Trasferimento in nuova casa, fa la pipì davanti a me.

Ci siamo trasferiti già 2 volte e questo problema non è mai sorto, invece nella mia abitazione attuale ogni sera la mia cagnolina urina per terra. Sopratutto viene a farla davanti a noi(me e il mio ragazzo) proprio davanti ai nostri piedi. La porto sempre fuori e la fa regolarmente, sono disperata non so più cosa fare e sopratutto non capisco perché lo faccia. AIUTATEMI PLEASE! Grazie
Buongiorno Giada, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Sicuramente, la cagnolina prova un senso di disagio. E' da molto che vi siete trasferiti nella nuova casa? Sta più tempo da sola? Ci sono magari più rumori? Vi sembra spaventata o a disagio? La pipì viene a farla quando vuoi tornate a casa oppure capita in momenti diversi?
E' possibile che un ulteriore cambio di abitazione l'abbia scombussolata. Provate a fare mente locale se c'è qualcosa di diverso rispetto ai precedenti trasferimenti.
Per toglierle il senso di disagio esistono diversi prodotti su base naturale, per un iniziale approccio soft, che potete usare. Ad esempio: Zylkene in compresse a base di una proteina del latte, che è in grado di dare un senso di rilassamento al cane e si può dare anche per lunghi periodi (https://www.cani.it/shop/vetoquinol/zylkene.html). Oppure, prodotti a base di ferormoni (https://www.cani.it/shop/cerca/adaptil), in varie formulazioni, a base del ferormone appagante del cane per il controllo dello stress.
Questo può essere un primo approccio. Poi se non si riesce a capire l'origine di questo comportamento e la situazione non migliora si può chiedere il consulto di un medico veterinario comportamentalista.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La ringrazio intanto per la sua risposta proverò sicuramente con i rimedi da lei elencati, siamo qui da 1settimana, le ore che passa da sola sono le stesse, orari e abitudini sono uguali, rumori forse qualcosina in più essendo che ora siamo al piano terra ma nulla di forte. Durante la notte dorme tranquilla e non si alza per urinare la fa solo tra me e il mio ragazzo, arriva si mette vicino a noi o in mezzo e la fa tranquilla poi va sul divano e dorme. Sta mattina per esempio l'ha fatto di nuovo e ieri sera idem.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
È gelosa o di te o del tuo ragazzo? Magari il problema va ricercato in questo.
Sicuramente non è un discorso di difficoltà a trattenere l'urina perché se no lo farebbe soprattutto di notte. È proprio il suo modo di manifestare il suo disagio o magari un po' di gelosia.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Non saprei non è mai stata gelosa di noi due e facciamo le stesse cose che facevamo nell altra casa.Tipo ieri sera il mio ragazzo era in bagno e stava per entrare in doccia io ero fuori dalla porta che gli parlavo lei è arrivata si è messa in mezzo e ha iniziato a pisciare. Sta mattina lui era sempre in bagno a lavarsi i denti io sempre fuori a parlargli e lei è venuta dietro di me nel corridoio e si è messa a farla, le prime sere invece la faceva sotto la finestra in parte al divano dove dorme. Comunque grazie mille per le risposte :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La minzione è un momento delicato per i cani perché si rendono vulnerabili, il fatto che ve la faccia davanti in realtà indica che si fida molto di voi.
Provate intanto ad aumentare le uscite per i bisogni e quando la fa fuori premiatela dandole un premietto (un cibo che le piace particolarmente) subito appena finisce di fare pipì.
Col tempo imparerà che le conviene farla fuori perché "hey se la faccio fuori si mangia! Bellissimo!"
Ovviamente se la fa dentro niente premio ma questo era scontato xD
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.