Cane morde

Ciao a tutti… ho un problema con il mio cane. Il cane continua ad azzannare mia mamma, nel giro di una settimana l’ha azzannata due volte alla mano e senza sapere il perché…. Continua a fissarla in modo strano come se la volesse azzannare di Nuovo da un momento all’altro! Non si fa pulire che subito ci morde ferendoci… già portato da un addestratore per quasi 6 mesi, ma nulla è cambiato, anzi sembra peggiorato ultimamente… noi viviamo in appartamento al piano terra, esce per fare le passeggiate di mezz’ora 3 volte al giorno, ma quasi ogni giorno lo faccio uscire in cortile a giocare… la cosa sta diventando ingestibile e non so più cosa fare… se continua così dovrò darlo via… non capisco il motivo di questo suo comportamento aggressivo nei nostri confronti…. Se c’è qualcuno che mi può aiutare, grazie
Ciao, non si può dire senza vedere il cane..e soprattutto VOI come vi rapportate con lui. Stile di vita, atmosfera, se il cane è sereno e appagato o meno ecc
Portalo dall’addestratore…a fare cosa?! Esercizi di obbedienza?
Più che “portare il cane da..” , è un professionista che deve venire da voi!
A vedere nel quotidiano come vivete il cane..
Quasi sempre questi classici comportamenti che descrivi sono causati dal modo scorretto di relazionarsi col cane. Perché non si hanno le giuste basi di competenza.
La cosa giusta da fare in questi casi è trovare un educatore cinofilo qualificato, chiamarlo da voi, e iniziare un percorso assieme, nel quale anzitutto voi imparerete a interagire nel modo corretto col cane.
Tantissimi proprietari commettono inconsapevolmente tanti errori costantemente, e nascono incomprensioni. Il cane accusa parecchio questa cosa… e sfocia poi in dimostrazione di DISAGIO.

  • Ilenia Scarpelli : Ciao, ci stiamo comportando esattamente come quando ho avuto per 15 anni un meticcio (volpino/pinscher) stesse coccole, mai sfiorato con un dito, mai alzato la voce per sgridarlo…giochiamo quando decido io e chiudo il gioco quando decido io…. Io sono della provincia di Pavia e non credo ci sia un bravo educatore che può correggere!
    28/08/2021 06:13
  • Fabrizio De Angelis : Finché pensi che c’è qualcosa da “correggere” , dopodiché a posto risolto, non ne esci. Non è la giusta ottica.. il cane si basa sulla relazione, sulla condivisione e collaborazione.
    Se in questa sfera ci sono carenze o errori non serve a nulla andare a inibire certi comportamenti indesiderati.. che tipicamente poco dopo si ripresentano!
    Detto ciò, ogni cane è un soggetto a sé poi… non è detto che quello che facevi con un altro cani “funzioni” con questo.
    Ogni cane ha le sue caratteristiche, tolte le similitudini di specie. ..
    Ecco perché molti hanno problemi…pensano che ripetere con tutti i cani lo stesso copione vada bene per tutti!
    Non è questione di farlo uscire al cortile e entrare a piacimento… e portarlo tre volte al giorno a spasso, importante certo, ma alla base c’è la relazione. Il MODO di rapportarsi col cane, l’attenzione per le sue attitudini ecc tante cose.
    Non lo hai mai sgridato.. ulteriore errore! Non è detto che questo vada bene, anzi. Un bravo proprietario deve avere, tra le altre competenze, la capacità di chiudere certi comportamenti, soprattutto nell età evolutiva.
    Da come si educa un cane in questa fase si determina tutto.
    Un altra convinzione diffusa è quella che evidenzi con “inizio io il gioco è lo chiudo io!” … di nuovo anche qua non è detto sia il caso, con quel soggetto, in quel momento, quel giorno, ecc ecc ecc
    Bisogna vedere su quale aspetto vuoi lavorare…cosa serve a quel cane in quel momento..
    Tante cose.
    Rinnovo la raccomandazione di chiamare un professionista.
    Ciao, buon lavoro!

    28/08/2021 12:27
  • Ilenia Scarpelli : Ok, ho letto tutto…. Ma chi mi può consigliare un buon professionista? Qui nella provincia di Pavia ci sarà qualcuno?
    28/08/2021 16:41
  • Fabrizio De Angelis : PS: "stesse coccole".. riguardo alle coccole ci sarebbe molto da dire la gente fa tantissimi errori pensando che coccolando spesso , i cani siano per questo appagati.. in realtà non è così anzi spesso li vanno facilmente a infastidire !!
    Ci sono momenti adatti per delle coccole, intese come presenza vicinanza contatto. Non tutti i cani amano essere spupazzati e "coccolati" dalla mattina alla sera! ... Anzi!
    Un classico errore che fanno i proprietari di toccare il cane di continuo accarezzarlo allungare le mani,chinarsi su di lui...
    Per essere appagato un cane si nutre di relazione davvero attenta ai suoi bisogni e attitudini.. che sfoci in una profonda bella Intesa condivisione collaborazione cooperazione. Fare passeggiate davvero appaganti..non solo giretti dell' isolato, e fare attività assieme!
    Questo è l'ossigeno del cane...
    28/08/2021 20:29
  • Fabrizio De Angelis : Cerca in internet! C’è tutto on Line oggi non è difficile..
    Valutare con calma e bene…leggere recensioni
    L’importante che scegli un approccio non coercitivo ma cognitivo zooantropologico .
    Nel momento in cui noti alzare la voce…intimidire…strattonare il cane…..scappa a gambe levate !!
    28/08/2021 22:31
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ps; “non si fa pulire e subito morde”… a volte è anche un dolore locale fisico che genera questo comportamento. Può darsi che in particolare tempo fa avesse un problema a una zampa per esempio e tua madre l’ha toccata pulendola facendogli male.. suscitando una risposta emozionale negativa. Magari l’evento si è pure ripetuto perché inconsapevoli. ..
L’aggressività da irritazione è spesso causata, specie se si radica nel tempo, dal rapportarsi errato col cane. Ma non di rado è data proprio da dolori problemi fisici! E scaturisce dal maneggiare, toccare, manipolare il cane inconsapevoli del problema. Che il cane sta comunicando… ma spesso non viene osservato, ascoltato, capito. ..
Quindi anzitutto bisogna sincerarsi con una visita veterinaria che sia tutto ok.
  • Ilenia Scarpelli : Ciao, grazie per le risposte e i consigli! Ho cambiato 3 veterinari e alla fine sono tornata al veterinario del primo cane! Però anche lui dice che il cane è in salute in tutto… ma secondo me lui ha problemi alla zampina dietro dx, perché quando cammina sembra che saltella
    30/08/2021 09:57
  • Fabrizio De Angelis : Ma si dai… quando viene manipolato , pulito e reagisce all’improvviso così… è TIPICO di un problema…
    E se non si fanno esami , il vet che lo vede un attimo così… dice è tutto ok !
    Tutto ok un càzzo !! ..
    30/08/2021 23:45
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.