
Feci solide e subito dopo molli
Buongiorno,
Abbiamo un problema con il nostro cagnolone di 2 anni. Da un po' di tempo quando siamo in passeggiata e fa la cacca accade questo: le prime feci sono abbondanti e ben formate. Poco dopo invece fa per massimo un paio di volte poche feci liquide. Queste sono veramente poche e sempre dopo le prime feci solide. Cosa potrebbe essere?
Il cane è tranquillo, non lamenta dolori ed è molto energico. Sta bene ed è vivace.
Grazie dell'aiuto.
Le domande degli utenti
9
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
14
risposte
risposte
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
E questo l'ho notato nei suoi 11 anni un po' con tutti i grain free soprattutto abbastanza "particolari e spinti".. ad esempio la mia con Canagan secco non si trovo per nulla bene le cambiai quasi subito!
Che io sappia questa alternanza di feci solide e molli questo squilibrio denota una situazione comunque non ottimale come magari sensibilità del tratto, irritazione intestinale..
Comunque è raccomandato da recenti aggiornamenti a differenza di quanto si credeva un tempo che il cane dovesse mangiare sempre la stessa cosa a vita se no oddio.. ora invece i veterinari nutrizionisti non tutti perché poi ognuno ha le sue vedute.. raccomandano di ruotare l'alimentazione e variarla anche per loro qualche mese di una cosa puoi cambiare proprio carte in tavola, una certa varietà anche per loro senza fossilizzarsi.
Il tuo cosa mangia??
Se invece facesse tutte le feci brutte e non formate o addirittura liquide allora ovvio che c'è un problema di rilievo come ben sai.
E questo un po' accadeva i primi giorni C'era anche scritto sulle buste acana e orijen guardate aspettate perché ci vuole una settimana circa perché si assesti si abitui e potrebbe fare feci molli i primi giorni...
Però se poi non si sistema e stabilizza dopo una settimanella vuol dire che quel cane non si trova bene..
Poi non saprei, come ho detto il cibo industriale lo do solo al pit perché sto aspettando si rimetta in sesto e il gastroenterologo mi ha consigliato di fare così al momento...
E anche il mio cane ha questo “problema” con le feci, sinceramente non mi sono mai insospettita ma capita sporadicamente
Sono quelle che stazionano meno nell'intestino retto che riassorbe parte dei liquidi e vengono espulse perché stimolate dal movimento.
Secondo me non c'è da preoccuparsi ma per fugare ogni tuo dubbio chiedi al tuo veterinario!