Patologie renali del cane

Patologie renali del cane

Proprio come i nostri reni, anche quelli del cane hanno il delicato compito di filtrare il sangue ed eliminare dal corpo le sostanze tossiche espellendole tramite l’urina.

Le analogie con i reni umani, purtroppo, non si fermano qui: anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di patologie renali che culminano nell’insufficienza renale.

Funzionalità del rene

I reni del cane mantengono equilibrati i livelli di sali minerali ed acqua all’interno del corpo, aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna e l’assorbimento di calcio e fosforo, inoltre producono un ormone responsabile della creazione dei globuli rossi.

Quando un rene non funziona correttamente queste funzionalità vengono progressivamente meno e le tossine si accumulano nel corpo del cane provocando problemi di seria entità.

Le nefropatie

Nefropatia” è il nome con cui viene definita una qualsiasi patologia a carico dei reni: se ha un’origine infiammatoria la patologia prende il nome di nefrite, altrimenti si chiamerà nefrosi.

Il rene è composto da unità funzionali chiamate nefroni: basterà analizzare un nefrone per capire lo stato di salute del rene.

patologie renali nei cani

L’insufficienza renale nel cane

Ogni patologia renale, se non fermata in tempo, degenera in un’insufficienza renale che può peggiorare nel tempo con esiti anche fatali.

L’insufficienza renale non è altro che una riduzione delle capacità del rene di svolgere le sue funzioni.

Le statistiche riportano che l’insufficienza renale è la terza principale causa di morte nei cani anziani: l’età media alla diagnosi in questa specie animale è di 6,5 anni, con un 45% di casi oltre i 10 anni di vita.

Occhio al suo comportamento

I sintomi più comuni di un’insufficienza renale in corso nel vostro cane sono il dimagrimento, la disidratazione ed il conseguente aumento della sete ed una diminuzione dell’appetito, che può degenerare nell’anoressia; sintomi di grave insufficienza renale sono invece la presenza di sangue nelle urine e ulcere sulle gengive.

In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi portate immediatamente il vostro amico dal veterinario.

Insufficienza renale acuta o cronica

Questa malattia può decorrere in acuta o cronica: l’insufficienza renale acuta, se diagnosticata in tempo, può permettere la guarigione completa, mentre per quella cronica non c’è granché da fare, i nefroni saranno già stati in gran parte danneggiati.

L’insufficienza renale cronica porta all’uremia, ossia alla presenza di urea ed altri prodotti di scarto nel sangue.

Ciò non toglie che con le terapie adeguate che vi prescriverà il veterinario l’aspettativa di vita del vostro cane potrebbe essere comunque notevole.

Cause delle patologie renali nel cane

Le cause di queste terribili malattie possono essere diverse, ma la maggior parte delle volte è causata da problemi congeniti che si manifestano nel cane anziano.

Altre cause possono essere l’ingestione di qualche tossina presente in bocconi di cibo contaminato, l’assunzione accidentale di qualche medicinale o di insetticidi.

Ma una delle cause più insidiose è la presenza di additivi chimici in molti mangimi per cani, la cui assunzione provoca nel suo corpo un accumulo di sostanze tossiche che il cane non riesce a smaltire tramite le urine.

Prevenzione

Per prevenire l’avvelenamento accertatevi che il cane non abbia accesso a sostanze potenzialmente pericolose.

Non dategli medicinali che il veterinario non vi ha prescritto e non rischiate il sovraddosaggio in caso dovesse assumerli.

Per quanto riguarda l’alimentazione, esistono diversi tipi di mangime che aiuteranno i suoi reni a funzionare correttamente: prima di darli al vostro cane, chiedete consiglio al vostro veterinario.

Terapia

Le patologie renali reversibili sono generalmente combattute con l’aiuto di farmaci ed una corretta alimentazione; in caso di insufficienza renale cronica saranno necessari controlli più accurati e in caso di uremia sarà sottoposto a dialisi.

Se la causa del problema sarà l’ingestione di qualche sostanza, il veterinario adotterà una soluzione specifica alla causa individuata.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.