Esposizioni canine Bulldog Inglese - C.I.B.
Anche gli esemplari di Bulldog inglese, possono partecipare ed essere protagonisti di alcune esposizioni canine di vario genere come i cani delle altre razze.
Tuttavia esistono le esposizioni amatoriali ed anche quelle più serie e riconosciute ufficialmente dalla F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale), a cui è associato anche il nostro Paese.
Infatti, durante le esposizioni amatoriali non è previsto alcun premio né riconoscimento, mentre, in quelle ufficiali sono presenti giudici, riconoscimenti e titoli che possono valere conseguentemente anche per la qualificazione ad altri campionati.
Grazie all'Ente Nazionale Cinofilia Italiano (E.N.C.I.), la F.C.I. allestisce alcune esposizioni ufficiali insieme ai gruppi cinofili della regione in cui si tiene il concorso.
Queste associazioni possono organizzare eventi a livello nazionale (in cui vengono aggiudicati ai vincitori dei certificati valevoli nell'ambito dei campionati di tutta Italia), quelli a livello internazionale (in cui i titoli valgono a livello mondiale), quelli regionali (in cui non viene consegnato alcun certificato ma solamente premi simbolici per il valore dimostrato dall'esemplare) e poi ci sono dei piccoli raduni (in cui si possono consegnare certificati solo se l'E.N.C.I. rilascia la sua autorizzazione).
Nel caso dei Bulldog c'è un'organizzazione chiamata C.I.B. che sta per Circolo Italiano Bulldog e si occupa anche di campionati e raduni specifici per questa in cui ci sarà comunque un giudice professionista ed autorizzato che deciderà chi salirà sul podio.
Prodotti consigliati
Domande nel forum
risposta
risposta
risposta
risposte
Commenti