Sei in Domande Salute

Presunti attacchi epilettici Shih Tzu

Il mio cane ormai da più di un anno ha degli attacchi definiti epilettici dal veterinario che lo ha in cura che però lo ha potuto vedere solo da filmati fatti da me col cellulare. Ultimamente questi attacchi però sono cambiati oltre alla classica crisi epilettica prima della stessa il cane risulta spaesato ondeggia con la testa e non riesce a stare in equilibrio sulle gambe. Fa sempre parte dell'attacco epilettico o può essere qualcos'altro?
Ciao Francesca, penso proprio di si.. Anche Mirtillo ne ha avuti due ed è terribile vederli stare così male. Oltretutto finita la crisi sono anche spaventati oltre che disorientati. Mi dispiace tanto, dai un bacino al tuo bimbo❤ da parte nostra☺
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Francesca, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. La crisi epilettica si divide in tre fasi.
La fase pre-ictale è quella che hai riscontrato tu. E' la fase che precede la crisi vera e propria, ma il cane la "sente arrivare". Il cane è quindi spaesato ed agitato. Può piangere o abbaiare. Anche il barcollamento può rientrare in questa fase.
La fase ictale è la crisi vera e propria, che si può manifestare in molti modi. Da leggere assenze del cane fino a crisi convulsive e perdita di coscienza, con urinazione e defecazione involontarie e scialorrea (aumento della produzione di saliva), spasmi muscolari, irrigidimento, movimenti di pedalamento, masticazione a vuoto.
La fase post-ictale, infine, che può durare pochi minuti oppure qualche giorno. L'animale è disorientato, possono comparire cecità transitoria, vocalizzazioni anomale, sonnolenza.
Quella che tu descrivi è la fase pre-ictale che precede l'arrivo della crisi vera e propria.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.