La domanda è stata risolta!

Aggressivo con gli altri cani.

Non so davvero cosa fare. Il mio cane è aggressivo con gli altri cani. Infatti appena ne vede uno non esita ad abbagliargli contro. Cosa devo fare?? Vi prego datemi dei consigli, anche perché Max è uno splendido esemplare di pastore tedesco. Aiuto!!!! Help me !!!!!
Per favore datemi una mano, non so davvero cosa fare !!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Beatrice!il mio consiglio é quello di rivolgerti a un bravo addestratore o educatore..Max va fatto socializzare con altri cani..sarebbe stato meglio iniziare fin da quando era cucciolo ma vedrai che un bravo addestratore ti potrà aiutare efficacemente:) Max é un cane davvero bello cmq!io purtroppo non so consigliarti per questo tipo di problema ma un educatore saprà sicuramente cosa fare:)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Beatrice, non leggo se max oltre ad abbaiare lancia gli altri 3 "messaggi" di aggressività (labbro - orecchie - coda) in mancanza sta solo parlando con i suoi simili/razza con vocione grosso. Fammi sapere
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E sempre alza le orecchie. Però sa che non deve dirai, e quindi non aggredisce più di tanto, ma comunque vorrei che non fosse più aggressivo con gli altri cani perché vorrei portarlo a parco, oppure vorrei portarlo fuori nelle ore più fresco e non nelle ore più calde; vorrei non cambiare continuamente strada ogni volta che incontriamo altri cani, e sopratutto vorrei poter portarlo al mare.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Alza sempre le orecchie, ma sa che non deve tirarmi
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
da quanto leggo, fino adesso non hai avuto il "coraggio" di portare max al parco x confrontarsi, lui ogni tanto alza il pelo, drizza le orecchie e ti traina.Non sono segni di aggressività.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Anch'io ho avuto il piacere di possedere un LUPO ed i segni di attacco erano eloquenti:
- alzava il labbro e mostrava i canini;
- drizzava il pelo dal collo fino alla coda;
- le orecchie dritte le girava all'indietro;
- ed infine la coda alta ed arcuata.
era pronto x attaccare e nessuno lo avrebbe fermato.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
sono sicuro che questi segni in max non li leggi, pertanto portalo al parco con tranquillità (lui la sente e si fida di te) e non essere agitata. Prima con una LONGHERINA ( 3 - 5 mt.) resistente al fine di esplorazione in sicurezza. vedrai lo scioglierai prestissimo.
1 cosa importante: quando max abbaia o ringhia, non lo redarguire né coccolare perchè incoraggi una azione errata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
sii molto ferma tranquilla ed in silenzio quando un altro cane si avvicina, concentrati su max, leggilo e fidati di lui (max ti "sente" con i ferormoni) tieni il guinzaglio lungo che ritirerai in caso di "Allarme"
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
sono sicuro che imparerai presto a fidarti di lui a rasserenarti e vivere con gioia le passeggiate in ogni dove.
spero di esserti stato utile fammi sapere.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Beatrice,
Sono un veterinario.
Come ha già detto Francesco prima di me, il problema è sicuramente di tipo comportamentale. Non specifichi l'età di Max, né la sua storia prima che tu lo abbia preso (cosa che è determinante) ma a meno che sia un cane anziano, cosa che non penso, escluderei qualunque problema più profondo.
Il problema è che il pastore tedesco è, appunto, un pastore, e l'istinto di difesa è nel suo DNA, possiamo dire. Tende a proteggerti contro qualunque minaccia esterna, e se non è abituato alla presenza degli altri cani, gli altri cani per lui sono una minaccia e si comporta così.
Il fatto, da come descrivi, è che secondo me non riesce a capire, nella sua "difesa totale", che cosa è una minaccia e soprattutto che cosa non lo è.
Il consiglio che ti ha dato Francesco può andare, per prova; provi a portarlo ad un parco, magari evitando altri maschi (che potrebbero essere aggressivi a loro volta) e, tenendolo saldamente, vedere come si comporta. Ricordati che se aggredisce l'altro cane in modo grave c'è da pagare la visita ASL, per cui fai molta attenzione a contenerlo quando fai questa "prova".
Se dovesse andare, magari se vede altri cani che giocano (cosa che ai suoi occhi sarà completamente assurda) e in qualche modo si avvicina e si calma, puoi continuare anche da sola; in alternativa devi rivolgerti ad un addestratore, necessariamente.
