Sei in Domande Salute

Feci solide e subito dopo molli

Buongiorno,

Abbiamo un problema con il nostro cagnolone di 2 anni. Da un po' di tempo quando siamo in passeggiata e fa la cacca accade questo: le prime feci sono abbondanti e ben formate. Poco dopo invece fa per massimo un paio di volte poche feci liquide. Queste sono veramente poche e sempre dopo le prime feci solide. Cosa potrebbe essere?
Il cane è tranquillo, non lamenta dolori ed è molto energico. Sta bene ed è vivace.
Grazie dell'aiuto.
Descrivi esattamente cosa successe alla mia con crocchette grain free come Acana, Orijen ecc, alimenti buoni..a suo tempo 10 anni fa erano considerate il top.. però non tutti i cani si trovarono bene bene.. sono etichette lunghe un po' laboriose un mix di tante cose.. alla mia facevano venire forfora nei mesi estivi per il resto era energica Vitale tutto fantastico come descrivi per il tuo, e appunto in uscita le feci erano inizialmente molto buone e poi un paio di rimasuglie molto lente non belle...
E questo l'ho notato nei suoi 11 anni un po' con tutti i grain free soprattutto abbastanza "particolari e spinti".. ad esempio la mia con Canagan secco non si trovo per nulla bene le cambiai quasi subito!
Che io sappia questa alternanza di feci solide e molli questo squilibrio denota una situazione comunque non ottimale come magari sensibilità del tratto, irritazione intestinale..
Comunque è raccomandato da recenti aggiornamenti a differenza di quanto si credeva un tempo che il cane dovesse mangiare sempre la stessa cosa a vita se no oddio.. ora invece i veterinari nutrizionisti non tutti perché poi ognuno ha le sue vedute.. raccomandano di ruotare l'alimentazione e variarla anche per loro qualche mese di una cosa puoi cambiare proprio carte in tavola, una certa varietà anche per loro senza fossilizzarsi.
Il tuo cosa mangia??

Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Comunque l'importante è che il cane sia in forma vitale energico al di là di questa piccola cosa credo assolutamente nulla di grave.. che però magari se protratta nel tempo un bel giorno può sfociare in qualche disturbo maggiore, bisogna chiedere ai veterinari!
Se invece facesse tutte le feci brutte e non formate o addirittura liquide allora ovvio che c'è un problema di rilievo come ben sai.
E questo un po' accadeva i primi giorni C'era anche scritto sulle buste acana e orijen guardate aspettate perché ci vuole una settimana circa perché si assesti si abitui e potrebbe fare feci molli i primi giorni...
Però se poi non si sistema e stabilizza dopo una settimanella vuol dire che quel cane non si trova bene..
  • Maria Bianchi : A me il veterinario disse che un cane per abituarsi ai croccantini poteva metterci anche un mese :/
    29/10/2021 11:13
  • Ci si Nasce : Te cosa ne pensi, a me sembra tanto. Sapevo che per vedere veramente i frutti devi aspettare un mese circa, ma se ci sono problemi mica sto un mese con feci brutte e lente.
    29/10/2021 15:38
  • Maria Bianchi : Avendo il cane problematico meglio aspettare un mese con il cane che fa feci un pó molli che continuare a cambiargli la proteina..
    Poi non saprei, come ho detto il cibo industriale lo do solo al pit perché sto aspettando si rimetta in sesto e il gastroenterologo mi ha consigliato di fare così al momento...
    E anche il mio cane ha questo “problema” con le feci, sinceramente non mi sono mai insospettita ma capita sporadicamente
    29/10/2021 16:13
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
A suo tempo anch'io ho fatto questa domanda al mio vet. , mi rispose che è normale che le prime feci siano più solide e le seconde no.
Sono quelle che stazionano meno nell'intestino retto che riassorbe parte dei liquidi e vengono espulse perché stimolate dal movimento.
Secondo me non c'è da preoccuparsi ma per fugare ogni tuo dubbio chiedi al tuo veterinario!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
per essere sicura dovresti far fare un esame delle feci, ma se alla fine a questa situazione non si aggiungono altri sintomi puoi stare serena è normale che le prime feci siano più solide e che subito dopo possa fare feci più liquide
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.