Sei in Domande Cuccioli
Roby 79 chiede:

Utilizzo culla parto

Ciao a tutti,dopo la nascita fino a quando i cuccioli devono restare nella culla parto? Quando vanno messi in una cuccia/culla normale?
E' una domanda a cui si può rispondere conoscendo la razza che si alleva. E' superficiale dare una risposta certa perché dipende da molti fattori. In primis bisognerebbe sapere come è dimensionata la cassa parto e di che materiale è fatta. Dove è posizionata (se in un locale chiuso e isolato oppure in casa, a contatto con una stanza di passaggio).
I cuccioli appena nati restano in cassa parto per istinto vicino alla fonte di calore che li sostenta, la madre. Dopo l'apertura degli occhi cominciano a zampettare avanti e indietro fino a quando iniziano ad interagire tra di loro e sperimentano la camminata. Questo è il momento per guardare alle loro unghiette e tagliarle perché se la cassa parto è coperta da panni rischierebbero di avere un ritardo trovandosi spesso impigliati con le unghie nelle coperte.
Io preferisco le casse parto professionali, quelle coibentate in modo da poterle pulire correttamente e diciamocelo, quotidianamente. Le cacche e le pisciatine cominceranno ad essere sempre più frequenti e non si può pretendere che la mamma stia tutto il giorno a leccarle. Prendendo una cassa parto abbastanza spaziosa si può così allestire una zona di 1/2 circa con il tappetino assorbente cosicché parte delle deiezioni sia assorbito facilmente. Si abitueranno dunque i cuccioli già ad un approccio con il tappetino e si diminuirà lo sforzo della mamma. Per ciò che concerne il sistema anti schiacciamento... anche questo dipende dalla conoscenza della razza poiché ci sono categorie dove c'è bisogno di un controllo assiduo ed altre dove la mamma è molto attenta alla prole e il rischio schiacciamento è praticamente azzerato. Un primo esempio potrebbero essere la razza Bassethound e un secondo i bassotti tedeschi (nel primo caso il rischio schiaccamento è altissimo e nel secondo quasi azzerato).
Veniamo al dunque. I cuccioli dovrebbero avere di solito un forte senso dell'istinto e prediligere la cassa parto ma ad un certo punto potrai sfruttare una variabile. Lo svezzamento. Io di solito comincio dando in cuccia le ciotoline con il cibo semiliquido e con il passare dei giorni l'effetto memoria li porta ad uscire per mangiare e cominciare pure a bere nel distributore dell'acqua.
Non c'è una data precisa ma ci sono dei dati oggettivi cioè il cucciolo è capace di deambulare e lo fa in modo disinvolto. Ecco che ha senso accompagnare la giornata dei cuccioli con una radio accesa o dei rumori che coprano eventuali altri che li potrebbero spaventare. Considera che appena i cuccioli si spaventano vanno per istinto nella cassa parto oppure si nascondono sotto a un mobile. E' una caratteristica che permane fino a quando il cane non diventa quasi adulto. In un branco se c'è un momento dedicato alla caccia il cucciolo intelligente va nella cuccia e gli adulti cacciano.
Appena i cuccioli cominceranno ad uscire (e questo ti darà delle informazioni importantissime dal punto di vista dell'analisi caratteriale dei singoli soggetti) potrai sfruttare la loro curiosità con palline, giochi di memoria di livello 1 fino pure al 3 o più se vedrai che ci saranno risposte soddisfacenti.
A volte basta veramente poco per loro. Basta una bottiglia di plastica che fa quel rumore strano vuota oppure un pelosetto resistente che gli faccia compagnia fuori o nella cuccia. Appena usciranno dalla cuccia, e io consiglierei comunque anche prima per la mamma, terrei pure un tappeto assorbente nella zona adibita alla famiglia nell'angolo più distante. Ovviamente meglio se il tappetino sarà ancorato con un fematappeto con la pazienza di aspettare qualche settimana perché nei primi giorni i piccoli si divertiranno a tirarlo e a distruggerlo.
Un appunto sulla seconda domanda relativa alla cuccia normale.
Dove sarà la cuccia normale? in giardino tipo? allora prima di metterli nella cuccia in giardino sarà opportuno fare le vaccinazioni obbligatorie e forse meglio anche quelle facoltative dunque un quadrivalente o un pentavalente. Ti spiego meglio.
Se i cuccioli sono all'interno e sono isolati da persone esterne sono sottoposti solo al rischio che il portatore di malattie sia io o un mio famigliare. Di solito il rischio è basso se utilizzi dei protocolli di sicurezza di base (copriscapre o cambiare le scarpe - guanti e lavaggio delle mani - vestiti specifici e non quelli che hai usato durante la giornata andando in giro a contatto con altri - pulizia con virucida decente ... e qui si va dall'amuchina al VIRKON). Se metti in una cuccia esterna i piccoletti senza la vaccinazione contro la leptospirosi ti prendi il rischio che un topo possa trasmettere loro un grosso problema. Se li metti fuori con soggetti che potrebbero essere affetti da herpes virus ancora peggio. Di norma i cuccioli fuori e a contatto con terzi SOLO dopo le vaccinazioni e più controlli veterinari sullo stato di salute (tipo testicoli scesi - verifica ernie - controllo del cuore per eventuali soffi - e varie altre attenzioni che solo un professionista medico può fornire).
Scritto ciò spero di essere stato esauriente ... anche se un pò prolisso e rischiosamente logorroico e paranoico.
Cordialmente.
Federico Leaso
Leaso's selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.