Sei in Domande Comportamento
Ricky Ricky chiede:
Ringhio e come risolvere
Buongiorno a tutti!
Mi sono deciso a scrivere perchè ho assolutamente bisogno di un consiglio: Ho un meticcio (decisamente più Labrador che qualsiasi altra razza, tanto da essere scambiato per un cane di razza appunto) di 4 anni di nome Lemmy a cui siamo profondamente legati, tanto da essere sempre venuto ovunque con noi, dalle vacanze a qualunque attività potessimo svolgere senza che lui fosse limitato. Poi, ormai 17 mesi fa, è arrivato Tommaso, nostro figlio. Non è stato assoultamente messo da parte ma d’altro canto le attenzioni dedicate a lui si sono ridimensionate necessariamente. Lemmy non lo considera più di tanto, è rarissimo che gli dia attenzioni spontaneamente ma non ha mai accennato a reazioni particolarmente nervose.
Anzi, quando torniamo dopo essere stati fuori tutti e tre insieme (io, la mia compagna e Tommaso) Lemmy lo accoglie scodinzolando, facendogli un sacco di feste e leccandolo/baciandolo ovunque. Ancora prima che possa essere tolto dal passeggino. Lo considera a tal punto che saluta prima lui che me o la mia compagna. E fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando è Tommaso a cercare lui (andandogli incontro, cercando di accarezzarlo) o anche solo a fare il “bambino”, giocando rumorosamente, urlando e correndo in giro per casa. A quel punto è come se Lemmy cambiasse atteggiamento. Appena lo vede avvicinarsi o diventare troppo “attivo” ringhia sommessamente (mai in maniera plateale) come ad “avvertirlo”. La stessa reazione ce l’ha se prova ad accarezzarlo. Ci tengo a specificare che non è mai andato oltre il “ringhio sommesso”, nemmeno accennando altro.
Rimane il dubbio di come comportarci e di cosa fare per porre rimedio, in quanto Tommaso vorrebbe tanto interagire con Lemmy ed è brutto vivere una situazione così in casa.
Spero qualcuno di voi abbia consigli utili per quella che è la mia situazione, sono tutto orecchie! Se avete bisogno di maggiori informazioni non esistate a scrivermi: soulfair@yahoo.it
Grazie fin da ora!
Riccardo
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Innanzi tutto ti consiglio di non lasciarli MAI da soli senza la supervisione di un adulto, di non lasciare che tuo figlio abbracci il cane o che lo stressi.
Poi secondo me dovresti rivolgerti ad un educatore, quando ci sono queste situazioni meglio rivolgersi ad un professionista,tragedie se ne sentono fin troppe..
In realtà nemmeno più di tanto, anzi. Lui è seguito e coccolato, certo non a tempo pieno come succedeva quandoe ra lui il "piccolo" di casa. Ma affetto non gliene manca. La sua routine è rimasta la medesima, stesso tempo quando lo porto fuori, stesse attività condivise, e nessuna limitazione da quando è arrivato il bambino.
Paradossalmente quando sono soli va meglio invece, soli relativamente, si intende. Intendo in un'altra stanza ma controllati a vista via webcam. Sono tranquillissimi, entrambi..
Possibilmente ringhia perché è possessivo nei confronti di te e tua moglie. Ma avere sempre il controllo del cane è necessario in queste situazioni, specie con bambini così piccoli.
Basta un gesto che il cane interpreta male, specie se già da queste "avvisaglie".
Rivolgerti ad un professionista che valuti in primis il cane e poi voi è la cosa migliore che potreste fare
Sono anche tra i primi in classifica per aggressioni.