Sei in Domande Cuccioli

Nuovo cucciolo, ma cani adulti.

Ringrazio chiunque si prenderà del tempo per leggere e rispondere.

Attualmente ho in casa due bastardini/pastori tedeschi di 12 anni. 66 e 61 cm al garrese.
Fanno la guardia da quando sono nati ad un giardino di un ettaro. Sfortunatamente per l'ignoranza del loro ormai defunto padrone non hanno mai messo zampa fuori dal loro territorio.
Hanno socializzato con altri cani facenti però parte del loro branco, cioè il padre e altri due fratelli maggiori, ormai tutti deceduti.
In casa abbiamo discusso della necessità di prendere altri cani da guardia (vivendo in una zona abbastanza isolata ne abbiamo appunto la necessita) per via della salute oramai cagionevole dei due ancora in vita.
Abbiamo però paura della reazione che potrebbero avere questi ultimi alla vista di un ipotetico nuovo arrivato, visto come trattano i malcapitati gattini che entrano nel giardino e finiscono in coriandoli. Cosa dovremmo fare? Aspettare il decesso dei due cani per andare sul sicuro o pensate che sia possibile una convivenza?
Ciao, secondo me se vorrai prendere cani ora ti dovrai affidare ad un addestratore comportamentale prima del loro arrivo in casa per capire se saranno in pericolo o meno. Da come li descrivi non fanno una bella impressione, poi sono in due abituati a fare branco, cioè, a difendersi a vicenda in caso di necessità. È una cosa, mi ripeto, da valutare con un esperto che li veda e li valuti dal vivo nel loro ambiente.
  • Caterina Pili : Grazie mille per il consiglio. Concordo con te nel fatto che non diano una buona impressione. Non hanno mai torto un capello a nessuno, sono cani abituati anche ai bambini che tirano le orecchie, ma ovvio che un animale non è una persona.
    08/09/2018 10:29
  • Veronica Marinello : Esattamente,un nuovo cane sarebbe considerato un nemico, un rivale pronto a spodestarli dal loro trono. Magari con una femmina sarebbero diversi ma la mia è solo una suppozione!! Auguri, qualunque sia la tua decisione ;-)
    08/09/2018 11:38
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, ma pensare di comprare un bel impianto d allarme con delle telecamere di sorveglianza non sarebbe meglio? A me non sembra normale che i cani da guardia sbranino i gatti.
  • Caterina Pili : Considerata la superficie da ricoprire, un sistema di telecamere potrebbe davvero costare un occhio della testa e per di più non fermare nessuno dallo scavalcare la recinzione, cosa che la vista di uno o più cani da guardia all'interno può fare.
    08/09/2018 21:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, sicuramente il cane da guardia può fungere da deterrente per qualche ingresso indesiderato, ma credimi che se qualcuno ha intenzione seria di entrare sta un attimo ad eludere i cani e metterli 'fuori uso' con bocconi avvelenati o simili. Secondo me l'allarme è una scelta più sensata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao a tutti volevo acquistare un cane e ho deciso di prendere un amstaff ne ho trovato uno online solo che dice che e un fuoritagkie e dice che e figlio di padre e madre amstaff puri lo vende a 400 euro voi cosa ne dite?
  • Caterina Pili : Più che spendere 400 euro, che sono una somma considerevole, perché non fare un atto di carità mettendo da parte l egoismo e facendo un bel giro nei canili della tua zona? Puoi trovare ciò che cerchi anche li, senza sborsare un quattrino e aiutando un animale in difficoltà. Io in canile ho trovato tutti i miei cani, l'ultima arrivata è un incrocio tra un amstaff ed un boxer.
    04/10/2018 11:39
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Matteo, stai attento alla vendita di cuccioli online, ci sono dietro enormi fregature e dei cuccioli che possono essere portatori di gravi malformazioni / malattie. Ti consiglio un buon allevatore, e ricorda che per definire un cucciolo puro Amstaff serve per forza il pedigree, che garantisce per lo meno un minimo di selezione accurata.. si spera.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.