Sei in Domande Salute

Il mio cane ha mangiato del burro a 3 mesi cosa succede?

Salve praticamente il mio cucciolo ha mangiato del burro per sbaglio. Il cane ha 3 mesi ed ha vomitato almeno 3 volte. Puo succedere qualcosa? In caso cosa devo fare?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Giuseppe,
Son un vet, mi occupo di nutrizione.
Si, andrei dal veterinario ma per il vomito, giusto per sicurezza. In generale non dovrebbe succedere nulla con il burro anche se il cane è molto piccolo; ovviamente dipende molto dalla quantità.
Il burro essenzialmente è un grasso, che si accumula come tessuto adiposo, ma l'acceso metabolismo di un cane così piccolo non porterà conseguenze gravi nel lungo periodo. Per il resto potrebbe arrivare un po' di diarrea dovuta al grasso del burro e per gli zuccheri che sono presenti all'interno, ma anche lì nulla che non si possa risolvere in un paio di giorni.
Secondo me il vomito è dovuto agli eccessivi succhi gastrici prodotti dallo stomaco del cucciolo per cercare di digerire il burro, che però non essendo proteico non viene digerito. Quando l'acidità gastrica supera un certo limite, quando sono stati prodotti troppi succhi, si attiva l'istinto del vomito perché altrimenti i succhi gastrici sarebbero corrosivi.
Questa è una spiegazione che ti posso dare senza aver visto il cane; se gli episodi non si sono più ripetuti, poi, dovrebbe essere tutto a posto, ma per sicurezza portalo dal veterinario a fare una piccola visita così ne sei sicuro.

Ciao!
Valerio
  • Giuseppe Pecoraro : Il cane dopo un giorno sta benissimo. Niente di rilevante! Grazie mille
    06/10/2017 21:53
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ma io mi chiedo perchè la gente in casi come questo perde tempo a scrivere sui social invece che avere cura del proprio cane.. mah.. era così difficile almeno chiamarlo il veterinario?! Dubbio amletico :(
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.