Troppo piccola per imparare Resta?

La mia Lady ha due mesi e mezzo ha imparato seduta , terra e zampa , ma il resta in casa gli riesce per poche distanze ma se la scendo nel giardino di mia madre mi da attenzione solo se vede qualcosa di buono tra le mie mani , gli altri comandi li ha imparati in due giorni ora mi chiedo forse è troppo piccola per questo comando ?
Ciao Maria,
Sono un veterinario.
Effettivamente non tutti i comandi hanno la stessa difficoltà nell'essere appresi, e ce ne sono alcuni più difficili di altri, proprio come il Resta.
Del resto (scusa il gioco di parole :) ) il cane, specialmente quando è piccolo, esegue i comandi non tanto perché si è creato una propria struttura gerarchica (che non avrà fino a sei mesi) ma perché, giustamente, vuole la sua ricompensa. Questo significa che se gli dici di rimanere e gli mostri che hai qualcosa lei rimarrà lì, aspettando di averlo; se te ne vai, semplicemente è troppo piccola per capire che il tuo andare via fa in realtà parte del comando, e inizierà a farsi gli affari propri.
Come tutte le cose più complesse, perché questo per un cane è complesso, bisogna perseverare, allontanarsi sempre di più, far vedere la ricompensa prima, andarsene e poi tornare con la ricompensa. Il cane la ricompensa la deve vedere prima (lo fa per quello) e solo quando avrà imparato a restare fermo per periodi abbastanza lunghi potrai iniziare ad insegnare a farlo anche senza, posto che le prime volte quando vai via devi ovviamente andare a prendere qualcosa di buono.
Comunque tranquilla, la cagnolina è piccola ed ha tutto il tempo per imparare come comportarsi: semplicemente non devi scoraggiarti, ma provare e riprovare e vedrai che, anche se ci metterai qualche settimana più di un "seduta" (che certi cani imparano in due giorni) alla fine ci riuscirai. È semplicemente una cosa un po' più complessa.
  • Maria Nuova Vita : grazie mille per la risposta è vero devo avere pazienza piano piano imparerà :)
    28/06/2016 21:23
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao. io ho un cucciolo di amstaff di 3 mesi e nei primi giorni con lui li ho insegnato seduto, fermo (resta) e vieni . anche un po "passo" e "vai a fare la pipi" . fermo (resta) li ho insegnato al ora della papa. ti spiego .... porto la ciotola fuori, gliela faccio vedere, li chiedo di stare seduto, metto la mano aperta davanti al suo muso e dico fermoooo (resta) poi appoggio la ciotola. se si alza ricomincio ... in un giorno ha imparato. sempre con la mano davanti al suo muso e sempre con la parola "fermooooo" lunga con il tono di voce calmo e deciso. poi li do l'ok di mangiare. Prova e vedrai. e assolutamente va premiato quando viene via da quella posizione.
spero di esserti stata d'aiuto
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.