La domanda è stata risolta!

Cambiare il cibo dell animale, gli fa male?

Ho cambiato il marchio delle crocchette che davo a Mooney da 3 settimane, e gli sono uscite delle piccole bolle pruringinose sulle zampe, tra le dita. Lui a una digestione sensibile e gli compro sempre dell cibo adatto alle sue richieste. Ma questa e la seconda volta che gli sono uscite, e mi dispiace vederlo soffrire. L'altra volta e succeso in estate ed era molto peggio. Qualcuna haqualche idea di cosa posso fare per aiutarlo? Sono stata dall vet e mi ha detto che ha allergia a certi cibi...
Io sono dovuta passare totalmente al cibo casalingo a causa delle continue allergie che il mio dado ha soprattutto agli additivi e coloranti che il cibo per cani contiene. Preparo io tutto in casa, ogni tanto aggiungo integratori per non farli mancare niente e mi trovo benissimo.
  • Michela Nagy : Ciao Larisa,
    Che tipo di integratori gli dai?
    06/01/2016 11:14
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Michela,
Sono un veterinario anch'io.
La tua/il tuo veterinario probabilmente ha ragione, deve essere allergico a certi cibi (o a qualcosa che trova in giardino, mentre cammina, se le ha solo sulle zampe) ma se sono comparse dopo il cambio di crocchette è probabile che la causa siano proprio le crocchette.
Il problema è... A che cosa è allergico? Il veterinario dovrebbe seguirti valutando varie crocchette e vedendo quali ingredienti contengono, per capire a che cosa è allergico.
L'alternativa è la dieta casalinga, ma sempre e comunque formulata da un veterinario, mai inventata da soli.
Una buona prova per l'allergia può essere quella di prendere le crocchette che davi prima, le nuove, confrontare gli ingredienti (ad esempio, pollo nelle vecchie, salmone nelle nuove) e provare a prendere una terza marca che manchi degli ingredienti della seconda (nell'esempio, il salmone). Le bolle scompaiono? Se si, potrebbe essere allergico a qualcosa che si trova nel secondo mangime (presumibilmente il salmone, a questo punto). Ma in questo deve seguirti il tuo veterinario, che valuterà anche lo stato di salute del cane.
Per mandare via le bolle di solito basta qualche giorno di pomata al cortisone, ma anche qui è meglio che sia comunque lui a prescriverla e a consigliarla, ed evitare il fai-da-te.

Per il resto... Mi spieghi che cos'è la digestione sensibile? Chi ti ha detto che il cane ha la digestione sensibile, e soprattutto sai che cosa significa? Perché io da veterinario non lo so, e mi sa un po' di... beh... aria fritta.
  • Michela Nagy : Ciao,
    Da piccolo Mooney a mangiato solo quello che gli preparavo io in casa, tipo pollo e riso, senza sale, con poco olio, ho vitello con patate, carote, senza condimenti e poco olio, tutto bollito, mai fritto. Gli davo anche della frutta fresca, lui adora le mele, e anche qualche verdurina, tipo le carote. Poi cucino ogni tanto della pasta in piu, e gli do anche a lui, con poco sugo. Per le sue bolle mi hann detto di tenere le zampe pulite e mettere un po di betadine per aiutare a guarire, niente pomata, solo in consiglio di cambiare crochette.... Solo che di crochette sono rimaste in poche da testare, perche nessuna non li fa bene, o vomita, o fa la diareea. Alla fine sono rimasta con Select Gold complete al gusto di pollo, perche anche il vitello nn li andava bene. Prima gli davo Fitness Trainer, ma di quelle neanche non vuole sentire, non li mangia praticamente. Vorrei sapere se scelgo di farli una dieta casalinga, che tipo di integratori (se e il caso) gli devo dare? Grazie per gli consigli!
    06/01/2016 11:11
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.