Sei in Domande Salute
La Liz chiede:

Problemi Renali

Salve, avrei bisogno di un parere veterinario.
Golia ha 5 mesi e dopo le analisi del sangue,effettuate perchè troppo magro e con feci perennemente molli, è emerso che le Albumine hanno un valore di 27, mentre g/l mentre SDMA 22 - FOSFATI 2.8, tutto il resto è nella norma. Il veterinario al momento mi ha dato dieta casalinga (riso,pollo,verdure) e dopo 10 gg analisi delle urine. Al momento le feci si sono finalmente normalizzate, l'urina invece è abbondante e praticamente trasparente. Volevo sapere se i reni possono essere compromessi in maniera seria.
Buongiorno Liz, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Considera che in un cane di 5 mesi i reni non sono ancora in grado di concentrare bene le urine. Se riesci, carica la foto degli esami del sangue in modo da avere anche i valori di riferimento, che possono variare da un laboratorio ad un altro.
Il cane clinicamente come si presenta? Mangia, è vivace, quanto beve al giorno (prova proprio a misurare i millilitri di acqua che beve per avere un dato preciso). Un esame delle urine per sicurezza lo farei, per valutare il rapporto proteine/creatinina urinaria e capire se c'è perdita di proteine con le urine (altro segno di danno renale).
Segni di insufficienza renale GRAVE non ce ne sono, perchè oltre alla SDMA avrei altre alterazioni, come l'aumento della creatinina ed anemia ad esempio.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Dott.ssa Camerano, il cane è vispo, mangia come un lupo (non è mai sazio), settimane fa beveva molto, ora invece con la nuova alimentazione ha diminuito di molto la pipì, è maggiore solo quando lo porto al parco e fa molto movimento. Ieri abbiamo portato il campione di urine ad analizzare e oggi pomeriggio ho le risposte. Spero di esser riuscita a caricare le foto delle analisi.
La ringrazio per la risposta e la aggiorno con le risposte delle urine.
Saluti
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Liz, grazie per gli esami. Hai fatto bene a portare subito le urine, così si può avere una valutazione della proteinuria. Al momento il cane può essere incluso nello stadio 1 dell'IRIS (ovvero International Renal Interest Society), perchè la creatinina è nei range così come la azotemia (BUN)... (bisogna ancora valutare la proteinuria ovviamente). Il fosforo è oltre il range, ma l'IRIS consiglia di tenerlo sotto i 4,6 mg/dl per lo stadio 1 e direi che ci siamo.
Considera che c'è stata diarrea, quindi possono insorgere alterazioni agli elettroliti.
Potrebbe essere utile ripetere tra qualche settimana gli esami (se la diarrea è stata risolta) e valutare eventuali miglioramenti negli esami.
  • La Liz : Salve Dott.ssa abbiamo sentito il veterinario per le urine, dalle analisi è emerso che le proteine sono basse ma non rileva nessun danno renale. Golia nella prima settimana di di dita casalinga ha preso 1,5 kg, nella seconda settimana ha persona 300 gr. Feci 3 al giorno massimo e ben formate, pipì da venerdì + frequenti e beve di più. Sembra di esser tornati punto a capo.
    29/10/2017 21:06
  • Stefania Camerano : Essendo un cucciolo la dieta casalinga andrebbe formulata da un veterinario nutrizionista, in quanto dare riso pollo e verdura potrebbe portare a carenze...E' un animale in crescita ed in questa fase la dieta deve essere perfettamente bilanciata, se volete rimanere sulla dieta casalinga. Altrimenti con cautela, se le feci sono ben formate, potete piano piano introdurre le crocchette. Considera che un cucciolo potrebbe richiedere di essere portato fuori anche 6-7 volte al giorno, quindi la frequenza delle urine potrebbe essere normale.
    29/10/2017 21:28
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Dott.ssa grazie mille per la risposta.
Si Golia, dal 2° mese fino a pochi gg fa ha sempre avuto feci molto altalenanti, in particolari molli, abbiamo cambiato 3/4 tipo di crocchette e probabilmente anche questo ha influito. La parte feci è risolta, siamo passati da 4/5 al giorno a 2/3 con consistenza dura e quantità minore, ieri ha fatto per la prima volta dopo tempo una pipì giallina.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.