Sei in Domande Salute

Cuscinetti zampe irritati e sanguinanti

Ciao a tutti,
ho un problema abbastanza serio con le zampe del mio dobermann: circa 3 mesi fa ha iniziato a zoppicare per via di un cuscinetto screpolato sotto la zampa anteriore destra.
Inizialmente il veterinario le ha prescritto un antibiotico e in aggiunta il collare elisabettiano per circa 10 giorni (i continui leccamenti avevano portato la zampa a gonfiarsi).
La situazione era un pò migliorata, ma una volta terminata la cura la zampa è via via tornata come prima.
Il cuscinetto da screpolato ha iniziato a cambiare colore (biancastro) fino a squamarsi e staccarsi, ora è tutta arrossata. Preciso che in questo periodo non ha fatto passeggiate lunghe o frequentato terreni accidentati, in quanto le capacità di movimento si sono alquanto ridotte.
Come se non bastasse, da circa 10 giorni il problema è passato tale e quale anche alla zampa anteriore sinistra, e da ieri sera sto notando i primi segni anche su una delle zampe posteriori.
Attualmente fa fatica ad alzarsi e anche fare qualche passo è una sofferenza.
L'ultima visita del veterinario è stata la settimana scorsa, le ha fatto il test per la leishmaniosi (negativo) e prescritto dello zinco (zincogen pet ultra).
Purtroppo il cane ha sempre avuto il brutto vizio di non lasciarsi medicare a dovere, difatti anche solo provare a spalmare della crema sotto la zampa è un'impresa titanica (usavo l'elastopad).
Per completezza aggiungo che da qualche tempo ha una congiuntivite ricorrente sull'occhio sinistro, non so se le cose possano essere collegate.
Attualmente la stiamo nutrendo con crocchette royal canin hepatic (in passato aveva i valori del fegato un pò alterati) in aggiunta a Confis ultra per le articolazioni.
Qualsiasi suggerimento/idea è ben accetta.
Grazie a tutti
Ciao, innanzitutto ti direi di cambiare crocche royal, fanno davvero pena.
Per quanto riguarda le zampe, non ho idea di cosa tu possa fare, però ricordo di un cane che aveva lo stesso problema, infatti era costretto a camminare con le scarpette e la sua diagnosi è stata piodermite autoimmune, puoi cercare qualche immagine su internet per confrontarlo e magari chiedere al tuo veterinario
  • Maria Bianchi : Exclusion è ottima e fa anche hepatic
    17/02/2022 12:39
  • Maria Bianchi : Non basarti sui prezzi, bensì sulle etichette
    17/02/2022 12:40
  • Maria Bianchi : La mia cagna ha avuto una cosa simile alla tigna, se fosse stata quella probabilmente l’avrebbe mischiata sia a te che ad altri cani/gatti se ne hai.
    È rognosa da debellare, comunque il vet alla mia la diagnosticó facendo un test con una sorta di luce blu
    17/02/2022 12:43
  • Maria Bianchi : Si presenta con croste tonde in ogni caso
    17/02/2022 12:44
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ps. Non dormirci con la congiuntivite, sembra banale e invece può aggravarsi ed avere conseguenze gravi.
Alla mia (caso raro ma non si sa mai) la congiuntivite venne di domenica, non mi sembró il caso di andare dal vet che nel weekend rimane aperto ma per urgenze, aspettai il lunedì, mi prescrissero un collirio e subito dopo aver curato la congiuntivite venne un ascesso e perse l’occhio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
credo che sia più una piodermia autoimmune, e che dal momento che hai fatto i test per la Leishmaniosi credo che il discorso congiuntivite non sia correlato. Però io un altro consulto da un altro veterinario lo farei.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.