Sei in Domande Cuccioli

Peso cucciolo

Salve, la mia cucciola di Pastore Tedesco, appena compiuti i 4 mesi, pesa poco più di 10 kg.

Per evitare problemi alle anche mi hanno detto di farle fare poco moto finchè è cucciola e quindi mi hanno detto che è meglio che non metta su troppo peso..
Il fatto è che le si vedono le costole..Secondo voi pesa troppo poco?
Buongiorno, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se si vedono le costole è un po' troppo magra. Tenerla sottopeso per evitare problemi alle anche mi sembra una pessima idea. Sicuramente non deve ingrassare troppo per evitare problemi di salute ma non bisogna esagerare nè in un verso nè nell'altro. E' un cane in accrescimento quindi deve ricevere una alimentazione corretta. Avete una valutazione delle anche dei genitori?
A 4 mesi si possono già affettuare le radiografie per la valutazione precoce delle anche che poi vanno ripetute intorno all'anno di età. Questo è l'unico modo per capire se il cane può sviluppare displasia e se eventualmente si possono attuare interventi chirurgici per ridurre il rischio o comunque la gravità di displasia in età adulta.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La ringrazio dottoressa. I genitori così come i nonni sono esenti da displasia e anche la radiografia per ora ha esito negativo.Controllando la dose consigliata sulla confezione del cibo,effettivamente le somministro la quantità giusta ma la cucciola non prende ancora peso..è stata vaccinata è sterminata ma continua a fare feci molli..non so se,come per i bambini, è legato al fatto che sta cambiando i denti
  • Stefania Camerano : I denti possono dare un po' di diarrea, magari per scrupolo eseguirei un esame delle feci ed un test Giardia per escludere cause parassitarie.
    02/09/2019 16:02
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
vorrei porre la prima domanda ma non so come fare quindi la faccio qui sperando che venga data risposta grazie e magari spiegare come si fa a porre domande varie.
Domanda qual'è il peso giusto di uno zwergscnauzer di 110 giorni? grazie Ugo
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Ugo, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario.
Secondo le tabelle di crescita della razza a 4 mesi il peso varia tra i 3 ed i 5 kg, ovviamente le femmine pesano meno. Il tuo cane 4 mesi non li ha ancora ma indicativamente il range è quello.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.