Sei in Domande Cuccioli

Cane si, cane no? Russel si, Russel no?

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio/aiuto.
Mi spiego meglio.
Ho deciso di prendere un cagnolino di taglia piccola.
A parte che dovrei decidere se prendere una F o un M (io sarei indirizzato sulla F), la mia paura anzi preoccupazione è che mia moglie non ha mai avuto un animale in casa perché i suoi, soprattutto la mamma, oltre a non piacergli li odia.
A differenza mia che io in passato ho avuto qualche animale (cani, gatti, criceti, canarini e ben 6 acquari), al suo "si prendiamone uno" ho avuto la sensazione che il suo si sia il classico si di euforia.
Da allora è iniziata la mia ricerca, mi sembra anche di aver scritto in questo blog, e dopo varie riflessioni a mia scelta è ricaduta di un Jack Russel.
A parte che se entra un cane in casa poi il tutto dovrei occuparmene io, ma purtroppo con i turni di lavoro sto benedetto cagnolino rimarrebbe almeno mezza giornata da solo.
Secondo voi faccio la scelta giusta a portarlo in casa oppure è meglio aspettare ancora o addirittura non prenderne completamente?
Ogni volta che ne trovo uno da prendere gli chiedo a mia moglie cosa gliene sembra e se veramente lo vuole e mi dice di si ma ancora no, in futuro si.
Io posso aspettare ancora ma ho trovato un conoscente che a prezzo di comodo mi darebbe un jack a pelo corto e gamba corta già da aprile e dato i prezzi che ci sono in giro non vorrei farmelo scappare.
Premetto che mia moglie e mio figlio (6 anni) vorrebbero un gatto mentre la bimba (2 anni) ancora non fa testo.
Inoltre portare un jack in casa è la scelta giusta?
Vi prego di rispondermi, se ne avete voglia, nella maniera più trasparente senza essere di parte o come molti mi dicono (amanti dei cani) prendilo e vai tranquillo.
Inoltre se qualcuno vuole contattarmi in privato può farlo benissimo via mail; pinulandia@libero.it
Grazie.
Buonasera Giuseppe, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Ti consiglio di approfondire gli aspetti della razza scelta: https://www.cani.it/razze/jack-russell-terrier/r124.html.
Il Jack Russell Terrier è un cane molto vivace ed energico, che ha tante energie da scaricare. Ha un carattere forte, quindi va educato fin da subito per non avere problemi. Se gestiti male sono cani che hanno la tendenza a mordere. Il fatto che sia mezza giornata da solo non é un grosso problema, ma l'importante è che venga abituato fin da piccolo. Io ti consiglio la femmina.
Prima però di prendere il cane tutta la famiglia deve essere concorde e tutti essere partecipi della sua educazione.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie Stefania, difatti la mia vera preoccupazione è mia moglie.
Per un discorso di educazione non è un problema.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Stefania secondo te, conviene farla sterilizzare prima dell'anno di vita?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La sterilizzazione previene pericolose patologie, come la piometra (raccolta di pus nell'utero, nell'età avanzata) e le neoplasie mammarie. Soprattutto nei confronti di queste ultime, il discorso preventivo si ha se la sterilizzazione viene fatta precocemente. Solitamente si effettua dopo il primo calore.
Per la moglie, posso fare poco, ma secondo me quando si vede un batuffolo che corre per casa se ne innamora. Inoltre, cresce i bimbi con gli animali stimola il loro sistema immunitario ed è utile per responsabilizzarli nel prendersi cura di un animale, sempre in sicurezza per bambini e cane.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Giuseppe!se vuoi un consiglio senza peli sulla lingua ti dico..un cane é come un figlio..non lo puoi capire finché non ce l'hai..e richiede la stessa cura e amore che tu dai ai tuoi figli..se lo prendete dovete essere tutti d'accordo..é una scelta che va ponderata non bene ma perfettamente..devi analizzare tutti i pro e i contro con tutta la famiglia..dovrai investire tempo per la sua educazione, per le passeggiate ecc..sei disposto a fare tutto questo? Se la risposta é si allora benvenuto tra noi mamme e papa dei nostri pelosotti:) se sono dura nel dirti queste cose é perché sento di tanti che si prendono cuccioli anche di razza e dopo tre mesi li ritrovi su siti di vendite che li cedono perché non ce la fanno più a tenerli..un cane non é una ca****a..scusa il termine..un cane é un investimento per cui pensaci bene:) sono sicura che sei una brava persona perché vedo che nel post hai spiegato bene la tua situazione e ci tieni:) se sei sicuro vai, prenditi questo cucciolo e vedrai che sarà una delle cose più meravigliose della tua vita:) ma ricorda che dovrai impegnarti molto con questo nuovo membro della famiglia che ti ripagherá con amore e devozione:)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sinceramente, hai dei bambini molto piccoli. Io mi dirigerei verso i cani di taglia grande. Oltre a essere più calmi, sono anche molto più pazienti con i bambini, che non morderebbero per nulla al mondo. Essendo una persona con problemi fisici, mi ritrovo molte volte in ospedale, ed ogni santa volta, c'è sempre un caso di un bambino piccolo morso sul collo o sulla fronte da un cane di taglia piccola. Non so, io al posto tuo prenderei un cane di taglia media o meglio ancora, di taglia grande. I Jack Russell, inoltre, sono molto iperattivi, perché sono nati come cani da caccia, e lasciarli mezza giornata in casa, non è di certo la cosa megliore. Non so, io ti consiglio i cani come, Golden Retriever, che non richiede molte cure ed è buonissimo con i bambini. Il Pastore Belga, buonissimo anche lui con i bambini. O, se proprio vuoi un cane di taglia piccola, allora ti consiglio il Cavalier King o Il Cocker. Sono buonissimi con i bambini, facili da toelettare, e non richiedono molta attività fisica. Buona fortuna.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.