Possessività a casa

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio.
Premetto di essere anche seguita da un istruttore/comportamentista da quando è arrivata Mia però condividere le cose forse mi aiuterà anche di più.

Mia è un cane meticcio (pastore maremmano e labrador i predominanti) ha un anno e mezzo, va molto d'accordo con tutti i cani (ha avuto solo due episodi di litigio legati a possessività con palline, legni etc) ma rimasti comunque all'interno di ringhiate e basta... una volta è stata morsa perché voleva giocare e la sua reazione non è stato contrattaccare ma piuttosto venire verso di me impaurita.

Nel momento in cui è libera va bene qualsiasi cane mentre al guinzaglio abbaia brutto a quasi tutti i cani. E già questa è una cosa che non riesco a risolvere e non mi piace..

Sono qui però per chiedervi una mano perché lei sta diventando troppo possessiva in casa. Il mio compagno ha un cane che divide con la sua ex e quando viene a casa lei si comporta male non appena lui vuole salire sul letto, sul divano... quando fa determinati movimenti.. la cosa sta peggiorando e non so bene come gestirla considerando che ho l'impressione che inizi a farlo anche con le persone.
A qualcuno è successo?
La ringrazio a prescindere per le risposte anche se un pochino forti e a tratti fuori luogo poiché il mio istruttore non è ne giovane e ne privo di esperienza perché va per i 60... e tratta cani e proprietari da quando ne ha 20... lui stesso non conviene e non è felice quando si parla di meticci ma non per questo non tenta di aiutarci. Lui non viene assolutamente a casa, io faccio sedute all'aperto sia a guinzaglio che in un campo da Agility in libertà quindi non è proprio come stavi descrivendo tu...

Detto ciò, ringrazio comunque per la risposta.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Parto dal presuopposto che per me la questione meticci meglio o peggio dei cani di razza è un argomento che non ha mai dato risposte certe, come tutte le cose del mondo cinofilo ci sono i pro e ci sono i contro. Anche io parto dal presupposto che è un simil maremmano, quindi già caratterialmente è predisposto più che a un discorso di possesso a un discorso di territorialità e di difesa sia del terriotorio che della persona che si prende cura di lui (in questo caso tu). I motivi per cui il tuo cane può vedere il tuo compagno e il suo cane come "nemici" possono essere infiniti. Ad esempio tu ed il tuo cane quando siete in compagnia del tuo compagno e del cane avete la stessa interazione e la stessa durata di interazione che avete quando siete voi due da sole? Quando sei da sola il cane dorme con te sul letto? Quando siete in compagnia del tuo cmpagno e del suo cane ti sei accertata che i suoi ritmi , anche nutrizionali e del gioco non vengano sfasati? in base alle tue risposte se vorrai potrò dirti di più, ciao





Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.