
Cucciola che tira gli indumenti
Salve a tutti! Sono una nuova iscritta e vi scrivo in preda alla disperazione più totale ???? vorrei parlarvi di Asia, una cucciola di 8 mesi con cui abbiamo iniziato un percorso con un'educatrice cinofila da poco più di un mese. Asia si diverte moltissimo ad afferrare la manica della mia vestaglia e tirarla a sé, come a voler fare il gioco del tira e molla. Nonostante questo comportamento sia molto meno frequente rispetto a prima, ogni tanto continua a farlo; so che l'ideale sarebbe ignorarla, girarsi dall'altra parte e andarsene, ma c'è un problema: Asia è una cucciola di cane corso e io non riesco fisicamente a fare quanto descritto sopra, perché mi trascina letteralmente via; spesso non riesco nemmeno a raggiungere degli oggetti per distrarla e l'unica speranza è che mia madre o mia sorella si accorgano e la distraggano al posto mio, in modo tale che molli la presa (cosa che faccio anche io quando la manica che viene presa a bersaglio è la loro).
Avreste qualche consiglio da darmi, per favore?
Le domande degli utenti
3
risposte
risposte
4
risposte
risposte
8
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
5
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
E ricorda che anche le passeggiate sono importanti, permottono al cane di sfogarsi e di consumare energia. Spero di esserti stato di aiuto
“Fallo passeggiare così si stanca, sfoga le energie”…
Così CONDIVIDE… COLLABORA, COOPERA.
E soprattutto, va saputo fare se si sceglie questa carta. Ma attorno ci deve essere uno stile di vita adeguato, e gestire il cane INGAGGIANDOLO .
Siete voi che dovete dirigere e ingaggiare il cane, con competenza per essere ai suoi occhi una guida efficace, un riferimento.
Poi, tutti gli educatori sul tira e molla non capiscono un CÀZZO! E dicono tutti così.. non farlo perché stimola la competizione, lo ecciti e sarà peggio.
Assolutamente sbagliato! Anzi, il tira e molla è un eccellente attività, specie con certi cani/razze.., ma anche qui, VA SAPUTO FARE BENE! Non così come capita…come fanno tutti… va saputo gestire …!
Ti consiglio di lasciare questo educatore, tutti quanti… e ANDARE IN UN CAMPO CINOFILO DI ADDESTRAMENTO… a imparare davvero come si interagisce col cane.
Che roba sti educatorini… tutti uguali, sanno solo dire “distrarre” , “ignorare”, “tira e molla per carità …”
Che piaga…. Sti corsi dilagandi per educatori… e spillano pure un botto di soldi!! Dando poi attestati(siamo nell era degli attestati!!!…) a gente che in realtà non ha capacità, competenze giuste e esperienza valida… sul CAMPO !Di cinofili veri …..
Bisogna ANTICIPARE il momento che afferra… invece voi vi girate e vi spostate indietro quando ha GIÀ afferrato i vestiti! E questo non fa altro che rafforzare, stimolare.
Invece, bisogna sgamare quando STA PER… e scostarsi. Se questa è la carta scelta… ma va saputa fare… la gente lo fa classicamente in un modo che stimola e rafforza, innescando un gioco/sfida/lotta eventuale. È un corso…apprezza la fisicità nel gioco assieme..!
E ha 8 mesi, capirai…
Poi, secondo errore: fate a turno a chi distrae il cane quando afferra i vestiti di qualcuno… una volta afferrato, qualcuno distrae proponendo un gioco e un interazione col cane!
Qua c’è un vero e proprio rinforzo positivo! Scatenando pure un interessante attività di gruppo!
Tutto sbagliato.
La famosa cosa di “distrarre il cane”… va applicata bene se la scegliamo come strategia, e cioè anticipando! Altrimenti si va a rafforzare!!!
Corso di 8 mesi… piena adolescenza, periodo della sfida, dell energia, della fisicità ecc,
Che vita fa??? Uscite regolarmente per passeggiate, attività assieme?
Questo comportamento ripetuto in casa, evidenzia il fatto che si attacca a ciò che può per fare qualcosa! Perché non viene gestito nel modo giusto..
Ps: il momento del gioco, non dev essere per “distrarlo” dai suoi comportamenti indesiderati, ma un momento ritualizzato, previsto! Voi chiamate il cane, lo ingaggiate per fare qualcosa assieme! Scegliendo il momento giusto ovviamente, come per tutto.
Può darsi che un cane fa diverse belle cosette ogni giorno ma non è veramente appagato nel profondo… ma non credo sia il caso del corso, non so.. dovrei almeno studiare a fondo la sua storia.
Esplorazione nel vostro terreno: se è il vostro spazio, per quanto grande sia rispetto a un giardino di casa… non essendo frequentato da nessuno, dopo un pò diventa ripetitivo e noioso, come un grande giardino di casa!
Senza tracce, odori di nessuno!
Non basta!! Bisogna andare in esplorazione vera, di zone aperte a tutti!
Allora parliamo di esplorazione sempre, ogni volta che torneremo. E variare posti dove andare… anche i cani hanno bisogno di scoprire e perlustrare nuovi posti ogni tanto.
Questo è un punto dove potrebbe essere annoiata e frustrata…
Sul fatto delle coccole, ha detto bene, vanno fatte nei momenti giusti, contestualizzate. A seconda anche del tipo di cane, certi amano di più certi meno. I molossi gradiscono che io sappia una certa fisicità, contatto.
Sul tira e molla si sbaglia come tutti gli educatori… è utilissimo per fare attività assieme, da modo al cane di usare la bocca, e si può insegnare bene il lascia!
Comando importantissimo!
Avete fatto obbedienza di base?!?
Dici che quando ti afferra da dietro ecc, non sai come farla smettere… semplice se hai fatto addestramento con lei, col comando del caso.
In questo caso il Lascia appunto.
E il No? Lo conosce?! Lo usate ogni tanto?!? O questi educatori di oggi sono contro anche l’importante No! …
Il NO! è fondamentale per inibire!
Quando sta per afferrare basta dare il No!
Quando ha già morso e afferrato qualcosa e vuoi che lasci, si da il Lascia!
Semplice ….
Non per gli educatori…per loro queste cose è arabo!
Se parli di comandi e addestramento…non sanno nulla! E sono contrari spesso.
Ps. La storia del tira e molla non è assolutamente vera, come ti ha già spiegato Fabrizio va saputo fare.
Puoi acquistare uno springy, leghi un estremitá su un albero e fai afferrare l’altra al cane, ovviamente dovete stare con lui, invogliarlo a tirare ecc