Sei in Domande Cuccioli

Razza adatta per una bambina di 8 anni.

Una mia vicina di casa mi ha chiesto informazioni su quale razza sia più indicata per la sua bambina di 8 anni.Voi cosa consigliereste?
ciao Dario, dipende in che senso.. i bambini possono andare d'accordo con tutti i cani, se ricevono una corretta educazione cinofila da parte dei genitori chiaramente!
  • Dario Nuzzo : Cara Stefania lasciamo stare le risposte retoriche...Penso ad esempio che un cane corso,un mastino napoletano o un rottweiler per una bimba di 8 anni alla prima esperienza non sia molto idoneo (come x un adulto)é naturale che i genitori abbiano un ruolo fondamentale ma penso che vi siano razze che per indole innata sia più adatte (vedi il boxer o il Golden retriver ecc ecc)
    Ti ringrazio ma mi aspettavo risposte meno banali e più dettagliate.
    05/12/2018 17:56
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi sentirei di consigliare un barboncini e un maltese per via del pelo anallergico.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
mah Dario mi spiace se ti son sembrata banale, semplicemente inorridisco difronte a quelli che chiedono cani adatti ai bambini, perchè non c'è una risposta univoca, A mio parere non esistono razze “adatte ai bambini” in generale. Dipende dal bambino, prima di tutto (e quindi dall'intelligenza, dalla cultura cinofila e dal buon senso dei genitori), dipende dal singolo soggetto, dipende dalla socializzazione; dipende da un sacco di fattori che rendono piuttosto sterile una classificazione di questo tipo.
  • Dario Nuzzo : Questione di punta di vista...io ad esempio ho un Amstaff(cani che sono usati da tempo nella pet-terapy...)e pur sapendo che si tratta di una razza molto equilibrata non lo consiglierei come cane da compagnia per una bimba di 7/8 anni perchè l'amstaff non è consigliabile a persone senza esperienza pregressa.Io sono alto 1,75 pesa 85kg e ti posso assicurare che a volte fatico nei momenti di eccessiva esuberanza a tenerlo a guinzaglioil mio amatissimo Athos...Prova ad immaginare una bimba di 25 kg con un amstaff a guinzaglio nel momento in cui quest'ultimo vede un cane maschio adulto ostile o un gatto...
    06/12/2018 13:01
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Hai pienamente ragione, sono d'accordissimo con te
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il mio consiglio (per mia esperienza) è lo Spitz tedesco
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Dario, sono pienamente d accordo con te,io in primis non faccio portare in giro loca a mia figlia ed ha 20 anni.... Non mi fido..... La porta a fare i bisogni punto. Ma in giro insieme a lei no. Modo viene da consigliarti un CARLINO ( io l ho avuto prima della Loca) sono cani stupendi di un dolce pazzesco.... Giocherelloni e assolutamente gestibili anche per una bimba di otto anni.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie siete gentili a rispondere
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.