Sei in Domande Salute

Vomito

Sono preoccupata per Mirtillo. L'altro giorno ha vomitato due volte, allego foto, ho chiamato il veterinario e mi ha detto che se non vomitava più, era vispo e gli tornava appetito poteva essere dovuto a più fattori.. stress ( abbiamo fatto dei lavori a casa parecchio invadenti ), caldo , richiamo del vaccino,cambio di orari di mio figlio ecc. Ieri tutto tranquillo,poco fa ha vomitato ancora due volte. Stessa schiuma gialla. L'ho appena richiamato e mi chiede di portarglielo e gli somministrera' un antiemetico. Pacifico che alle 16.00 sarò la prima in ambulatorio, ma vorrei sentire anche i vostri pareri e i pareri dei medici del forum.. grazie mille
Ciao Paola, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Era a digiuno quando ha vomitato?
Quando vomitano questa schiuma gialla è spesso legato al fatto che erano a digiuno da tanto tempo ed i succhi gastrici hanno irritato lo stomaco, inducendo il vomito.
Il caldo in più non aiuta...in questi giorni sto visitando tanti cani di nuovo affetti da gastro-enteriti. A volte basta anche che sentano una cagnolina in calore (mi sembra di ricordare che Mirtillo non sia castrato).
Come fa i bisogni? E' vivace?
  • Paola Bonfadelli : Buongiorno Dott.sa, esatto. Mirtillo non è castrato, ma in che modo influisce questo? Ha cenato ieri sera come al solito con il petto di pollo ed era tranquillo. Alle 3.00 stamattina mi ha svegliata per uscire a fare i suoi bisogni e la scarica era bruttina , non dissenteria ma molto molle e di cattivo odore. Stamattina alle 6.30 ha mangiato una manciata di crocchine e poi basta. Sono rientrata per il pranzo e li ha vomitato in due momenti, a poca distanza l'uno dall'altro. Passato il momento lui dorme ma se stimolato da Ambra o da altri cani che passano lui reagisce..
    01/06/2017 14:51
  • Stefania Camerano : Se sono passate tante ore dal pasto è possibile sia solo quello.
    Per quanto riguarda il calore delle femmine, dipende da cane a cane. Alcuni maschi quando sentono femmine in calore vomitano e non mangiano. Ma dipende dall'indole di Mirtillo.
    01/06/2017 18:14
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola,
Tempo addietro successo anke a Gioya,la kausa era dovuta al fatto ke restava digiuna la mattina il vet.ci disse di darle mezzo biskottino
Bacio ai pikkoli
  • Paola Bonfadelli : Ciao Liliana, grazie cara! Che tristezza vederli star male.. Bacione a Gioya❤
    02/06/2017 15:29
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola!povero Mirty!!a jack succedeva ogni tanto perché era dedicato di stomaco e aveva spesso la gastrite..gli davamo il Peridon.. un bacione a Mirtillino❤❤❤come sta ora?
  • Paola Bonfadelli : Ciao Micaela, addirittura gastrite.. oh santo che male poverino.. spero che sia solo stress, in questo week end ci faremo solo dormite e passeggiate❤ il resto può aspettare! Bacio a Jack ❤
    02/06/2017 15:27
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Eccoci qua.. oggi il veterinario gli ha fatto una sottocutanea di Cerenia per togliergli la nausea e gli ha prescritto 4 gg di Diatab 1/2 cpr mattino e sera per regolarizzargli l'intestino.Dice che è difficile trovare la causa precisa a questo suo malessere, poiché negli ultimi gg sono successe troppe cose. Resta il fatto che lui è molto delicato al pancino e somatizza tutto li.Dovrebbe passare tutto, se non fosse cosi indagheremo. Per non farci mancare niente potrebbe darsi che sia anche una forma si gastroenterite, perchè negli ultimi giorni dice che ha visitato tanti altri pelosi che hanno avuto gli stessi sintomi. Mirtillo ha cenato ed ora dorme tranquillo con i suoi fratelloni. Grazie a tutte❤ domani vi dirò come sta..
  • Stefania Camerano : Ciao Paola. Purtroppo anche io in questi giorni ho visto molti cani con gastroenterite. Con il Dia-tab le feci dovrebbero risultare più solide. Facci sapere!
    02/06/2017 13:43
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno, eccomi.
Si, in effetti può essere difficile trovare la causa di episodi del genere, quando c'è vomito senza materiale ingerito e composto, come nel tuo caso, da sola schiuma. In più i cani, a causa della forte acidità gastrica come diceva anche la Dott.ssa Camerano) tendono a vomitare, tendenzialmente per alcuni cani un episodio di vomito a settimana è da considerare normale; insomma, se per noi il vomito è sempre un episodio sporadico per noi non è così. Per cui ci sono una serie di fattori che possono scatenarlo, e nella maggior parte dei casi non c'è da preoccuparsi.
Ora con la terapia per qualche giorno non dovrebbe avere problemi, a meno che sia effettivamente gastroenterite, ma il tal caso dovresti comunque riportarlo dal veterinario per fare qualche analisi. Se per qualche giorno sta bene, però, ci sta che il problema non sia quello, perché alla fine a quanto dici non ha dato alcun antibiotico, per cui se fosse gastreoenterite gli episodi riprenderebbero abbastanza presto.
Sennò era stress, molto più probabile secondo me :)

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola,spero mirtillo si sia ripreso❤❤❤anche Hermes vomita spesso schiuma gialla e lo fa sempre di mattina..il veterinario mi disse di non preoccuparmi..pure perché si era scocciato delle mie continue telefonate e apparizioni nel suo studio..poverino!!!
  • Paola Bonfadelli : Ciao Rosa, ma che spaventi ogni volta! Mamma mia ☺ bacio a Hermas❤
    02/06/2017 15:24
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno a tutti.. Mirtillo sembra stia meglio,febbre continua a non averne, ha dormito tranquillo e ha scaricato bene. Non ha piu' vomitato. Ha mangiato poco però, vediamo se stasera se gli viene fame.. speriamo. Grazie infinite ❤ siete stati molto carini e gentili, il mio patatino è il mio cuore :-) vi terrò informati ☺
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.