Lisa May chiede:

Cibo per cane sterilizzato con intolleranze alimentari

Ciao a tutti, la mia labrador Luna è stata sterilizzata ormai due mesetti fa, ha 9 anni e purtroppo non può mangiare certi cibi tipo il pollo.
Le abbiamo sempre dato crocchette a base di pesce ma ora si presenta il problema di cercare crocchette per cani sterilizzati! facendo un giro in tutti i negozi specializzati abbiamo visto che non esistono crocchette specifiche a base di pesce. Possibile che sia così introvabile?
voi conoscete marche che fanno crocchette per cani sterilizzati e intolleranti a certi cibi?
Ciao lisa,
se cerchi sul sito sotto alimentazione e filtri per cani sterilizzati ti esce una bella lista di crocchette. ( https://www.cani.it/shop/categorie/negozio-per-cani-61/alimentazione-955.html?attribute_id=18 ) se hai dubbi ti consiglio una consulenza nutrizionale con il Dott. Valrio Guiggi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Lisa, sono un veterinario e mi occupo di nutrizione animale, mi scuso per il ritardo nella risposta.
In realtà non c'è alcuna necessità di crocchette per cani sterilizzati anche se un cane è sterilizzato; questo tipo di alimento ha generalmente più fibra rispetto all'adult normale (per far assorbire meno i nutrienti) ma le differenze con gli adult normali sono davvero minime.
Per cui dovrebbe per prima cosa concentrarsi sulla risoluzione dell'allergia, cercando delle crocchette monoproteiche standard, senza cercare lo sterilizzato. Continui con quelle e tenga monitorato il peso del cane: se dovesse notare un ingrassamento, allora si ridurranno le dosi oppure potrà aggiungere della fibra vegetale "extra", tipo banalmente frullare delle carote, per ricreare l'effetto del croccantino per sterilizzati.
Il croccantino per sterilizzati non è riconosciuto per legge, dalla direttiva che norma gli "alimenti terapeutici" del 2008, per cui non ci sono indicazioni specifiche per i cani sterilizzati, che si possono tranquillamente evitare.
Il suo obiettivo primario deve essere quello di risolvere l'intolleranza.
  • Lisa May : La ringrazio Dottore, il veterinario che ha effettuato la sterilizzazione sul cane mi aveva detto di cercare questo tipo di croccantini in quanto ritiene che il cane è troppo sovrappeso e necessita un controllo maggiore del peso! Abbiamo individuato quindi delle crocchette a base di pesce pensate per cani "obesity", crede che faccia a caso nostro? Luna ha perso un pò di peso dall'operazione, abbiamo dosato il cibo e le facciamo fare più moto.
    03/07/2018 09:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.