Sei in Domande Salute

Crisi improvvisa

Buongiorno. Il mio cane è una taglia media, meticcio maremmano di circa 3 anni. Il cane fino ad oggi godeva di ottima salute, aggiungerei quasi iperattivo. tuttavia stamane è stato colto da una improvvisa crisi, provo a spiegare nel dettaglio: inizialmente ha provato a nascondersi, poi è balzato fuori dalla cantina per accasciarsi a terra, pervaso da un forte tremore. Sembrava sottoshock e non riusciva a rialzarsi. La crisi è durata quasi 5 minuti. Successivamente si è rialzato, prima è venuto alla ricerca di coccole, poi di cibo. Subito dopo ha cominciato la sua solita routine (continuando a rincorrere e giocare con il mio gatto). Non so se si tratta di convulsioni, visto che gli arti non si muovevano, tremolii vari e poca salivazione. Cosa ne pensate?
Penso che devi volare dal veterinario. Dalla tua descrizione sembrerebbe una crisi epilettica ma non credo proprio che un forum possa aiutarti nel tuo caso.
  • Alessandro Pagnotta : grazie Paola. Purtroppo è difficile portarlo dal dottore. Il cane è di grossa taglia e non ama gli estranei. Chiederò al mio veterinario una visita a domicilio. Domanda da profano: ma una crisi epilettica non è seguita da incontrollati spasmi muscolari? fuoriuscita di feci e urina? forte salivazione? lui non ha avuto nulla di tutto ciò.
    21/12/2017 15:38
  • Paola Bonfadelli : Prego.. le crisi epilatiche si presentano in varie forme, si manifestano con vari gradi di intensità, non sono tutte uguali. Va visto da un medico, dove scegli tu, ma va visitato. Sarà lui poi a stabilire di cosa si è trattato e la terapia corretta.
    21/12/2017 15:52
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Alessandro, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Come ha scritto Paola prima di me, le crisi epilettica si può manifestare in diversi modi. In alcuni cani può addirittura essere localizzata solo alla mandibola o ad un arto. Le cause possono essere tantissime: es. metaboliche, endocrine, masse occupanti spazio a livello cerebrale , oppure negli animali giovani la cosiddetta forma idiopatica, un termine che indica che non si conosce bene la causa per cui il cane abbia le crisi.
Sicuramente il cane va visitato e vanno fatti diversi accertamenti per scoprire la causa. Il più delle volte quando la crisi è passata, durante la visita clinica non si rileva nessuna anomalia, quindi si deve ricorrere almeno a degli esami del sangue. Se anche questi sono a posto la Risonanza Magnetica è quella che può dare tutte le risposte.
Per quanto riguarda la terapia bisogna prendere in considerazione vari aspetti. Se si tratta di un episodio isolato non bisogna avere fretta di intervenire con dei farmaci. Se invece le crisi sono frequenti, in base all'esito dei vari esami si valuta se iniziare la terapia con barbiturici e periodicamente andranno fatti dei controlli per valutare l'efficacia della terapia e l'eventuale insorgenza di effetti collaterali.
  • Alessandro Pagnotta : Grazie per la celere risposta dottoressa. Quindi come primo step ricorrerò agli esami del sangue, in seguito seguirò i consigli del mio veterinario per ulteriori a accertamenti. Faccio ancora fatica a capire cosa è successo, visto che è stata la prima crisi ed ora saltella e corre da una parte all'altra. Speriamo sia un caso isolato... grazie ancora.
    21/12/2017 17:49
  • Stefania Camerano : E' assolutamente nella norma il fatto che ora si comporti come suo solito. Di solito la crisi epilettica è costituita da tre fasi:
    - la fase pre-ictale: precede la crisi vera e propria ma il cane spesso la "sente arrivare" quindi può essere impaurito
    -fase ictale: la crisi vera e propria con le sue diverse manifestazioni
    - fase post-ictale: il cane dopo la crisi può rimanere, per un tempo variabile, ancora un po' intontito e spaesato

    Dopo la fase post ictale però il cane torna quello di prima.
    21/12/2017 18:28
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.