Sei in Domande Cuccioli

Cucciolo beve tanto e fa tanta pipì

Buongiorno,la mia cucciola di bovaro del bernese di 5 mesi,fa tantissime pipi,fino a20/25 al giorno, abbondanti e quasi sempre trasparenti,e beve circa due litri di acqua al giorno.Può essere normale essendo cucciola?
Tutti gli esami del sangue e urine sono perfetti(peso specifico urine 1008),anche ecografia vescica e reni nella norma.
Il veterinario mi ha parlato di diabete insipido come sospetto.Potrebbe essere?se fosse questo c è una cura? diciamo che queste grandi quantità di urina sono un po'un disagio,per noi e anche per la cucciola.
Grazie.
Ciao, ti consiglio di fare tutti i controlli per il diabete, per la cura non saprei dirti ma i sintomi sembrano quelli..
Se non erro un altro campanello d’allarme dovrebbe essere un forte appetito
I reni invece sono ok?
  • Mara Dabellani : I reni dagli esami e dall ecografia sono ok.
    L appetito ce l ha sempre,ma è una caratteristica della razza mi ha detto la signora dell allevamento.Lei cresce benissimo 1kg a settimana circa
    26/01/2022 15:02
  • Maria Bianchi : Fai altre visite, soprattutto per scongiurare il diabete, in caso senti altri pareri
    26/01/2022 15:36
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Allora ti consiglio di non mollare i controlli dal veterinario e tutti i vari esami. Purtroppo questo è un tipo di diabete che ha esattamente quei due sintomi che tu hai descritto e sopratutto può essere di due tipi una più lieve dove il cane compensa l'eccessivo quantitativo di urine con bevute di acque lunghe e frequenti e l'altra più seria che può scaturire anche da altri fattori di tipo oncologico. Se fosse così il veterinario dovrà capire quale è la causa che porta a questa mancata produzione di vasopressina (ADH) da parte dell ipotalamo. Quindi fatti seguire dal veterinario e se per caso non sei soddisfatto o appagato consultane altri.
  • Mara Dabellani : Grazie mille dell' esauriente risposta, sicuramente faremo tutti i controlli per arrivare al più presto ad una diagnosi.
    26/01/2022 20:02
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.