Sei in Domande Salute

Spasmi muscolari

Ciao a tutti. Ho uno splendido cane di un anno e mezzo. È in ottima forma, corre gioca mangia salta, insomma fa tutto senza problemi. Purtroppo però è un mesetto che la sera quando guardiamo la TV e lui si rilassa sul tappetino ha degli spasmi muscolari ogni 20/30 secondi... Il veterinario dice che probabilmente è un po' stressato, ma a me sembra sereno,sono molto preoccupato... Qualcuno ha avuto situazioni simili? Grazie a tutti
Buonasera Fabio, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. E' cambiato qualcosa nella gestione
e nella vita familiare nell'ultimo mese che possa far pensare allo stress come causa? Capita solo nei momenti di riposo o anche quando è in stazione? Il cane è cosciente durante questi momenti? Si guarda l'arto come se non capisse cosa sta succedendo? Che cosa mangia? Può aver mangiato qualcosa di anomalo? Hai applicato degli antiparassitari prima che comparissero gli spasmi muscolari?
I tremori possono insorgere per svariati motivi e a volte nei cani molto nevrili non hanno significato patologico, oppure possono essere dovuti a prurito o a dolore o ad alterazioni elettolitiche o a cause neurologiche (es. crisi epilettiche parziali).
Potrebbe essere utile effettuare effettuare almeno un esame del sangue per verificare se ci sono anomalie e sulla base degli esami si valuta come procedere.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie per l'attenzione. In realtà stiamo facendo dei lavori in casa, e un pochino la sua routine è cambiata. Mangia crocchette. I tremori avvengono praticamente solo a riposo, il cane è cosciente ma non si guarda mai gli arti... Come antiparassitari utilizzo i soliti in commercio come advantix. Chiederò al veterinario di fare un esame del sangue. Nel caso fosse solo stress come posso tranquillizzarlo?
  • Stefania Camerano : Il collega visitandolo ha notato qualche alterazione? Ad esempio, dolore agli arti coinvolti o alla colonna...
    Per lo stress può provare con prodotti appositi, che però non sono tranquillanti o sedativi ma sono mirati a dare un maggiore senso di serenità al cane, come Zylkene, con proteine del latte ad azione calmante (https://www.cani.it/shop/vetoquinol/zylkene.html) oppure prodotti a base di ferormone appagante (https://www.cani.it/shop/cerca/adaptil) oppure i fiori di Bach o valeriana.
    12/12/2017 22:56
  • Fabio Falchi : Grazie. Il mio veterinario ha praticato alcune palpazione e movimenti articolari proprio per verificare che non avesse dolori, ed il cane non si è mai lamentato, come se non ci fosse nulla... Probabilmente è solo un po' stressato e io sono forse un po' troppo apprensivo... Cmq un esame del sangue mi tranquillizzera di sicuro. Ho dimenticato di scrivere che il cane è sterilizzato, può influire? Proverò con i prodotti da lei citati...
    12/12/2017 23:02
  • Stefania Camerano : No, non vedo connessioni tra la sterilizzazione e gli spasmi
    12/12/2017 23:21
  • Niccolò Soli : Ciao Fabio ci sono state novità?
    01/05/2018 12:16
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Fabio. Hai avuto novità in merito? Le analisi del sangue che hanno evidenziato? Il nostro cane ha esattamente gli stessi sintomi, in settimana faremo le analisi. Fammi sapere grazie.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao fortunatamente il cane é migliorato. Abbiamo finito i lavori e lui è più tranquillo! Probabilmente era davvero un pochino stressato. Spero che anche il tuo starà meglio
  • Niccolò Soli : Ti ringrazio per la risposta. Ma gli esami del sangue che cosa avevano evidenziato?
    01/05/2018 12:57
  • Fabio Falchi : Non avevano evidenziato nulla. Tutto normale!
    01/05/2018 13:39
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.