Non sarebbe male, secondo me, che tu capissi come pensa un cane; dai un'occhiata qui nello shop di Cani.it, troverai dei libri al riguardo, per capire anche un po' da sola come comportarti e ridurre al minimo l'intervento dell'addestratore. Addestratore che comunque ti darà una grande mano, eventualmente con l'aiuto dei suoi cani, che sono già abituati a casi del genere. Unica cosa, fallo quanto prima perché più tempo aspetti e peggio è.
  • Francesco Laratta : Beatrice fornisci più dettagli onde canalizzare meglio le risposte
    21/09/2016 22:42
  • Beatrice Pignatelli : Forse dalla foto sembrerà giovane, ma Max è un po vecchiotto. Infatti a 8 anni, e presto 9, e sfortunatamente non ha mai relazionato con nessun cane, perché sin da cucciolo si è dimostrato un cane aggressivo.
    22/09/2016 18:14
  • Beatrice Pignatelli : E Diciamo che Max non ha avuto una bella infanzia.
    22/09/2016 18:17
  • Beatrice Pignatelli : Non è stato addestrato da nessuno, perché non amava, e tuttora, non ama essere "guidato" da altre persone oltre a noi. Però credo che voi abbiate ragione sul fatto che lui senta le mie sensazioni, perché ad esempio, una volta, mentre stavamo camminando, abbiamo incontrato un pastore tedesco cucciolo di circa 2 mesi,( il cucciolo stava in un auto). Io siccome appena vedo un cucciolo di pastore tedesco me ne innamoro pazzemente, ero piuttosto tranquilla, e nonostante il fatto che il cucciolo stesse abbaiando a Max, Max era sereno, insomma, non manifestava segni di aggressività. Ma sinceramente ho davvero troppa paura di portare Max in un parco insieme ad altri cani, ma tenterò, perché comunque vorrei farlo relazionare almeno una volta con un cane ! E soprattutto vorrei portarlo al mare senza preoccuparmi di niente !
    22/09/2016 18:27
  • Beatrice Pignatelli : Ma se avete altri consigli da darmi, vi prego datemeli. Ad esempio quando entro dentro al parco, che faccio? E se i cani vengono accanto a Max, e quest ultimo non gradisce la sua presenza?
    22/09/2016 18:31
  • Beatrice Pignatelli : La loro
    22/09/2016 18:31
  • Beatrice Pignatelli : Dovrei portarmi la museruola oppure è inutile ??
    22/09/2016 18:33
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao Beatrice, convengo con il Dott.Valerio che è un problema più profondo quindi effettuerei un controllo veterinario dopodiché per gradi, dopo aver acquisito fiducia in max, metro dopo metro, al parco avvicinerei altri cani
  • Beatrice Pignatelli : Non potrete mai crederci, ma con dei semplici esercizi visti su YouTube, da una ragazza indiana, sono riuscita a fare in modo che Max non sia più aggressivo !!!!! Non abbaia più agli altri cani; anzi, vuole giocare con loro !!! Gli esercizi sono semplici e rapidi ! Comunque ci tenevo davvero tanto a ringraziarvi per i vostri consigli, perché comunque mi sono serviti per non mollare al mio grande sogno! Finalmente possiamo portarlo al mare o al parco !
    24/09/2016 17:54
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
È bastato eliminare alcuni sui difetti, come l'impazienza, e la non calma ! Eseguendo alcuni esercizi consigliati da questa santa, Max è diventato tranquillo e paziente. E per rincompersarlo abbiamo corso per strada. È diventato davvero buono e affettuoso! Comunque anche i vostri consigli mi hanno aiutato! Grazie. Ora posso portare Max dove e quando voglio. Sono contentissima !! Se qualcuno di voi avesse dei problemi con i cani in questo campo, non esitasse a contattarmi. Ciao !
  • Fabia Marchetti : Ciao, che brava, sei riuscita ad addestrarla! Mi spieghi bene come hai fatto,oggi il nostro pastore tedesco ha morso un jack russel. È molto esuberante, ha tre anni. Con le persone abbaia ma non le attacca. Sono proprio giù ....
    08/08/2017 05:05
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao o un simile problema il mio maschio di tre anni ogni volta che incrocio dei cani lui si agita ancora di più e abbaglia . purtroppo e capitato delle volte che facendo muso a muso con altro cane a rischiato di morderlo. Cosi solo al guinzaglio invece se e sciolto ad esempio al parco e bravissimo. Cosa mi consigli? Come faccio a togliere questa agitazione che a?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.