Manuali per conoscere meglio il proprio cane?

Visto che sono particolarmente preso in questi giorni con il mio Jack =) Sto pensando addirittura di mettermi a leggere libri che parlano della natura dei cani, per capirli meglio e capire meglio come addestrare il proprio cane.
Non so adesso se ne esistono in pdf gratis sul web, spero mi potete consigliare qualcosa! Anche in forma cartacea, anzi se possibile li preferisco!
Non sono un tipo da romanzi e gialli :D Se voglio fare questo "sforzo" e' soprattutto perche' mi sto appassionando un po' tra video di cinofili e articoli su vari siti.
Vorrei sapere se voi conoscete dei manuali semplici da capire anche per persone comuni senza dover ricercare sul vocabolario 2 parole a ogni frase :D
Sempre io :-))) senza andare lontano nel menu di cani.it ci sono delle sezioni con parecchie cose sui cani e il loro mondo.
C'è pure la sezione letteratura, magari ci trovi qualche buon consiglio!
  • Francesco E il Pedro : Ciao Veronica! Menomale mi rispondi tu perche' purtroppo questa community non e' frequentatissima! Ed e' un peccato visto che ci sono poche cose piu' belle che parlare di cani :D
    Comunque grazie! Daro' un occhiata allora al reparto letteratura!
    Comunque, visto che sono frettoloso :D ho gia' ordinato un libro! Spero sia buono e che mi aiuti a capire meglio il mio cane!
    Si intitola "educa il tuo cane leggendo un video: Un’avventura chiamata AmDogTraining".
    L'ho conosciuto tramite youtube, e le recensioni sono praticamente tutte positive! Tu lo conosci?
    22/03/2021 19:54
  • Veronica Marinello : No, non ho letto molto di manuali, solo uno che parlava dell'addestramento anni fa.
    Quando ho preso Bart ho cominciato con un corso di educazione a 4 mesi in un centro cinofilo e praticamente non ne sono più uscita ;-)
    Per un po' ho fatto agility poi ho scoperto che ha un piccolo problema con i gomiti e ho smesso.
    Ora facciamo rally-o
    23/03/2021 10:01
  • Francesco E il Pedro : Io sto facendo un "fai da te" nel senso che sto provando a documentarmi tra youtube e articoli che parlano di educazione e addestramento per cani, e adesso anche libri! Non e' male, anche se penso sia sempre meglio fare un corso in centro cinofilo!
    Stamattina abbiamo provato venire "al posto" vicino al fianco. Quando do il comando non l'ho fa, lo vedo un po' confuso, si siede a destra e a sinistra.
    Pero' facendo la mossa con la mano vien subito al fianco!
    Penso debba ancora associare il comando al sedersi al fianco.

    23/03/2021 10:37
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sono comandi di obedience e c'è molto lavoro sotto per farlo a regola d'arte. Per farlo venire velocemente puoi usare un gioco le prime volte, poi terrai solo il premio a fine esercizio.
Io uso comandi, che abbiano suoni diversi come, vieni piede avanti stop resta, con tono chiaro ma non urlato.
Fossi in te, visto come ti piace lavorare con il tuo cane prenderei in considerazione la possibilità di fare attività seriamente.
Io lo trovo molto gratificante e Bart è felicissimo quando andiamo al campo
  • Veronica Marinello : Comunque, su YouTube trovi anche come massaggiarlo.
    Io lo faccio sempre prima di fare attività, me l'ha raccomandato una fisioterapista.
    Dovresti vedere che faccia fa quando lo massaggio....sembra in estasi!!! :-D
    23/03/2021 15:31
  • Francesco E il Pedro : Hai ragione! Ci vuole tempo perche' lui esegua i comandi perfettamente. Ieri ho visto un video di un addestratore che anche con il cane lontano appena lui gli dava il comando "terra" il cane si metteva a terra scodinzolando, anche se era lontano una quindicina di metri!
    Il mio sogno e' arrivare a questi risultati :D Ovviamente ci vorranno anni credo!
