Alessia Rossi chiede:
Vaccinazione
Cucciola di 3 mesi che non ha ancora completato ciclo vaccinale può stare nel giardino di casa ? O è rischioso?
Le domande degli utenti
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Evita parchi e aree cani finché non ha completato i vaccini ma a tre mesi DEVE uscire
Uno dei vaccini per esempio è contro la Leptospirosi. Facciamo che il cucciolo zampetta in giardino e viene morso da un topo oppure mangia la cacca di un topo infetto. Si prende la leptospirosi e ciao ciao.
A tre mesi i cani dovrebbero essere belli che vaccinati oppure vivere in zona chiusa con uno o entrambi i genitori. Per zona chiusa intendo una zona dove non abbiano accesso "cani e porci" che in questo caso siamo noi.. la nostra famiglia.. gatti... estranei... volatili ... topi ... zecche... altro.
Facciamo un secondo esempio: se il cane non è vaccinato contro l'herpes virus e viene a contatto con un cane infetto, gli lecca le mucose e si prende l'herpes virus. Se lo avessero avuto i genitori i cuccioli sarebbero morti tutti nel giro di qualche settimana. Se lo prende il cucciolo rischia la morte oppure non ce ne accorgeremo mai fino a quando non andrà in accoppiamento.
Vale la pena di correre il rischio? per 80 euro di vaccino? direi di no.
Io andrei a farlo subito oppure sgriderei chi non lo ha ancora fatto perché a 3 mesi i cuccioli dovrebbero essere già in socializzazione all'interno del branco.