Paola Bonfadelli chiede:
Vomito
Sono preoccupata per Mirtillo. L'altro giorno ha vomitato due volte, allego foto, ho chiamato il veterinario e mi ha detto che se non vomitava più, era vispo e gli tornava appetito poteva essere dovuto a più fattori.. stress ( abbiamo fatto dei lavori a casa parecchio invadenti ), caldo , richiamo del vaccino,cambio di orari di mio figlio ecc. Ieri tutto tranquillo,poco fa ha vomitato ancora due volte. Stessa schiuma gialla. L'ho appena richiamato e mi chiede di portarglielo e gli somministrera' un antiemetico. Pacifico che alle 16.00 sarò la prima in ambulatorio, ma vorrei sentire anche i vostri pareri e i pareri dei medici del forum.. grazie mille
Le domande degli utenti
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Quando vomitano questa schiuma gialla è spesso legato al fatto che erano a digiuno da tanto tempo ed i succhi gastrici hanno irritato lo stomaco, inducendo il vomito.
Il caldo in più non aiuta...in questi giorni sto visitando tanti cani di nuovo affetti da gastro-enteriti. A volte basta anche che sentano una cagnolina in calore (mi sembra di ricordare che Mirtillo non sia castrato).
Come fa i bisogni? E' vivace?
Per quanto riguarda il calore delle femmine, dipende da cane a cane. Alcuni maschi quando sentono femmine in calore vomitano e non mangiano. Ma dipende dall'indole di Mirtillo.
Tempo addietro successo anke a Gioya,la kausa era dovuta al fatto ke restava digiuna la mattina il vet.ci disse di darle mezzo biskottino
Bacio ai pikkoli
Si, in effetti può essere difficile trovare la causa di episodi del genere, quando c'è vomito senza materiale ingerito e composto, come nel tuo caso, da sola schiuma. In più i cani, a causa della forte acidità gastrica come diceva anche la Dott.ssa Camerano) tendono a vomitare, tendenzialmente per alcuni cani un episodio di vomito a settimana è da considerare normale; insomma, se per noi il vomito è sempre un episodio sporadico per noi non è così. Per cui ci sono una serie di fattori che possono scatenarlo, e nella maggior parte dei casi non c'è da preoccuparsi.
Ora con la terapia per qualche giorno non dovrebbe avere problemi, a meno che sia effettivamente gastroenterite, ma il tal caso dovresti comunque riportarlo dal veterinario per fare qualche analisi. Se per qualche giorno sta bene, però, ci sta che il problema non sia quello, perché alla fine a quanto dici non ha dato alcun antibiotico, per cui se fosse gastreoenterite gli episodi riprenderebbero abbastanza presto.
Sennò era stress, molto più probabile secondo me :)
Ciao!
Valerio