Sei in Domande Salute

Non fa pipì

Salve, io mio cane dopo l'operazione per castrazione gli abbiamo messo l'elisabettiano solo che gli dà fastidio e nn va in bagno da 28 ore perché rifiuta dì muoversi. Se lo tolgo per i bisogni nn se lo fa più mettere perché ringhia e vuole mordere. Cosa faccio?
Buonasera Roberta, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. 28 ore iniziano ad essere tante e ci potrebbero essere poi conseguenze a carico dei reni.
Per il resto lui come si comporta? Mangia e beve?
Se togli il collare si muove oppure rimane sempre fermo? Perchè se lo vedi eccessivamente apatico ed abbattuto ti consiglio di sentire il collega che lo ha operato.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Personalmente non sopporto l'idea di avere un robo di plastica attorno al viso, quindi non lo metto nemmeno ai miei cani. In commercio esistono soluzioni alternative e molto più umane tipo magliette o fasce post operatorie. Magari costano un pochino di più, ma almeno questo di fastidio glie lo togliamo. Io ad Ambra ho comprato un body e lei era serenissima. Mirtillo non è castrato ma se dovessi decidere gli comprerei una fascia.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Roberta, perfettamente d accordo con Paola, anche io con Loca ho usato solo una mia maglietta, per qualche ora appena poi non c'è n'è stato bisogno. Il collare elisabettiano è invasivo non mi piace. Io ti consiglio di toglierlielo.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie a tutte per i vostri consigli. Il mio cane è un tipetto particolare. Ha vissuto per un po' di tempo allo stato brado perché abbandonato quindi a volte ha delle reazioni nn proprio da cane domestico infatti il vet ha messo i punti interni.
Dopo un po' comunque è andato in bagno ma con fatica. Abbiamo messo un elisabettiano più piccolo da facilitargli la visuale ma che comunque nn arrivi a leccarsi . La maglietta e fasciature varie li escluderei perché in meno di 10 secondi riuscirebbe a togliersi tutto. Mi rattrista sentirlo piangere e agitarsi quando la ferita gli provoca bruciore e prurito.
Lunedì ha il controllo e se tutto è andato bene dovrebbe toglierlo.
Ancora 3/4 notti insonni..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.