Sei in Domande Salute

Soffio al cuore

Buongiorno a tutti,

alla mia cagnolina simil pincher di quasi 6 anni a seguito di visita di routine è stato riscontrato un soffio al cuore,a detta del veterinario risulta essere lieve.Ci ha prenotato ecocardio come accertamento. La cagnolina sta bene,ha solo un pò di tosse quando si agita ma non sempre,questo però l’ha sempre fatto quindi non so se è dovuto dal cuore oppure problemi alla trachea. Sono molto preoccupata,chi può dirmi qualcosa in merito anche come esperienza?

Grazie
Il "soffio al cuore" è un disturbo frequente nei Pinscher, ecocardiogramma serve ovviamente per individuare il tipo e la causa del soffio al cuore. Il soffio al cuore può essere causa da gravi patologie come una valvulopatia o da cause meno gravi come l'anemia, fino ad arrivare a soffi meno gravi chiamati in termine medico "innocenti". Sopratutto l'ecocardiogramma serve anche per escludere altre patologie tipo la filiarosi, che attacca le arterie polmonari e il ventricolo destro del cuore. Riguardo alla tosse non dovrebbe essere un sintomo collegato a questo problema. I sintomi del soffio al cuore di solito sono Letargia, Convulsioni, Febbre, Dimagrimento. Ovviamente tienici aggiornati. Andrà tutto bene , spero di averti aiutata
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie Saverio, per lel tue parole.
La mia Lilly sta bene non ha convulsioni,febbre o letargia,come dicevo ha solo un po' di tosse quando tira il guinzaglio o quando è sovraeccitata,e' una cagnolina molto ansiosa,soprattutto negli ultimi mesi essendo venuta a mancare la sua padroncina(mia mamma)altrimenti io la vedo tranquilla,spero davvero non ci sia nulla di grave.
  • Saverio Sollecito : Mi spiace molto per la tua perdita. Credo che il tutto possa anche essere riconducibile a quanto hai appena raccontato. Magari per il discorso che tira al guinzaglio e fa la tosse sostituisci il collare (se usa il collare) con una pettorina ad H.
    27/05/2021 22:39
  • cristina rossi : Ti ringrazio per le tue parole.
    Si,le ho appena preso la pettorina ad H e cerco soprattutto di tenere il guinzaglio corto in modo che cosi non tira e la gestisco meglio.
    Ho letto qua e là che la tosse cardiaca si sviluppa maggiormente nelle ore notturne(non so se sia vero) la mia Lilly non tossisce mai ne di notte e ne di giorno se non quando è particolarmente sovraeccitata.
    Ad ogni modo martedi abbiamo l'ecocardio,vediamo????
    29/05/2021 08:24
  • Saverio Sollecito : Si effettivamente la tosse si manifesta nelle ore notturne e la mattina presto specialmente qunado il cane è a riposo. Quindi dovrebbe essere un buon segno. In bocca al lupo per martedì e una carezza alla piccola ...
    30/05/2021 11:54
  • cristina rossi : Grazie,crepi
    30/05/2021 18:49
  • cristina rossi : Ciao,stamattina abbiamo fatto ecocardio.
    E' stata riscontrata una lievissima insufficienza mitralica,non è necessario effettuare terapie ma solo da tenere controllata,quindi prossimo ecocardio tra 6 mesi. Inutile dire che sono enormemente sollevata!.
    grazie per i tuoi consigli
    01/06/2021 16:18
  • Saverio Sollecito : Ciao Cristina mi fa davvero tanto piacere che la piccola nel complesso sta bene e sono escluse cose serie. Davvero un gran respiro di sollievo.
    03/06/2021 22:01
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.