Sei in Domande Salute

Pulci

Speedy ha le pulci, ho bisogno di consigli in questo momento la sua veterinaria non mi risponde. lo lavato con anti pulci appena ieri e oggi ne ha ancora non so cosa fare.
Ciao Antonella, purtroppo lavarlo solo con uno shampoo antiparassitario può non essere sufficiente. Hai lavato e cambiato anche la sua cuccia coperte tutti i posti dove Speedy si mette? È facile che siano rimaste lì e le abbia riprese. Corri a prendere il collare SERESTO, lavato di nuovo e con tanta pazienza accertati che non gli siano rimaste addosso ancora qualcuna.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Antonella, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Mettere un antiparassitario sulla pelle dopo averlo lavato può non servire a niente, bisogna aspettare qualche giorno per far ripristinare il film lipidico cutaneo e comunque servirebbe qualche giorno prima che l'antiparassitario si distribuisca e faccia effetto. La cosa migliore, secondo me, è usare un prodotto per bocca. Ne esistono tanti: Bravecto (dura 3 mesi), Nexgard e Simparica (durano 1 mese).
Considera però che sul cane si trova solo il 5% della popolazione di pulci che c'è nella casa, quindi devi fare una sorta di bonifica. Se hai la vaporella usala perchè è molto utile nei confronti di uova e larve. Altrimenti devi fare una pulizia molto profonda, soprattutto negli angoli. Lava tutti i tessuti in cui si è appoggiato il cane (letti, cucce, divano), eventualmente con il Napisan a dose disinfettante. Nei casi più gravi di infestazione ambientale esistono delle bombolette che rilasciano un gas antiparassitario (ad esempio: https://www.cani.it/shop/bayer-sano-e-bello/solfac-automatic-plus-casa.html). Ovviamente se decidi di usarlo segui bene le istruzioni: animali e persone devono stare fuori casa per qualche ora e devi mettere al riparo il cibo. Volendo, nella cuccia puoi anche utilizzare degli spray antipulci.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie dottoressa Stefania Camerano seguirò il consiglio.
  • Antonella Panetta : Dentro casa non credo di avere problemi ma fuori nel cortile c sono due pastori tedeschi che fanno i bisogni Speedy e anche lì potrebbe essere che vengano da fuori casa comunque disinfettero' casa comunque
    16/01/2018 11:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.