    Oggi si e' messo a terra un paio di volte ma a 5 cm di distanza :D
    Ci stiamo esercitando con il "guardami", il "vieni al posto" e come gia' detto il "terra" mentre durante la passeggiata provo a farlo camminare al passo.
    Oggi e' andata bene la passeggiata e mi sta dando un po' di soddisfazione, siamo ancora lontani dal camminare tranquillamente al passo per lunghi chilometri, pero' vedo dei piccoli miglioramenti. Ad esempio mentre mi cammina al passo non abbaia alle biciclette!
    Per esercitarci in campagna aspetto una lunghina (gia' ordinata) di 6 metri (10 per iniziare mi sembravano troppi) penso di comprargli anche una museruola, non perche' morda agli umani, con loro il rapporto e' straordinario , ma purtroppo prova antipatica per molti cani, e 2 volte su 3 reagisce male!
    23/03/2021 15:39
  • Francesco E il Pedro : Riguardo ai massaggi grazie :D
    Cerchero' su youtube!
    In realta' oltre a massaggiarlo ho sperimentato un modo per non farlo abbaiare quando l'aspirapolvere e' accesa! Soltanto che ci siamo esercitati poche volte, quindi al momento abbaia appena la prendiamo!
    Il modo sarebbe quello di spostare l'aspirapolvere in un luogo dove il cane puo' vederla, toccarla, e poi subito premiare il cane! Ovviamente se non abbaia, farlo un po' di volte...Poi iniziare a farlo muovendo l'aspirapolvere senza accenderla, e alla fine accenderla per pochi secondi, premiarlo, poi minuti, premiarlo di nuovo....E devo dire che funziona! Si limita a guardarla, magari un po' trema per il rumore, ma non abbaia e non la morde!
    Il problema e' che devo farlo tutti i giorni, se lo faccio oggi, e poi domani la prendo e inizio a passarla senza fare questo "giochino" con il cane torna tutto come prima.
    23/03/2021 15:47
  • Veronica Marinello : Non stancarlo troppo con gli esercizi in esterno, fai due/tre volte a settimana. Magari a noi non sembra ma per loro è un gran lavoro mentale capire cosa vogliamo da loro, dagli modo di rilassarsi tra una lezione e l'altra
    23/03/2021 17:17
  • Francesco E il Pedro : Si :) Ma per la condotta non dobbiamo esercitarci a ogni passeggiata? Non c'e' altrimenti il rischio che lui torni a tirare?
    Comunque sul riposo hai ragione! Ha bisogno, e un po' anche io xD
    23/03/2021 17:40
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
C'è pure la sezione letteratura, magari ci trovi qualche buon consiglio!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Fossi in te, visto come ti piace lavorare con il tuo cane prenderei in considerazione la possibilità di fare attività seriamente.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io lo trovo molto gratificante e Bart è felicissimo quando andiamo al campo
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
I manuali non hanno funzionato per me, ma lavorare con un conduttore di cani sì.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buon giorno. Per conoscere meglio il proprio cane, bisogna osservarlo un certo periodo di tempo. Quando fate una passeggiata equando sta a casa, bisogna sempre tenerlo d'occhio. Capisco che abbiamo tutti un lavoro, quindi non possiamo stare tutto il tempo a casa e guardare il cane. Io e mia moglie abbiamo trovato una via d'uscita. Abbiamo installato un sistema di sicurezza professionale Ajax. Non sono solo le videocamere con l'aiuto delle quali puoi monitorare il cane, ma c'è anche un'opportunità per fermare per esempio i ladri. Si può usarlo per diverse cose utili.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao! Io, a mia volta consigliata da un amico seguito da un Rieducatore, ho letto questo libro qui ed l'ho trovato fantastico!! Lo consiglio a tutti
https://www.ag-educatorecinofilo.it/wp/2021/06/14/tutto-sulla-psicologia-del-cane-libro-di-joel-dehasse/
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.