Distruzione casa

Salve, Bea distrugge casa quando non ci siamo negli ultimi mesi e ultimamente succede anche quando ci siamo ma siamo in altre stanze nonostante le porte aperte. Siamo abbastanza disperati e non sappiamo come muoverci.
Allora no è il nostro primo cane, tra poco compie 1 anno e si da quando è ricominciato l'autunno del 2021 è cambiato molto per lei perché prima c'era sempre in casa qualcuno da autunno sono ripresi i lavori dei miei genitori e la mia università quindi ha incominciato a stare da sola tutto in una volta.
Portarla fuori al momento ci stiamo lavorando perché prima la portavamo fuori poco e ora stiamo aumentando i tempi per farla giocare fuori.
Solo che ho notato che non ascolta nessuno di noi e spesso va sotto al tavolo del soggiorno per paura suppongo.
Vorrei tanto poter fare qualcosa per questo suo malessere
  • Simone Setti : Vive in appartamento
    09/04/2022 09:30
  • Maria Bianchi : Potrebbe essere effettivamente
    10/04/2022 00:04
  • Maria Bianchi : Dipende però, si sarebbe nascosta sotto al tavolo alla vista del guinzaglio ad esempio
    10/04/2022 00:04
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Come potrei però aiutare bea per stare meglio? C'è qualche comportamento che posso attuare?
  • Maria Bianchi : Ho avuto lo stesso identico problema, a differenza che io sin da subito avevo abituato il cane a stare da solo.
    Ho risolto dopo un lungo e travagliato percorso con un istruttore cinofilo ed il suo staff di addestratori.
    Innanzitutto ti dico che avrai bisogno di MOLTISSIMO tempo da dedicare ( io ho dovuto prendere persino permessi di settimane a lavoro).
    Uno strumento che potrebbe aiutarti tantissimo è il Kennel o trasportino che deve essere posizionato in un luogo non di passaggio.
    Devi abituare il cane ad usarlo GRADUALMENTE, sicuramente non potrai prenderlo e ficcarcelo dentro pretendendo che si abitui subito.
    Sicuramente dovrà fare una lunga passeggiata sia prima di mettercelo che dopo.
    Una volta fatto questo dovrai procedere per step, la prima volta andate via dalla stanza in cui si trova il cane per qualche minuto, dopo qualche giorno per più tempo è così via.
    L’importante è che il cane la viva con serenità e non come un evento traumatico.
    Poi potrete iniziare ad uscire di casa e rientrare la prima volta dopo pochi minuti (o addirittura secondi), allungando il tempo in base alla resistenza del cane.
    È certo che non potrete lasciare il cane dentro il kennel per otto ore.
    Inoltre l’addestratore, andando avanti nel percorso, mi aveva consigliato un metodo per far smettere al cane di abbaiare, ma non è detto che vada bene per il tuo.
    Poi la lasciavo per qualche ora al centro stesso e se ne occupavano loro.
    Sicuramente ti consiglio di rivolgerti ad un buon centro addestramento.
    09/04/2022 14:14
  • Maria Bianchi : Posso permettermi di chiederti dove avete preso Bea e che età aveva?
    Inoltre visto che è il tuo primo cane, che non avete idea a questo punto di come comportarvi, rinnovo l’invito a cercare un BUON centro dove iniziare l’addestramento, acquisirete le giuste competenze per una vita serena sia per voi che per lei.
    09/04/2022 14:17
  • Maria Bianchi : Infatti il metodo non l’ho spiegato, appunto perché potrebbe peggiorare solo la situazione ahah
    09/04/2022 23:13
  • Maria Bianchi : Dice che va all’università, un po’ di tempo prima di uscire e dopo esser tornati mi pare d’obbligo…
    09/04/2022 23:19
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sarebbe curioso anche sapere di che razza è il cane. Potrebbe essere anche un discorso di iperattività e di mancato o scarso scarico delle sue energie. Mi spiego meglio, ok il fatto di provare a portarla fuori più spesso o più a lungo ma per il tuo cane potrebbe non bastare, cioè possono succedere due cose apparantemente simili ma molto molto diverse. La prima è una questione comportamentale, cioè ce qualcosa che ha turbato il cane ( anche involontaria o che voi non sapete), un cambiamento repentino di abitudini e di usi , un trauma ecc, oppure è una questione fisiologica, cioè il cane ha bisogno di "sfogare" tutte le sue energie, e quindi ha bisogno di fare un attività che lo impegni mentalemnte e fisicamente, agility, nose work, sheep dog, ecc... dopo aver capito quale è realmente la causa del problema allora e solo allora partire con le soluzioni.
  • Maria Bianchi : Sicuramente non è il caso di questo utente, ma ti posso assicurare che a volte non è così.
    La mia è un cane super equilibrato, buon imprinting, nessun trauma, fa attività, sport, obbedienza e socializzazione, passeggia, sgamba.
    Le ho sempre fatto fare il cane e nonostante tutto l’impegno aveva sviluppato (da un giorno all’altro) questo attaccamento morboso nei miei confronti.
    09/04/2022 21:44
  • Saverio Sollecito : L'attaccamento morboso non è necessariamente conseguenza di queste situazioni.
    10/04/2022 08:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
cmq leggendo bene il commento credo che il problema sia deflagrato con il discorso covid. Perchè dice che nell'autunno 2021 i genitori hanno ripeso il lavoro ( forse erano in smart work per il covid). Poi avranno ripreso il lavoro in sede e il cane si è ritrovato da solo. Se fosse così è un problema che ha afflitto parecchie persone, però come avete detto voi le sokuzioni ci sono prima di arrivare al fatto di darlo ad un altra famiglia
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie a tutti per i consigli ma al fine tramite un cinofilo abbiamo trovato la soluzione. E comunque il cane non stava solo per più di 4 ore al giorno quindi non è che lo abbiamo lasciato vivere da solo, non lo faremmo mai, spesso ci diamo i turni proprio per poter avere almeno uno di noi in casa
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.