Sei in Domande Altro

Come faccio a scegliere un cane se lavoro 8h fuori casa

Ma soprattutto: non volendo optare per una razza e stando fuori durante la giornata... È plausibile avere un cane o creo solo un problema? Non ho mai avuto un cane.. Una mia amica abbastanza esperta mi ha consigliato di andare al canile e vedrai che sarà lui a scegliere te... Son stato al canile, ho avuto una crisi quasi di pianto e non gliel'ho fatta... A parte questa cosa la mia paura è che possa essere solo un mio egoismo... Su un bastardino posso fare affidamnto ad una buoba intelligenza, ma rispetto a lasciarlo solo 8h come fare?
Ciao Giorgio, 8 ore fuori casa sono parecchie.. si potrebbe fare se tu lo amerai così tanto da portarlo fuori e farlo stancare sia prima di uscire sia quando rientri. Devi avere molta pazienza anche per i bisogni, sopratutto se lo prendi cucciolo. Ci vuole costanza per insegnargli a farli fuori.. capiterà che non riesce a trattenersi e tu non potrai arrabbiarti, lui non sa❤ E il tuo tempo libero dovrai passarlo insieme a lui.. dedicargli tempo, attenzione e denaro per le sue necessità e per la sua salute. Ecco.. se potrai fare questo sarebbe fattibile si, e tu non potresti avere un compagno di viaggio migliore ❤❤❤
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Giorgio, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Non esiste una razza che sia più adattabile di altre nello stare da sola a casa. Sicuramente la scelta del canile è ideale per dare ad un cane una vita migliore, ma il cane di canile va scelto attentamente, in base anche ai suoi trascorsi e alle esperienze che ha vissuto. A meno che tu non riesca a trovare un cucciolo (devi capitare in canile nel momento giusto, quando viene trovata una cucciolata), il cane adulto che ha vissuto in canile è spesso più soggetto a fobie e ad ansia da separazione.
Considera però che sia che tu prenda un cucciolo sia che tu prenda un adulto, non puoi il giorno dopo lasciarlo solo 8h, devi farlo abituare piano piano....quindi sarebbe utile avere qualche giorno a disposizione per farlo abituare al nuovo ambiente. Considera che per un cane arrivare in una nuova casa è sempre un piccolo shock...poi c'è il cane che si abitua subito e quello che ci mette un po' di più.
La cosa importantissima è abituarlo fin da subito a stare solo, prima per pochi minuti, poi aumentando le tempistiche. Non dovrai rientrare se per caso abbaia, ma solo quando fa un attimo di pausa (altrimenti capisce che se abbaia tu poi arrivi e quindi inneschi un rinforzo positivo). Non dovrai prestargli troppe attenzione prima di uscire, nè appena rientri, per non accentuare troppo il senso di solitudine. È bene non lasciargli tutta la casa a disposizione, ma uno spazio più ridotto, sia per evitare che possa cacciarsi in qualche guaio, sia perché così non si rende conto che la casa è tutta vuota.
Puoi abituarlo ad ascoltare della musica che a te piace molto, tutti i giorni 3 volte al giorno per una ventina di minuti e poi lasciargliela quando tu sei via (lui associa quella musica ad un momento di relax passato con il suo proprietario e questo lo tranquillizza molto). Ci sono diversi altri accorgimenti che puoi prendere e resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Considera che sono molti i cani che aspettano per 8h il loro padrone, ma magari puoi affidarti ad un dog sitter o agli asili per cani, in modo che possa anche socializzare con i suoi simili.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi sembra che qualsiasi lavoro che deve essere svolto bene dovrebbe essere basato sul coordinamento.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per tenere d'occhio il mio bulldog, ho dovuto spendere una piccola somma di denaro per installare un sistema di sicurezza ajax con telecamere a circuito chiuso e sensori di movimento. Ora il mio cane non si sentirà solo perché so sempre quando dorme e non fa nulla, e quando corre per l'appartamento e desidera attenzioni. Posso sempre darle un comando da ovunque mi trovi, posso anche essere sicuro che con il cane sia tutto bene.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.