Come combattere l'acne (Bulldog)

Come combattere l\'acne (Bulldog)

Probabilmente vi sembrerà assurdo, ma anche un Bulldog inglese potrebbe soffrire di acne, proprio come capita a noi!

Questo succede perché, i cani di questa razza, possiedono una quantità, spesso eccessiva, di ghiandole sebacee nonché hanno dei livelli alti di androgeni.

Anche i Bulldog inglesi soffrono di acne da “giovani”, indicativamente tra il terzo mese ed il loro primo anno di vita. Infatti cani adulti, come gli adulti esseri umani, in genere non hanno di questi problemi.

Come abbiamo detto prima, l’'acne è causata in genere dalla presenza di molte ghiandole sebacee ma, è possibile, che anche il Bulldog soffra di stress come noi e lo “sfoghi” in un’'acne, spesso  anche più evoluta rispetto a quella normale che, in genere si manifesta comunque sul mento e si definisce, appunto, “acne del mento e/o delle labbra”.

Infatti, se volete sapere se il vostro Bulldog ne è affetto oppure no, non avrete altro da fare che controllare questa parte del muso: se ha l’'acne, noterete delle strane e piccole  pustole.

In questi casi, il veterinario potrebbe decidere di sottoporre il vostro cane ad un esame batteriologico, dopodiché potrà prescrivere all’'esemplare la giusta cura.

In situazioni particolari, potrebbero suggerirti delle accortezze come ad esempio di usare uno shampoo per cani a base di benzoilperossido, in modo che, otre a lavare l'’animale, lo disinfettiate allo stesso tempo.

In ogni caso, anche se non vi sembra niente di  grave, è bene consultare il veterinario anche perché, insieme all’'acne potrebbero stabilirsi degli staphylococcus (un tipo di batterio).

Quando questo accade, il medico tende ad indicarvi una terapia antibiotica (in genere a base di  ampicillina, cefalessina oppure amoxicillina) da seguire per un determinato periodo. In ogni caso non allarmatevi, non è niente di grave e niente che non possa essere riportato alla normalità.

Tutto quello di cui avrete bisogno (e di cui avrà bisogno il vostro Bulldog) è un po’ di attenzione e di pazienza!

Così che l'’acne se ne andrà e potrete ricominciare ad usare il tempo che avete usato per curargli l’'acne… per le coccole!

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.