Quantità e varietà

Buongiorno. Ho un cucciolo di 2 mesi di amstaff. La veterinaria mi ha detto di alimentarlo 3 volte al giorno solo con crocchette seguendo le indicazioni delle tabelle per il dosaggio. Ma il cucciolo ha ancora fame! Anche aumentando la dose.. se una volta al giorno aggiungo dell umido o della carne trita bollita sbaglio?
Buongiorno Ilaria, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Avendo solo due mesi potresti anche fargli fare 4 pasti al giorno. Le quantità indicate sono indicative, molto dipende dallo stile di vita del cane, se più sedentario o più attivo. Pesa sempre rigorosamente le crocchette e non dargli da mangiare ad occhio, per essere il più precisa possibile. Più che la carne bollita (con la quale rischieresti di sbilanciare la razione) puoi usare le scatolette.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie dottoressa! È intollerante al pollo riesco a trovare delle scatolette di buona qualità e che non diano problemi?
  • Stefania Camerano : Sì, bisogna solo leggere ogni singolo ingrediente. Evita le scatolette in cui non sono indicate le carni presenti. Meglio ancora se trovi scatolette della stessa linea e marca delle crocchette che già consuma.
    13/03/2018 15:39
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Ilaria, rispondo anch'io che sono un collega della dottoressa, mi occupo di nutrizione.
La risposta della collega è ottima, aggiungo che andrebbero calcolati nello specifico i fabbisogni per calcolare le dosi del singolo alimento, per fare una cosa corretta. Le volontà del cane purtroppo contano il giusto, perché ci sono cani voraci che mangerebbero anche i muri, e se si assecondano si rischia di predisporli all'obesità, una cosa da evitare.
Per l'aggiunta, di solito non ci sono problemi, anzi è utile e permette di ridurre un po' il dosaggio delle crocchette, però anche qui andrebbero calcolati i fabbisogni vedendo con precisione quanta aggiungerne, e di quale tipo (che specie animale e che taglio). Per le scatolette, invece, si, ce ne sono anche qui su Cani.it che non contengono pollo, per cui da quel punto di vista no problem (anzi, è molto semplice trovare delle scatolette specifiche senza pollo).
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
È un cucciolo di amstaff di due mesi
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ma a questo punto meglio insistere solo con crocchette senza aggiungere umido?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.