
Cuscinetti zampe irritati e sanguinanti
Ciao a tutti,
ho un problema abbastanza serio con le zampe del mio dobermann: circa 3 mesi fa ha iniziato a zoppicare per via di un cuscinetto screpolato sotto la zampa anteriore destra.
Inizialmente il veterinario le ha prescritto un antibiotico e in aggiunta il collare elisabettiano per circa 10 giorni (i continui leccamenti avevano portato la zampa a gonfiarsi).
La situazione era un pò migliorata, ma una volta terminata la cura la zampa è via via tornata come prima.
Il cuscinetto da screpolato ha iniziato a cambiare colore (biancastro) fino a squamarsi e staccarsi, ora è tutta arrossata. Preciso che in questo periodo non ha fatto passeggiate lunghe o frequentato terreni accidentati, in quanto le capacità di movimento si sono alquanto ridotte.
Come se non bastasse, da circa 10 giorni il problema è passato tale e quale anche alla zampa anteriore sinistra, e da ieri sera sto notando i primi segni anche su una delle zampe posteriori.
Attualmente fa fatica ad alzarsi e anche fare qualche passo è una sofferenza.
L'ultima visita del veterinario è stata la settimana scorsa, le ha fatto il test per la leishmaniosi (negativo) e prescritto dello zinco (zincogen pet ultra).
Purtroppo il cane ha sempre avuto il brutto vizio di non lasciarsi medicare a dovere, difatti anche solo provare a spalmare della crema sotto la zampa è un'impresa titanica (usavo l'elastopad).
Per completezza aggiungo che da qualche tempo ha una congiuntivite ricorrente sull'occhio sinistro, non so se le cose possano essere collegate.
Attualmente la stiamo nutrendo con crocchette royal canin hepatic (in passato aveva i valori del fegato un pò alterati) in aggiunta a Confis ultra per le articolazioni.
Qualsiasi suggerimento/idea è ben accetta.
Grazie a tutti
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
5
risposte
risposte
14
risposte
risposte
13
risposte
risposte
1
risposta
risposta
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Per quanto riguarda le zampe, non ho idea di cosa tu possa fare, però ricordo di un cane che aveva lo stesso problema, infatti era costretto a camminare con le scarpette e la sua diagnosi è stata piodermite autoimmune, puoi cercare qualche immagine su internet per confrontarlo e magari chiedere al tuo veterinario
È rognosa da debellare, comunque il vet alla mia la diagnosticó facendo un test con una sorta di luce blu
Alla mia (caso raro ma non si sa mai) la congiuntivite venne di domenica, non mi sembró il caso di andare dal vet che nel weekend rimane aperto ma per urgenze, aspettai il lunedì, mi prescrissero un collirio e subito dopo aver curato la congiuntivite venne un ascesso e perse l’occhio
Seborrea secca del Dobermann, Golden Retriever possono manifestare scaglie di dimensioni variabili soprattutto sul tronco con una manifesta predisposizione familiare“
Non dici L età …e che vita fa questo Dobermann, ovvero un cane per cinofili, quelli veri! Deve lavorare!!! Al Campo! E fare utilità e difesa! Dobermann=difesa.
Se fa la vita che fa un Carlino, con passeggiatine dell isolato e a ferragosto gita, sono repressi, frustrati, STRESSATI!!!!!!!
E, infatti, la forfora e prurito e problemi di pelle/pelo, sono anche riconducibili a STRESS !
Butta le Royal. Farmina vet life ottima. E ogg8 tante altre sul me4cato… imbarazzo scelta linee valide.
Ma sti cåzzo di vet sanno fare il loro lavoro o che?! Ha fatto test allergici/intolleranze ?! Esami vari ecc è il loro mestiere, non il mio!!!
Gli Allevatori fanno cagare, spesso questa razza è stata DISTRUTTA, proprio come il pt… due razze in voga negli anni70/80…. e hanno per SOLDI selezionato male…pur sapendo delle tare… delinquenti veri e propri. 8nfatti, molti Dobermann hanno già a un paio d anni, la MIOCARDITE DILATATIVA !!!!
Delinquenti!!!!
PRENDETE QUESTE RAZZE SENZA STUDIARE VERAMENTE LA LORO ATTITUDINE È IL LORO VERO BISOGNO E LI TRATTATE COME DEI MAREMMANI o carlini.. CI MANCA SOLO CHE LO METTETE A LAVORARE COL GREGGE DI PECORE!!!!!!!!!!!!
CHE PIAGA
Un dobermann a fare vita rustica per forza che ha i polpastrelli devastati oltre allo stress perché non è la vita che fa per lui !
il dobermann che è molto sensibile delicato!!!!!!!
Aperta campagna.. esticazzi!!!!!!! Appunto male per questa razza.. lo lasciate sempre sciolto.. esticazzi male ! chi se ne frega non è quello che brama anzi al dobermann crea disagio!!!!! Di vagare sciolto per le campagne!?!!!!!!!
Le solite risposte che denotano un incompetenza cinofila assoluta e vi prendete pure razze Stradivari per veri cinofili intenditori appassionati!
Dio cane come dico sempre vietare certe razze al popolo!!!!!
Solo Carlini.. e maltesi! Poracci
Si leccano tanto i piedi per l'appunto e le zampe..!!
Sicuramente avrete studiato molto al riguardo questo atteggiamento tipico dei cani sofferenti e specie di certe razze come il dobermann per l'appunto trattato come non va trattato questa razza!!!!!!
Che roba ragazzi!!
La classica risposta "ha tanto spazio..
Mi ribolle il sangue