lara soave chiede:

Inappetenza alle crocchette e peso del cucciolo

Ciao a tutti, il mio bulldog inglese Poldo di 10 mesi e mezzo, peso 28kg ca., da qualche giorno ha perso l'abituale foga nel pasto (uno al mattino e uno alla sera) fino a riscontrare una completa inappetenza e disinteresse per le crocchette. Abbiamo provato con un cucchiaio di omogeneizzato per cambiarne il sapore, in questo modo le mangia ma sempre con diffidenza. Chiarisco che l'inappetenza e' solo verso le crocchette, nonostante il recente cambio da puppy ad adulto sempre di pollo. Cosa ci suggerite di fare? Inoltre abbiamo un dubbio relativo al peso di Poldo. 27,5/28kg per un maschio di 10 mesi e mezzo sono corretti?
Grazie
Buonasera Iara, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se l'inappetenza è comparsa con il cambio di crocchette probabilmente non gli piacciono quelle da adulto. Potete provare a cambiare marca o gusto. Però fate attenzione a mettere l'omogeneizzato insieme, sia perchè sbilanciate la razione con un alimento molto proteico sia perchè se Poldo capisce che non mangiando aggiungete l'omogeneizzato continuerà a non mangiare le crocchette. Se un cane sta bene non si lascia morire di fame. Quindi ad ogni pasto vanno proposte solo le crocchette, se dopo circa 15-20 minuti Poldo non le ha mangiate togliete la ciotola e al pasto successivo gliele riproponete (Non la razione doppia ma la solita razione a pasto). Pubblica magari delle foto di Poldo per capire se il peso va bene. Può dipendere anche dalla costituzione.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ecco un paio di foto di Poldo.
Ha iniziato prima del cambio e proprio per questo abbiamo anticipato il passaggio da Puppy ad Adulto. Sono sempre di pollo entrambe le tipologie. Con del parmiggiano o del pollo macinato e lessato con verdure mangia il tutto, crocchette comprese.
  • Cani .it : Oggi alle ore 19.00 su cani.it ci sarà in diretta live il veterinario Guiggi che parlerà proprio di inappetenza. pubblicheremo il link in homepage tra meno di un'ora.
    (0)
    19/01/2018 18:08
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E' in ottima forma, direi. Il problema è proprio quello, aggiungere altri cibi per fargli mangiare le crocchette crea un circolo vizioso per cui le sole crocchette non vengono mangiate.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Oggi alle ore 19.00 su cani.it ci sarà in diretta live il veterinario Guiggi che parlerà proprio di inappetenza. pubblicheremo il link in homepage tra meno di un'ora.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.