Sei in Domande Salute

Scariche molli

Buonasera a tutti, Mirtillo domenica termina il ciclo di antibiotico durato 20 gg e deve proseguire con i fermenti. Il mio veterinario oggi mi ha detto che a questo punto della terapia le scariche dovrebbero essersi normalizzate, ma non e' cosi. Non riesce a capire la ragione di questa cosa e ha ipotizzato che potrebbero esserci delle anomalie legate ai villi intestinali. Come posso capirlo? Mirtillo la prima scarica la fa corretta ma la seconda no, è sempre molle al punto che a volte si sporca anche il pelo poverino. Suggerisce di fare 2/3 gg di riposo assoluto che insieme ai fermenti dovrebbe rallentare la motilità intestinale. E poi lunedi dovrei sentirlo e comunicargli se si è sistemato. La mia domanda è.. possibile che non stia ancora bene? Vi è capitato? Forse dovrei cambiare fermenti? Ho seguito alla lettera ogni suo consiglio ma c'è qualcosa che sfugge. Dott.sa Camerano cosa ne pensa? Grazie infinite a tutti.
Queste sono le medicine che prende ora Mirtillo
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Paola. Mirtillo ha sempre fatto più di una defecazione al giorno? E se anche in passato defecava più di una volta, in tutti i casi le feci erano solide?
Quando le defecazioni sono più di una giorno le feci rimangono per meno tempo a livello del retto, che è deputato al riassorbimento dell'acqua e quindi a compattarle. Quindi è una cosa normale.
Se invece, Mirtillo ha sempre defecato una sola volta e adesso lo fa più spesso bisogna capire perchè ha una motilità aumentata. Avete cambiato alimentazione usando cibi con più fibra? Che fermenti ha usato?
Purtroppo se c'è un problema ai villi intestinali l'unico modo per diagnosticarlo è eseguire una endoscopia con biopsia in anestesia generale. Volendo però, se i fermenti continuano a non funzionare, si può provare con un prodotto che aiuta la funzionalità dei villi perchè contribuisce alla riepitelizzazione della mucosa ( https://www.cani.it/shop/candioli/cronentero.html).
  • Paola Bonfadelli : Buonasera Dott.sa. Mirtillo a grandi linee defeca due volte al gg non è precisissimo. A volte si altre no. La sua alimenazione e a base di petto di pollo lesso senza null'altro e/o crocchine royal. Non ho cambiato nulla ultimamente se non la terapia che termina domenica. Sta prendendo SPIROXAN-10 mezza cpr al g ed ENTEROMICRO COMPLEX 1 cpr al g. Non conosco il prodotto che mi consiglia, mi aiuta a capire di cosa si tratta?
    10/03/2017 19:02
  • Stefania Camerano : È un prodotto che facilita il ripristino dell'integrità mucosale. È solo un integratore. Però parlane con il collega che segue Mirtillo e che ha il quadro più chiaro.
    La celiachia invece, è stata dimostrata scientificamente solo nei setter. Il fatto che siano moltiplicate le crocchette gluten free è soprattutto a scopo di marketing. È stato fatto il test giardia?
    10/03/2017 20:33
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola, ma sai che ho lo stesso problema con Asso? Senza contare che da un paio di giorni la fa proprio gelatinosa! Giuro che non so più cosa inventarmi... da quando ha avuto quella parassitosi non c'è verso che il pancino gli si rimetta in ordine :( Asso ha una colite, diagnosticata con l'ecografia, ma come Mirtillo, non si stabilizza...
  • Paola Bonfadelli : Non so più cosa pensare Monica.. vorrei solo essere tranquilla sul fatto che questo maledetto malessere non porti a niente di serio. Poi pazienza, continuero' a somministrargli i fermenti..
    10/03/2017 20:36
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola, magari dico una stupidaggine, ma quando sento parlare di villi intestinali allora mi viene in mente una cosa. Possibile che sia intollerante al GLUTINE? Hai provato al dargli cibo senza glutine? Te lo dico perché io sono celiaca, e tempo fa avevo letto che anche ai nostri bimbi pelosi il glutine non fa bene. Da sempre con la Loca io le do le crocchette senza glutine per evitare qualunque dispiacere. Magari prova e vedi se va meglio. La Loca quando mangia il pane o la pasta sono i miei alimenti per celiaci
  • Paola Bonfadelli : Non credo sia possibile che abbia una intolleranza al glutine,come dicevo mangia quasi esclusivamente petto di pollo e una parte di crocchine royal.. Questo dubbio era venuto anche a me ma il veterinario pur non avendo approfondito diceva che se così fosse stato Mirtillo avrebbe avuto un decorso più doloroso e ad ora non sarebbe ancora guarito in quanto la sua alimenazione è sempre quella di prima..
    10/03/2017 20:43
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Si , ha fatto sia il test Elisa che il test fluttazione ed è gli esiti sono negativi..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille care, buonanotte ❤
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille anche a lei Dott. Sa , sempre molto gentile :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.