La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Cuccioli

Svenimento

Salve a tutti,ho una Carlina di nome Dakota è ha 5 mesi,ieri dopo una corsa per giocare insieme ha cominciato a tossire,come se si fosse inciuccata,ha fatto un po' di saliva e poi l'ho vista debole tanto da barcollare andare a terra e far la pipì.Lei ha l'abitudine di prendere le foglie e di scappare per non farsela rubare,così ho pensato che le fosse andata per traverso e le ho messo un dito in gola,da li ha ripreso a respirare normalmente..Cosa potrebbe essere stato?Il palato molle induce a questi sintomi?
Un grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio,in ogni caso la porterò dal veterinario.
Nathascia
Si infatti t conviene..io onestamente non saprei sono alla prima esperienza con un Carlino..Non conosco bene le loro problematiche legate alla razza
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Splendida Dakota ❤ sono d'accordo.. di corsa dal veterinario!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Nathascia, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. I brachicefali, ovvero quelle razze di cani e gatti con il muso più corto, in cui rientra anche il carlino sono soggetti a quella che prende il nome di sindrome respiratoria del brachicefalo. Questa comprende una serie di alterazioni anatomiche e funzionali che portano ad ostruzione delle vie aeree. Questo comporta che ci siano maggiori sforzi respiratori. Le anomalie anatomiche comprendono: muso schiacciato, palato molle lungo, narici poco sviluppate e nasofaringe distorto e possono essere associate anche ad uno sviluppo ridotto della trachea.
Il tutto si manifesta con respiro rumoroso, tosse, soffocamento, difficoltà nella respirazione, collassi e scarsa resistenza all'esercizio fisico. I sintomi peggiorano con il caldo, con lo stress e dopo l'esercizio fisico.
E' quindi compatibile con quello che è successo a Dakota. La diagnosi per il palato molle allungato si fa in sedazione ed in caso di riscontro positivo si deve eseguire un intervento chirurgico per ridurre la lunghezza.
  • Nathascia Siracusa : Scusi se chiedo una cosa,da ieri ma non sempre fa pipì molto chiara,cosa può essere?Beve in modo regolare.
    08/04/2017 13:11
  • Stefania Camerano : L'urina chiara indica che è più diluita. Nei cuccioli il rene non è ancora perfettamente in grado di concentrare le urine. Poi dipende anche dalla quantità di acqua che assume, non solo bevendo, ma anche dal cibo umido.
    09/04/2017 12:27
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille dottoressa,ho subito chiamato il mio veterinario,quando avrà 8mesi prenderò appuntamento per l'intervento.☺
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Natascia intanto complimenti perché la tua cucciola è stupenda mi ricorda tanto il mio Leo. Per quanto riguarda il problema che hai avuto ieri abituati, capiterà molto spesso a meno che tu non scelga di operarla,io personalmente Leo non l avevo operato. Mi sono fatta spiegare dal veterinario come comportarmi quando accadeva. In pratica il palato molle si incastra nella trachea quindi non respirando più bene in quel momento RANTOLA. Si spaventano tanto quando accade, devi solo metterla vicina ad una finestra o comunque dove sentono l aria, e se con le dita tocchi sotto il suo musino SENTI DURO ecco in quel punto devi farmi dei massaggi in modo circolare fino a riuscire a " scastrare" il palato incastrato. Considera che NON È un massaggio per rilassarla ma per aiutarla il più presto possibile a respirare di nuovo bene. Quindi massaggia con una lieve pressione. E parlagli in modo dolce rassicurala, cerca di farla rilassare. Spero di essere stata il più chiara possibile e soprattutto di aiuto. Ah, dimenticavo, quando fai questa cosa li deve essere in piedi no sdraiata no in braccio, ti inchini a fianco a lei.
  • Pamela Tomasello : Mamma mia c vuole una forza coraggio e sangue freddo qnd accade io vado in panico...quindi anche se svenuto il cane bisogna metterlo in piedi?
    18/10/2017 23:21
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao,grazie sei stata gentilissima,comunque ho deciso di operarla è che non pensavo potesse averlo a 5 mesi
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.