Sei in Domande Comportamento

Morde
Salve da domenica ho un cucciolo di bassotto. Premetto che è cresciuto con i 5 fratelli in un giardino ,con me vive in appartamento.
Fin dall'inizio ha fatto la pipi sulla traversina ma non la cacca. Lo avevo portato giu e la faceva ma non ha il 2 vaccino quindo per ora lo tengo in casa e la cacca dove la fa ..la fa .
Problema: Ci sono momenti che gioca ma è agitatissimo, mi morde e ora rompe anche le traversine. Dico di no ma non ascolta. Sono sfiduciata . Aiuto
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
12
risposte
risposte
1
risposta
risposta
5
risposte
risposte
1
risposta
risposta
11
risposte
risposte
1
risposta
risposta
9
risposte
risposte
1
risposta
risposta
5
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
La traversina va usata il meno possibile, ci può stare all inizio, ma ora basta, e portalo fuori!
Prima si abitua meglio è. Tenendo presente che ci vuole tempo..avete tutti fretta perché non sapete i tempi in crescita ecc..
La popo é normale che npn la fa sulla traversa… npn esiste, nessun cane la farà li sopra!
Agitato? È un cucciolo! Ci mancherebbe…hai descritto il classico e giusto comportamento del cucciolo!
Che usa la bocca per scoprire…mordicchia…alternano momento di sonno e gioco ecc
Afferra la traversa, ci gioca, la strappa… se npn incanali la sua energia proponendo giochi e lo lasci in balia di ciò che trova………
Mordicchia le mani….tipico.
Npn ti ascolta…dici il famoso NO ma si ferma un secondo…ti guarda perplesso e curioso…e poi continua!
Classico per un cucciolo, se sei competente, esperta e capace sai come gestirlo e iniziare a diventare il suo riferimento e guida…. Ma mica si può fare qua un trattato!
Nei mesi, ma che dico, negli anni prima di prendere un cane dovete studiare, e frequentare poi da subito un centro cinofilo col cane.
Npn chiedere agli Allevatori…non capiscono un cazzo!
Già è tanto se selezionano senza fare danni …per soldi!
È stato con la mamma e cucciolata, col padre valore aggiunto se c è ma spesso… fino a 60 gg, come da Legge? ….
Senza alzare la voce in modo isterico/acuto…ma con fare posato, e dolce fermezza. Movimenti lenti e sicuri. È un modo di fare coi cani…che può agitarlo, stimolarlo o viceversa calmarlo “spegnerlo.
Bene, ma comunque capita qua e là a all inizio che il cucciolo scopre tutto, tra cui le tue mani, con la bocca, è naturale e un percorso dovuto, importante. Sta a te , con dolce fermezza ma pazienza, iniziare a fare i giusti messaggi. Non avere fretta.
Primo step quindi come ti ho detto sopra.
Secondo step: all occorrenza, se continua e non ha alcun effetto quando fai quella cosa…perché sbagliate frazione di secondo e non abate i giusti modi di…allora INTERROMPI l’interazione, ti alzi e lo ignori un attimo tipo un minuto. Poi TU lo ingaggi…lo chiami…e gli proponi qualcosa da fare assieme, un gioco ad esempio.. che tu gestisci. I problemi nascono perché npn sapete cosa fargli fare, e come. E allora morde quello che gli capita a tiro…si sfoga come capita……
All occorrenza, terzo step: ovvero SMETTI senza tornare e ingaggiarlo nell interazione, ti alzi e te ne vai tradotto! Ignorandolo per un po’ di più, non più un minuto ma un messaggio più efficace qualche minuto in più.
Che capisca…che ASSOCI i suoi comportamenti alle tue reazioni…e possa imparare gradualmente i comportamenti adeguati o meno…..
Che vantaggi avrà facendo così o colà?
Devi essere interessante, gestire, ingaggiare, proporre attività, MA una Guida e Riferimento che sa anche CHIUDERE certi comportamenti, nel modo giusto!
Pensate che formare un cucciolo sia facile???….è impegnativo, c è un mondo, un Arte….tutta la crescita…specie i primi 6 mesi circa, e poi tutta la vita.
Va bene lasciargli tipicamente qualche gioco suo li perterra a disposizione, ma quello che non capite è che VOI dovete proporre, gestire, stimolare la sua curiosità, proporre attività mentre iniziate a lavorare sull attivazione ma anche sulla calma, sul lascia tramite lo scambio all inizio , ecc ecc ecc
Se non ne sapete nulla, come si può crescere un cane???
Si inizia da subito a lavorare sul RICHIAMO!!!!!
Poi a seguire altre cose….seduto ecc,
Il popolo npn sa nulla e non fa nulla di tutto ciò…. ripetete 800 volte il suo nome come capita, il cane ovviamente “npn vi ascolta “……..
Perché dovrebbe? …………
A due mesi non fa camminate lunghe …sono zompetti quasi sul posto…piccoli spostamenti, si ferma…ascolta…osserva…inizia poi ad annusare….
Anticipa il momento dei bisogni(quando si sveglia..e gironzola naso a terra…) subito prendilo e portalo fuori. Basta anche davanti casa all inizio, per dare un messaggio! Se sta facendo, con fare calmo e dolce fermezza semplicemente lo prendi e lo porti fuori , oltre la porta di casa.
Se trovi fatto, a posteriori mai sgridare…ecc ecc…… studia .
Lascia stare le pettorine…specie in crescita.