Stefano Masseti chiede:
Diarrea ricorrente
Il mio Asso quasi due anni, preso in allevamento a due mesi già con problemi di giardia e coccidi, ha dovuto ripetere due volte il trattamento di sverminazione. Da sempre alterna periodi con evacuazioni normali a periodi di diarrea. Seguito da nutrizionista veterinario e da veterinario medico ad oggi il problema non è ancora risolto. Qualcuno di voi ha problemi del genere? Qualcuno ha trovato qualche soluzione. Grazie.
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Hai mai fatto ecografia o endoscopia per capire se è cronico?
Ho un cane gastroenterico cronico con una svariata serie di altri problemi.
Dopo una casalinga formulata ad hoc mai più un filo di diarrea.
Ps. Il nostro nutrizionista non cura i problemi gastrointestinali con antibiotici, piuttosto usiamo vari integratori e fermenti lattici e ci troviamo benissimo!
Prima di trovare il giusto equilibrio con il mio, il nutrizionista ha dovuto fare tante variazioni!
Non esiste una dieta uguale per ogni cane, va adattata al singolo soggetto nella singola situazione
In primis è già innaturale che il cane lasci l'allevamento a due mesi di vita. E' troppo presto.
In secundis la giardia e altri infestanti sono il risultato di una pulizia insufficiente dei locali dove vengono custoditi gli animali ma non sono un problema drammatico se presi per tempo. La madre dovrebbe essere sverminata prima del parto e i cuccioli sverminati almeno con due cicli a distanza di 7-15 gg. Il vermox ha un costo irrisorio.
Scritto ciò l'esame delle feci è il primo passaggio da affrontare ma poi bisognerà capire se le reazioni partono dall'alimentazione oppure da un fattore esterno.
Per fare un esempio banale posso curare perfettamente la cuccia dei cani anche con un virucida ma se questi passeggiano in giardino e lo spazio verde è frequentato da volatili che defecano .... behh.. basta che il cane mangi le feci per ottenere un effetto a cascata.
La delicatezza degli intestini in cinofilia è il risultato più atteso dopo decenni di alimentazioni sbagliate. Non è certo colpa di chi prende un cane ma di chi ne ha cresciute di genealogie a botta di crocchette da quattro soldi.
Quando si è in procinto di prendere un cane è fondamentale chiedere sicurezze all'allevatore rispetto ai genitori anche per questi aspetti perché non è accettabile andare dal nutrizionista ed essere sempre sull'orlo della disperazione.