QUANDO ESCE MANGIA TUTTO DA TERRA

Buongiorno, io ho un meticcio mix border collie e bernese che quando esce di casa il suo obiettivo è cercare qualsiasi cosa da mangiare. Sembra un segugio e spesso trova. Il problema è che devo stare attento e camminare con gli occhi per terra in modo da anticipare le sue intenzioni, si va dal cibo normale ai fazzoletti (solo usati), alcune cacche di altri cani non tutte e l'erba tagliata nei parchi e ormai secca o marcia. Tutto questo la porta poi a vomitare. Ed ecco la domanda lei esce con una pettorina mi consigliate un collare a semistrozzo oppure addirittura a strozzo in modo da averla più sotto controllo nella testa o non serve a nulla? Grazie
Ciao Mirko,
Sono un veterinario.
In questi casi la coercizione non serve a nulla, anche perché nel momento in cui lo controlli con un collare a strozzo riesci a controllarlo anche con una pettorina (tirandolo indietro); se non puoi controllarlo, ad esempio perché è sciolto ad un'area di sgambatura, non lo controlli ovviamente nemmeno con il collare.
Più che altro servirebbe un po' di addestramento mirato ad evitare che possa mangiare da terra: puoi contattare un addestratore che ti consigli la tecnica giusta per farlo smettere, ma puoi anche iniziare da solo.
Intanto il cane deve capire il "No" come comando, cioè che quando viene detto "no" significa che sta facendo una cosa sbagliata e deve smettere; se già capisce il "no", devi dirlo con decisione quando sta per mangiare da terra e, quando lui non mangia ciò che ha trovato, dai una ricompensa (un biscottino) che avrai portato con te.
Presto capirà che se non mangia ciò che si trova per terra otterrà qualcosa di più buono, e perderà la brutta abitudine; se non riesci da solo, però, contatta un addestratore che ti aiuterà sicuramente.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao sono un neo-addestratore cinofilo, tutto giusto quanto ti è stato detto, ma non hai detto che età ha il tuo cane..comunque la pettorina va bene a patto che non sia quella irrita le ascelle, quest'ultima impedisce i movimenti del cane e se è cucciolo gli rovina in modo permanente l'andatura (cammina allargando i gomiti)
per la tecnica gli dai un no secco come comando e poi cambi direzione, io ho fatto così con la mia cucciola ci vuole un po di tempo ma poi capisce. nom dargli sempre il premio perché alla lunga non ottieni più i risultati sperati, con la mia ho usato premi cosiddetti sociali, del tipo carezza e dico brava in modo molto plateale
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
usi il guinzaglio corto o lungo? inoltre deve camminarti al fianco, dovresti contro condizionarlo, hai mai visto l'esercizio del mettere un bocconcino davanti al cane e farlo mangiare solo al tuo cenno? potresti iniziare a fare così quando gli porgi la ciotola
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
6 anni a fine luglio e da sempre c'e stato questo problema si col no secco non mangia solo che devi sempre essere con gli occhi avanti i suoi perchè il suo scopo fuori è cercare qualcosa da mangiare e alle volte ti scappa. Prima riuscivo a tagliere dalla bocca se mi accorgevo, ultimamente stringe i denti forte e devo sforzare per aprirla e alle volte mi punta i denti sulla mano senza bucare ma schiaccia.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
lunghezza normale 1 mt. circa cammina non proprio al fianco un pò avanti o un pochino dietro. Solo se metto dei croccantini in tasca lei lo sente e allora è li tesissima che aspetta il premio alle volte col muso batte sulla tasca dove ho messo il croccantino. Con altri prioprietari che solitamente gli danno qualcosa anche se io non voglio gli infila il muso in tasca o nella borsa. Furba la signorina vero.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.