Sei in Domande Salute

Problemi nei suoi bisogni

Ho notato che da circa due giorni la sua cacca è nera e all'interno rossa ma non rosso acceso tipo un rosa. Mi devo preoccupare?! È grave??
Spero che un veterinario ti risponda perché non saprei dirti, in questi casi però è sempre meglio consultare il tuo veterinario di fiducia, infatti da una descrizione come si ci può assumere la responsabilità di dire "oh non è niente" oppure "si preoccupati" ?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Vola dal veterinario per fare un esame delle feci. Se è sangue bisogna subito scoprire la causa dell'emorragia.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Carmen, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Quanti anni ha il cane? Ha altri sintomi? Mangia? E' vivace? Vomita? Ha mangiato qualcosa di diverso dal solito?
Allora le feci nere, possono indicare la presenza di sangue digerito nelle feci, ovvero sangue che viene perso nei primi tratti dell'apparato gastro-enterico e durante il transito viene appunto digerito e si presenta di quel colore. Le cause possono essere ad esempio ulcere a livello esofageo o gastrico, avvelenamento da rodenticidi, lesione traumatiche (ad es. se ha mangiato un legno che può aver ferito la mucosa). Il sangue rosso presente invece nelle feci indica una provenienza dall'intestino, quindi il sangue non viene digerito. Sicuramente va fatto un esame delle feci per verificare la presenza di sangue occulto e se è presente bisogna fare una serie di altri esami per capire cosa è successo.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie a tutti per aver risposto.
Per la dotoressa invece ha 5 mesi e fa tutto normalmente e sembra che ora la sta facendo di nuovo normalmente, devo portarlo Cmq a fare un controllo?
  • Stefania Camerano : Tienila strettamente monitorata per qualche giorno. Alla prima avvisaglia di qualcosa di strano la porti dal collega.
    09/11/2017 10:52
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.