Sei in Domande Cuccioli

Razza adatta per una bambina di 8 anni.

Una mia vicina di casa mi ha chiesto informazioni su quale razza sia più indicata per la sua bambina di 8 anni.Voi cosa consigliereste?
ciao Dario, dipende in che senso.. i bambini possono andare d'accordo con tutti i cani, se ricevono una corretta educazione cinofila da parte dei genitori chiaramente!
  • Dario Nuzzo : Cara Stefania lasciamo stare le risposte retoriche...Penso ad esempio che un cane corso,un mastino napoletano o un rottweiler per una bimba di 8 anni alla prima esperienza non sia molto idoneo (come x un adulto)é naturale che i genitori abbiano un ruolo fondamentale ma penso che vi siano razze che per indole innata sia più adatte (vedi il boxer o il Golden retriver ecc ecc)
    Ti ringrazio ma mi aspettavo risposte meno banali e più dettagliate.
    05/12/2018 17:56
  • Dario Nuzzo : grazie,sei stata gentile a rispondere...grazie...
    30/12/2018 20:27
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi sentirei di consigliare un barboncini e un maltese per via del pelo anallergico.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
mah Dario mi spiace se ti son sembrata banale, semplicemente inorridisco difronte a quelli che chiedono cani adatti ai bambini, perchè non c'è una risposta univoca, A mio parere non esistono razze “adatte ai bambini” in generale. Dipende dal bambino, prima di tutto (e quindi dall'intelligenza, dalla cultura cinofila e dal buon senso dei genitori), dipende dal singolo soggetto, dipende dalla socializzazione; dipende da un sacco di fattori che rendono piuttosto sterile una classificazione di questo tipo.
  • Dario Nuzzo : Questione di punta di vista...io ad esempio ho un Amstaff(cani che sono usati da tempo nella pet-terapy...)e pur sapendo che si tratta di una razza molto equilibrata non lo consiglierei come cane da compagnia per una bimba di 7/8 anni perchè l'amstaff non è consigliabile a persone senza esperienza pregressa.Io sono alto 1,75 pesa 85kg e ti posso assicurare che a volte fatico nei momenti di eccessiva esuberanza a tenerlo a guinzaglioil mio amatissimo Athos...Prova ad immaginare una bimba di 25 kg con un amstaff a guinzaglio nel momento in cui quest'ultimo vede un cane maschio adulto ostile o un gatto...
    06/12/2018 13:01
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Hai pienamente ragione, sono d'accordissimo con te
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il mio consiglio (per mia esperienza) è lo Spitz tedesco
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Dario, sono pienamente d accordo con te,io in primis non faccio portare in giro loca a mia figlia ed ha 20 anni.... Non mi fido..... La porta a fare i bisogni punto. Ma in giro insieme a lei no. Modo viene da consigliarti un CARLINO ( io l ho avuto prima della Loca) sono cani stupendi di un dolce pazzesco.... Giocherelloni e assolutamente gestibili anche per una bimba di otto anni.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie siete gentili a rispondere
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Dario..bhe..io potrei dirti dipende come si cresce..ma sono dell opinione che se un cucciolo cresce con la bimba non cè preferenza di razza..io ho un amstaff ha 4 mesi e da quando l ho preso che aveva 2 mesi lo porto in casa di riposo in mezzo gli anziani..lui esce pazzo per bambini e anziani..vuole sempre carezze e coccole..e non ti dico se gli dai un biscottino booommm te lo sei comprato!Io lo chiamo "sei vendutoooo"...Per mia esperienza anche i Bassotti sono una razza abbastanza dolce per bimbi..Ti dico questo perché ho avuto Bassotti e ne abbiamo una che si chiama Melita e dolcissima con tutti..il Pincher e già abbastanza sulle sue..noi ne abbiamo due..la mia è iperprotettiva e non dà confidenza a nessuno,quello di mia madre idem..amano solo un membro della famiglia e tirano fuori i dentini..Ho avuto anni fà una rottwailer dolcissima anche lei,però aimè era imprevedibile..dovevo avere 100 occhi...Quindi per mia esperienza starei sù un bassotto,oltretutto sono simpatici
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.