Passeggiata strana

Salve a tutti mi presento sono Alessio e sono nuovo su questo forum ( spero di aver scritto la mia problematica sulla sezione giusta) e da poco ho una bellissima cucciola di shiba inu (ha 4 mesi) a casa e di un amore unico,gioca corre ed è affettuosa .
Ho solo un piccolo problema si presenta quando dobbiamo uscire ,cammina solamente quando dobbiamo rientrare a casa.
Ovvvero se la porto in braccio in un punto è poi gli dico di andare a casa lei cammina tranquillamente ma se dobbiamo uscire di casa fa i capricci e non vuole camminare ,ho provato varie soluzioni ma niente.
adesso appunto mi hanno consigliato questo metodo di portarla in braccio in un punto è va bene ma non posso continuare a vita così.
Ringrazio tutti anticipatamente a chi mi può consigliare qualcosa
Assolutamente non prenderla in braccio..
non la aiuti a capire.
Sono le prime uscite?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Si sono le prime uscite
Ma se non la prendo in braccio non esce dal portone di casa
Si pianta a terra
Se invece la prendo in braccio e giro l angolo di casa comincia a camminare però sempre verso cass
  • Maria Bianchi : Devi cercare di invitarla il più possibile ad uscire sulle sue zampe, accucciati e chiamala, magari puoi utilizzare dei premietti o dei giochini e ripetere sempre l’esercizio.
    Pian piano acquisterà sicurezza e andrà da sola.
    Ci vuole tempo e pazienza.
    Non prenderla in braccio è un cane, non un bambino.
    Deve acquisire sicurezza e in questo modo tu oltre a farla sentire insicura rafforzi questo suo stato d’animo lasciandole pensare che c’è un motivo valido per non uscire di casa.
    22/07/2023 13:32
  • Maria Bianchi : Non avere mai fretta, soprattutto una volta che il cane avrà iniziato a capire non prenderla più in braccio o annullerai tutti i progressi fatti..
    22/07/2023 13:32
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera... Allora ti confermo che prendere il cane in braccio non solo non è la soluzione ma da un rfforzamento negativo! Devi cercare di rendre la passeggiata intressante. Prima di tutto scindi le passeggiate dalle semplici uscite per i bisogni. Cerca poi di rendere la passeggiata interessante. ci sarà un posto che il cane adora. Associa la passegiata a quel posto , oppure porta con te il duo gioco preferito... più cammina e più premialo... ci vuole pazienza costanza e determinazione
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Allora.... confermo che prendere in braccio il cane non lo aiuta alla passeggiata.
Faccia così: Acquisti un trasportino adatto alla taglia del cane quando sarà adulto. Prenda il cane e lo metta dentro al trasportino. Lo carichi in auto e cerchi un posto bello, un posto dove il cane possa passeggiare tranquillamente e dove nn ci siano elementi di disturbo (una passeggiata in zona verde all'aperto).
Non troppo distante da casa. Durante il tragitto il cane potrebbe fare dei mugolii, lo rassicuri con la sua voce.
La passeggiata dovrà essere di una mezzoretta e lasciare un'impronta positiva il più possibile.
Finita la passeggiata si ricarica il cane nel kennel e si torna a casa.
Continui così per almeno un mese e se può anche di più.
Prima di uscire mostri al cane il guinzaglio, mi raccomando.
Quando tornerete a casa gli dia da mangiare (sarà percepito come un'ulteriore rinforzo positivo).
Faccia conto che il consiglio ha una valenza molto più importante di quanto non possa sembrare perché l'utilizzo del trasportino potrebbe esservi utile negli spostamenti in qualsiasi luogo ma soprattutto anche nel caso in cui il cane vada in albergo oppure viaggi in aereo o... anche nel caso in cui il cane subisca un trauma/lesione/infortunio.
Dopo un mese e più che avrà abituato il cane in questo modo potrà cominciare a spingere sui luoghi più affollati (il paesino dove abitate, il mercato, fino ad arrivare al centro commerciale). In tutti questi passaggi sarà fondamentale GUARDARE il cane e capire quali sono gli elementi di disturbo che non gli garbano e quali elementi invece attraggono la sua curiosità/attenzione.
Non ho fatto una prefazione.. a volte lo do per scontato... con il cane deve stringere un rapporto di fiducia prima dell'uscita, deve FIDARSI di lei e deve essere sicuro che al guinzaglio con lei nn gli capiterà mai nulla perché dovrebbe essere LEI il capobranco di riferimento.
Potremmo aprire una serie di parentesi su molti altri aspetti ma il concetto spero di averlo trasmesso in modo corretto.
Attenzione perché il cane apprende la paura attorno ai 5 mesi perciò cerchi di essere molto attento alla socializzazione in modo che nn si verifichino eventi che vadano a pregiudicare il rapporto del suo cucciolo con altri animali o esseri umani o, peggio, con elementi esterni.
Ps: Si confronti con l'allevatore per capire se nella linea genetica i genitori avevano peculiarità simili e come sono state risolte. Scartiamo a prescindere problemi fisici ma se nn riuscisse a venirne fuori potrebbe anche indagare su quelli.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Alessio!
Il mio Aki era uguale.
Non voleva camminare e si fermava ogni metro. Dopo qualche mese invece ha iniziato a camminare ed esplorare.
Io l’ho preso in un allevamento a Garda dove era abituato all’erba ed ai campi. Quando l’ho portato a Milano, in città per lui era tutto una novità ed ho capito che doveva ambientarsi un po’ alla volta ecco perché non camminava. Ascoltava tutto e annusava tutto. Adesso riusciamo a farci delle belle passeggiate al parco!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.