Sei in Domande Salute

Piccola protuberanza scura

Salve, ho un bassotto maschio di circa 4 anni, vorrei chiedervi un parere riguardo una piccola protuberanza simile ad un neo o verruca che gli è comparsa poco sopra la zampa anteriore destra, in particolare osservandola da vicino posso notare che è una protuberanza di colore marrone scuro quasi nero di forma tonda di circa 3mm di diametro e lievemente rialzata rispetto al resto della pelle, inoltre sembra che siano cresciuti dei peli sopra, la macchiolina presenta anche qualche piccola grinza, il cane però non sembra esserne infastidito infatti la zona non è arrossata, non tende a grattarsi e non si lamenta quando viene toccata.
Non saprei dire da quanto tempo è presente questa macchiolina, perchè me ne sono accorto pochi giorni fa, tuttavia credo che sia li da un po' considerando la presenza di peli già cresciuti.
Purtroppo non mi è possibile allegare una foto al messaggio, ma volevo comunque provare a chiedervi un parere a riguardo prima perchè portare il cane dal veterinario non è un impresa semplice essendo un cane di campagna, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Sono riuscito ad allegare anche una foto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, solo un veterinario può darti risposte, non esiste che il cane non può essere portato, parli di un bassotto non di un cane di 70 kg.
Lo prendi e lo metti dentro un trasportino, più facile di così.
Esistono pure le gabbie trappola, metti il cibo dentro e quando il cane entra si chiudono automaticamente, contatta in associazione che te la presti.
Inoltre esistono veterinari che vengono direttamente a casa tua, pagando di più ovviamente.
Potrebbe essere nulla, potrebbe essere un tumore, non puoi saperlo senza una diagnosi che nessuno, nemmeno un vet, può fare tramite delle foto.
Quando si prendono degli animali, bisogna mettere in conto anche che hanno bisogno di cure e che a volte sono costose.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Salve, ho posto questa domanda qui su questa pagina solamente per cercare del supporto e vedere se fosse qualcosa che qualcuno già conosceva e sulla quale potesse darmi consigli, ovviamente sono consapevole che una visita dal veterinario si assolutamente necessaria ed è stato già preso appuntamento, volevo solamente farmi qualche idea sulle possibili cause, non mi aspettavo di ricevere questo tipo di commenti, finisco con il rassicurarvi che il cane che ho definito da campagna, semplicemente non è abituato alla città e allo stare al guinzaglio per questo ogni volta che viene portato da qualche parte specialmente se in auto, si infastidisce molto e diventa visivamente stressato, non è assolutamente tenuto in catene anzi è trattato come un membro della nostra famiglia, d'altronde se cosi non fosse stato non avrei utilizzato il mio tempo per scrivere qui, vi ringrazio comunque per le risposte, e mi dispiace per quanto accaduto.
  • Maria Bianchi : Prima si porta il cane dal vet, poi si chiedono esperienze.
    Ti faccio un banalissimo esempio, qualche mese fa al mio cane spuntò una piccola protuberanza nell’orecchio, cercando su internet mi uscì fuori “mastocitoma”, in effetti era identico.
    Non ci dormì la notte, lo portai dal vet, il quale dopo un controllo che gli fece pensare fosse qualcosa di benigno, escluse la mia ipotesi, dopo settimane di cura il bozzo sparì.
    Se domani qualcuno fa la domanda postando una foto della stesso bozzo che aveva il mio cane e io risponderò dicendo che il mio non aveva niente di grave, capisci che quella persona potrebbe cullarsi di ciò e non portare dal veterinario il cane che potrebbe effettivamente avere un tumore.
    Inoltre se tu lo definisci di “campagna”, ammettendo che probabilmente sarà passato del tempo da quando è spuntata questa sorta di macchia, vuol dire che non te ne sei accorto e quando il cane ce lo hai dentro casa ti accorgi di ogni minima cosa, sicuro non passano settimane se non mesi.
    Detto ciò, l’unico consiglio che potrai ricevere sarà di fargli fare una visita che al cane piaccia oppure no.
    13/01/2022 23:07
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao purtroppo la foto non è nitida e non si riesce a vedere molto. Anche il mio cane ne ha avuta una e proprio in direzione della zampa che il veterinario ha definito come un qualcosa di benigno di cui non preoccuparsi ma non riesco a dirti se è uguale. In ogni caso cmq queste sono cose che solo un veterinario può dirti e tranquillizarti quindi hai fatto benissimo a prenotare una visita.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera, volevo aggiornarvi sulla situazione, sono appena tornato dalla visita veterinaria e dopo un attento controllo il veterinario ha detto che la protuberanza è un neo esattamente come quelli che vengono a noi e che allo stato attuale è benigno per cui non c'è motivo di preoccuparsi, si è solamente raccomandato di evitare ferite o stress nella zona del neo e di monitorarlo periodicamente stando attenti a ingrossamenti, rossori e sanguinamenti, vi ringrazio per il supporto e vi auguro una buona serata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.