveva paura Delle griglie che ci sono per terra tipo quelle sopra i garage o le cantine, allora io ci sono andata sopra e ho iniziato a saltare e fare la stupida, poi mi sono messa a correre da una parte all'altra fino a quando non ha capito che non c'era niente di pericoloso e mi ha seguita, e quando era tutta sulla griglia l'ho premiata, facendo così ti mostri come una guida sicura e anche un po' come un supereroe che non ha paura di niente e il cucciolo piano piano si fiderà sempre di più. Quindi fargli fare più esperienze possibili ora, positive ovviamente. Poi insegnarli i comandi base, vieni, seduto, terra, fermo, e quando li avrà imparati pretendi che li faccia sempre, insegnarli è una specie di gioco e serve per farsi capire un po' di più dal cucciolo quindi migliora il rapporto è farli rispettare mostra che sei tu il capo. Poi abitualo a farsi maneggiare, pulisci le zampe, le orecchie i denti, generalmente non piace ai cani ma si devono abituare fin da piccoli.
    Per la dominanza l'importante è che tu sia coerente e ti faccia sempre rispettare. Se dici no quando sale sul divano una volta poi lo dovrai fare sempre. Finché è così piccolo non dovrebbe avere comportamenti troppo dominanti, ma se iniziasse a mostrarli devi iniziare a lavorarci un po', per esempio dovrà mangiare sempre dopo di te e prima di avere la ciotola dovrà eseguire un ordine tipo seduto e non potrà andare a mangiare fino a quando non glielo dirai tu, dovrai insegnarli a non tirare al guinzaglio, a stare tranquillo al suo posto nella cuccia eccetera, ma la cosa importante per ora è che tu ti faccia rispettare, se dici no è no, non è che lui smette di fare quello che stava facendo è appena tu ti allontani lui riinzia, e se lo fa dici di nuovo no e non molli fino a quando non molla prima lui e cambia attività.
    Per le passeggiate è normale che si impunti, la mia a 2 mesi si fermava e si sedeva tutte le volte che passava un auto, vedeva una persona o anche solo una foglia volare, era un incubo portarla in giro, bisogna avere molta pazienza, aspetta che sia lui a ripartire se ti accorgi che fa così perché vede qualcosa, deve capire di cosa tratta e valutare la situazione, è giusto che sia così. Se invece si impunta per annusare qualcosa lascialo fare un po', l'olfatto è il loro senso più sviluppato, e poi lo chiami e andate via insieme, se si impunta perché ha paura di andare in un posto non forzarlo, vai prima tu e fatti vedere in quel posto tranquilla magari che ti mangi qualcosa o che giocherelli con un suo giochino, vedrai che dopo un po' ti raggiungerà..
    11/04/2018 11:45

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Prodotti consigliati
Allevamenti di American staffordshire terrier
14
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.