Sei in Domande Cuccioli

Cucciola di Amstaff disobbediente

Buongiorno a tutti!
Abbiamo preso da poco un cucciolo di Amstaff (non in canile, ma tramite un ragazzo che aveva fatto fare la cucciolata).
La cagnolina, Alexa, nata il 12 Novembre, è con noi da quando ha compiuto 2 mesi, ovvero il 12 gennaio.
È dolcissima ed è una vera forza della natura, come tutti i cuccioli d'altronde... Ma non riusciamo a farci obbedire! Fino al 12 febbraio non avrà il secondo vaccino, quello che le permetterà di uscire ed andare al parco a giocare, e prima di allora dobbiamo farle usare la traversina e non c'è verso che vada di sua spontanea volontà. Quando si sveglia sappiamo che deve farla, la mettiamo sopra, la fa e la elogiamo con carezze e biscottini... Ma poi inizia a fare gocce di pipi per tutta casa, ed anche dopo il rimprovero la situazione non migliora. Come possiamo fare? Io con gli altri due cani che ho avuto, dopo una settimana eravamo riusciti ad insegnarglielo... perché con lei non riusciamo?
Ho bisogno di consigli.... grazie infinite in anticipo
Buongiorno Silvia, non ho esperienza con Amstaff in particolare, ma con il mio cucciolo ci è voluta molta pazienza, altro che una settimana! Lei poi ha 2 mesi, davvero piccolina, continuate con questo metodo che è quello giusto senza perdere le staffe, vedrete che migliorerà presto. Sulla traversina lasciate qualche sua goccia di pipì per attrarla.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, io i cuccioli li faccio uscire già dopo il primo vaccino e stiamo intorno a casa così imparano subito a fare tutto fuori.
Comunque per la traversina... conta che fino ai 6 mesi i cuccioli non hanno il controllo della vescica quindi è normale che quando scappa, la faccia. Quando centra la traversa la premiate e la lodate, quando la fa fuori la sgridate SOLO se la beccate sul fatto.. se non la vedete (o se arrivate anche solo 10 secondi dopo) non sgridatela assolutamente.. aspettate che vada dove non può vedervi (o la mettete un attimo nell'altra stanza) e pulite senza farvi vedere.. così che la cucciola non associ il "faccio la pipì dove mi pare" al "oh che bello mi considerano se faccio così".
Ti consiglio in aggiunta di posizionare la traversa in un luogo tattico in modo da agevolare poi il passaggio dalla traversa al mondo esterno ove fare i bisogni. Io ad esempio, con una cucciola, la misi in cucina e di settimana in settimana la spostavo sempre più vicino alla porta.. finché un bel giorno, intorno ai 4 mesi circa, imparò che doveva sempre fare la pipì fuori perchè la traversina non c'era più e lei era convinta che fosse quindi oltre l'ostacolo, la porta.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao un modo x rendere più mansueto il cane è quello di trovare un gioco da fare con te! Io con la mia mina al giretto della sera giochiamo con la palla! Dopo 20 minuti di tiri vedrai che sarà più docile, è lì che diventa più facile insegnare,
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao anche io ho portato a casa la mia Amstaff e ci è voluta mooooolta pazienza credimi uscivo giusto fuori appena intorno alla casa niente di che più che altro x i bisogni e ogni 2/3 ore x farle capire che non doveva farla in casa, sono cani piuttosto testardi ma posso dirti che la mia ora che ha 7mesi e fantastica , ci è voluta pazienza calma e essere più testardi di loro !!!:)) credimi non te ne pentirai sono fantastici cagnoloni
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.