5 prodotti per la pulizia delle orecchie del cane

5 prodotti per la pulizia delle orecchie del cane

Una delle parti del corpo più importanti per un cane è l'orecchio.

Si tratta di un organo di senso che il cane utilizza maggiormente anche rispetto a noi persone, in quanto è in grado di sentire frequenze più acute di noi (pensiamo ai fischietti ad ultrasuoni).

L'orecchio è composto da tre parti che sono l'orecchio esterno, medio e interno e l'unica che viene raggiunta dall'ambiente è l'orecchio esterno.

E' composto, oltre che dal padiglione, da un lungo canale che si chiama meato uditivo esterno, che termina con il timpano.

Si tratta di un canale lungo e umido, perfetto per lo sviluppo di infezioni; la sua difesa naturale è il cerume.

In questo articolo vi proponiamo cinque prodotti per prendersi cura dell'orecchio del cane.

Sono tutti prodotti che non necessitano di ricetta veterinaria, ma mentre alcuni sono da utilizzare comunque su consiglio veterinario, se il cane è sottoposto a qualche tipo di otite (l'infezione dell'orecchio), altri sono semplici detergenti e servono a mantenere il canale sempre in condizioni ottimali.

Otogen

Il primo prodotto di cui vi parliamo è a base di oli essenziali di vario tipo.

Essendo un prodotto da parafarmacia, non ci sono particolari controindicazioni e comunque non si tratta di un antibiotico, ma semplicemente di sostanze antimicrobiche naturali.

Il fatto che sia un olio, rende possibile il principio chimico che dice “Il simile scioglie il simile”, così che il cerume organico si possa sciogliere nell'olio, organico anch'esso, e liquefarsi. Pian piano, poi, l'olio misto a cerume uscirà dall'orecchio, lasciandolo pulito.

Nell'utilizzo non ci sono particolari indicazioni, se non quella di darlo come precauzione, e non come rimedio all'otite, perché in questo caso bisogna rivolgersi al veterinario di fiducia.

Orogen si può acquistare da questa pagina dello shop.

Theramicotic Gocce Auricolari

Il secondo prodotto di cui vi parliamo è un antimicotico, che è utile nelle infestazioni da funghi auricolari, come Malassezia.

In questo caso chiaramente l'utilizzo è subordinato al parere del veterinario, che deve aver detto prima che effettivamente c'è un otite di natura fungina, poi dare il prodotto.

In ogni caso, non si tratta di un prodotto per la pulizia dell'orecchio, come il precedente, ma di un vero e proprio medicinale. Il principio attivo che contiene uccide il fungo, e anche se non ha controindicazioni non è difficile capire che se il fungo non c'è, l'acquisto non ha senso.

Se il vostro cane, tuttavia, soffre o ha sofferto in passato di otiti fungine è un prodotto da prendere in considerazione, e si può acquistare da qui.

Theraxidin detergente otologico

Il terzo prodotto di cui vi parliamo ha un meccanismo ancora diverso rispetto ai due precedenti, perché è basato su un comune disinfettante, che si usa anche in sala operatoria, la Clorexidina.

La concentrazione ovviamente è molto bassa, tale da non rovinare il condotto uditivo esterno (ovviamente) ma visto che la sua azione è battericida andrebbe utilizzato sotto indicazione del medico veterinario per riuscire a distinguere, anche in questo caso, se si tratti di un'otite di natura batterica o parassitaria (da funghi o da acari).

Il prodotto funziona nelle infezioni di natura batterica, ed ha anche una certa azione di scioglimento del cerume, così che il condotto uditivo sia più libero.

Se il vostro cane soffre o comunque è sottoposto all'otite batterica, potete acquistarlo da questa pagina.

Otomucoplus

Questo prodotto, a differenza dei due precedenti, è a tutti gli effetti un detergente per il cerume, ed ha azione solamente come detergente.

E' un prodotto che si può comprare anche senza indicazione veterinaria, indicato per i cani dalle orecchie pendule (soprattutto, ma questo non esclude i cani con le orecchie erette) e va somministrato se notiamo che il cane si gratta l'orecchio con insistenza.

Visto che spesso il prurito è dovuto proprio al tanto cerume all'interno del canale uditivo, questo prodotto riesce a scioglierlo, e nei minuti successivi all'applicazione il cane scuoterà la testa diverse volte per eliminarlo dalle orecchie.

Attenzione, però: questo è un detergente e non risolve infezioni o infestazioni di alcun tipo, ma semplicemente tiene pulito l'orecchio esterno del cane. Si può acquistare dallo shop di Cani.it, in questa sezione.

Otodog

L'ultimo prodotto di cui vi parliamo è simile al precedente, in quanto anche in questo caso è solamente un detergente auricolare.

La differenza è più nella forma con cui viene commercializzato che in altri aspetti: mentre l'altro erano dei piccoli flaconcini da mettere nel padiglione, in questo caso abbiamo un unico flacone a soffietto.

La differenza, chiaramente, la fa il cane e le sue abitudini, ma vale quanto detto per Otomucoplus: non risolve infezioni di alcun tipo, ma si limita a pulire il canale auricolare.

Si può acquistare da questa pagina del nostro shop.

Commenti

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.