Sei in Domande Salute

Sterilizzazione

Ciao a tutti. Sono appena andata dal veterinario per stabilire la data per l'intervento di Ambra. Sarà il 21-4 salvo imprevisti e/o complicazioni. Mi ha spiegato che l'intervento sara al mattino, mi permette di stare con lei finchè non si addormenta e in quella sede le farà anche il test per la filaria.. io vorrei andare a prenderla prima possibile o cmq al massimo la sera ma lui sostiene che avendo a casa Mirtillo può essere che non la lasci tranquilla e magari per istinto le lecchi la ferita. Mi propone quindi di lasciarla in clinica qualche gg ma io non vorrei proprio farlo. Chiedo a chi di voi ha fatto sterilizzare la propria cagnolina e ai medici del forum di aiutarmi a capire cosa è meglio fare. Grazie infinite a tutti.
Ciao Paola. ..allora hai deciso per Ambra. ...Non so proprio niente sulla sterilizzazione delle femminucce....ho sempre avuto maschietti....capisco la tua ansia ...la notte vorresti averla a casa....se mirtillo e' tranquillo secondo me non c e nessun problema....comunque vedrei che ti consigliera' qualcuno che e' gia passato nella stessa situazione...
  • Paola Bonfadelli : Ciao Francesca ☺ si, ho deciso.. per il suo bene è meglio così.. ma è tanto piccola che mi vien male. Devo farlo ma nel modo migliore ❤
    17/02/2017 19:06
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola, il tuo veterinario mi piace tanto finché dice che puoi stare con lei finché si addormenta poi no.... Non sono affatto d accordo di lasciarla li due giorni. Guarda io la Loca pur avendo in casa sabato che era appena arrivato e Tommy il più grande è tornata a casa subito ed è andato tutto bene. Magari ecco quando non siete in casa mettila in un altra stanza ci sono tanti modi per poter risolvere ma dopo quello che ha già passato Ambra prima di entrare nella tua splendida famiglia io eviterei di tenerla lontana da voi in un momento per lei delicato. Anche perché il taglio sarà piccolissimo e Mirtillo andrà ad annusare e capirà che ha male e la lascerà tranquilla......però per carità Paola questo è solo il mio modesto parere... ( chiedi al tuo veterinario se appena dopo averla stufata quando ancora dorme puoi essere li con lei prima che si svegli, almeno sentendo la tua voce si tranquillizera io con la Loca ho potuto farll)
  • Paola Bonfadelli : Ciao Barbara, sono d'accordo; lui teme che le faccia male seppur non volendo, ma Mirtillo è sensibile e intelligente, son convinta che capirebbe al volo e non succede niente. Lui propone la degenza secondo me anche perchè costa 25€ al gg e la clinica è sua.. per lui è lavoro e certamente di questi tempi è comprensibile la proposta. Sto pensando di prendere la giornata libera dal lavoro in modo da star in clinica con lei. Non dovrebbe essere un problema, lui è molto disponibile. Loro non sono mai da soli, finchè non li vedo perfettamente equilibrati in casa c'è sempre qualcuno,ci alterniamo.In quasti gg a maggior ragione. Grazie, la tua opinione è importante per me❤
    17/02/2017 21:13
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Quando ho sterilizzato Polpetta, sono andata a prenderla prima ancora che si svegliasse completamente e l'ho aspettata...io non ho altri pelosi in casa ma non l avrei lasciata la perché conoscendola si sarebbe spaventata....
Lungi da me comunque dare giudizi, nn conosco la tua situazione è la tua cagnolina . In bocca al lupo
  • Paola Bonfadelli : Ciao Rita, vuol tenerla in osservazione per sicurezza in una sala post operatoria, per qualche ora.. io vorrei capire se è davvero necessario o se posso evitarlo. La situazione è normale,Ambra è una cagnolina di 20 mesi sana e l'intervento è considerato senza rischi.. spero.
    17/02/2017 21:37
  • Paola Bonfadelli : Grazie Rita ☺ bacio alla tua meravigliosa bimba❤
    17/02/2017 21:38
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Paola.... Vuoi un consiglio? ASCOLTA IL TUO CUORE... TU E SOLO TU SAI CHE COSA È IL BENE DI AMBRA... Anche io quando l'ho fatto con la Loca ho organizzato nei miei due giorni di riposo così che mi sentisse il più vicino possibile. Sono i primi due giorni dove povera, si dovrà riprendere dall anestesia, poi tornerà vista come sempre, certo dovrà stare a riposo niente salti niente sforzi per 7/8 giorni ma vedrai che andrà tutto bene. Io anziché usare il collare elesabettiano avevo optato per una mia maglietta che le coprisse il pancino per evitare che si leccasse o togliesse i punti ma no è servita nemmeno quella... È Loca è un terremoto, figurati Ambra.....
  • Paola Bonfadelli : Si Barbara,farò cosi.. ascolterò il mio cuore☺ starò con lei, chiederò il permesso già lunedi appena vado al lavoro.
    17/02/2017 22:04
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Paola, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Senza nulla togliere all'operato del collega che sicuramente agisce pensando al meglio per Ambra, per una sterilizzazione il ricovero di qualche giorno mi sembra eccessivo. Personalmente, i cani che vengono sterilizzati nelle strutture in cui lavoro vengono operati al mattino e tornano a casa al massimo alla sera, a volte anche prima.
La preoccupazione per la presenza di Mirtillo è comprensibile, ma valuta come si comportano. È ovvio che Ambra non avrà molta voglia di correre e giocare, ma vorrà stare tranquilla. Al massimo per la notte del giorno dell'intervento fai dormire Ambra in un'altra stanza.
  • Paola Bonfadelli : Grazie dottoressa, sono d'accordo. Secondo lui ci potrebbe essere bisogno del collare Elisabetta, io non vorrei metterglielo. Ci sarebbe un'alternativa?
    17/02/2017 22:14
  • Stefania Camerano : Una magliettina che arrivi a coprire la ferita solitamente è sufficiente.
    17/02/2017 22:16
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Come suggeriva Barbara.. un ultimo consiglio.. quanto tempo servirà perche la ferita si rimargini? Lui mi diceva 10 gg..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Già dopo una settimana se la ferita é bella si possono togliere i punti. La fase più critica è nei primi giorni quando la cicatrizzazione dà prurito e a volte gli ultimi quando i punti tirano e danno fastidio, e quindi potrebbe leccarsi. Poi dipende anche dal tipo di sutura che fa il collega.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Fatto! Permesso accordato senza problemi ☺❤ Mi sono tolta un peso :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.