Sei in Domande Salute

Criptorchidismo del cane

Salve, la mia è una domanda per i più esperti. Un'amica mi ha chiesto aiuto per un problema del suo cane, il suo veterinario le ha detto che i testicoli del suo cane(8mesi) non sono ancora scesi e se ciò non succedesse nei prossimi mesi sarà costretto ad intervenire chirurgicamente. Le ha anche accennato di un metodo di manipolazione che però ha subito scartato. Ora.... non volendo lei affrontare l'intervento, per brutte esperienze passate, c'è qualcuno che ha informazioni sul tema? Potrebbe essere una soluzione alternativa ed efficace?
Ciao Veronica. Quando abbiamo preso Willy, aveva circa un anno di età e lo stesso problema del cane della tua amica. Inizialmente anche noi non volevamo sottoporlo ad intervento chirurgico, ma quando ci è stato detto che una conseguenza del non procedere alla rimozione dei testicoli sarebbe potuta essere l'insorgenza di un tumore, non ci abbiamo pensato due volte e abbiamo fatto eseguire l'intervento. Fortunatamente è andato tutto bene e Willy non ha avuto nessuna complicazione. Sinceramente non ci hanno mai parlato di una soluzione alternativa all'intervento.
  • Veronica Marinello : Ciao, anch'io non avrei nessun dubbio sul fatto di intervenire subito ma lei ha molta paura dopo aver perso la precedente cagnolina per un "non si preoccupi è un intervento da poco ". Forse,in mancanza d'altro, le consigliero' di cambiare veterinario magari troverà la sicurezza che le manca.
    28/01/2018 09:11
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Veronica, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Non c'è nessuna manipolazione o trattamento ormonale che possa garantire con certezza il posizionamento corretto dei testicoli nello scroto. I testicoli negli animali criptorchidi possono rimanere in addome oppure nel canale inguinale. Nel primo caso è impossibile percepirli alla palpazione, mentre nel secondo caso di solito si riescono a sentire e possono essere controllati e monitorati più facilmente. L'intervento chirurgico viene consigliato perchè in queste sedi anomale i testicoli si trovano ad una temperatura maggiore rispetto a quella alla quale si troverebbero se fossero nello scroto e questo può portare ad una degenerazione tissutale con possibile evoluzione neoplastica, già a partire dai quattro anni di età. Se si temporeggia nell'eseguire l'intervento, vanno periodicamente (almeno una volta all'anno) controllati ecograficamente per visualizzare precocemente le eventuali alterazioni del parenchima, soprattutto se si trovano in addome e non sono "esplorabili" con la palpazione. Prima dell'intervento, se la proprietaria vuole stare più tranquilla (per quanto ovviamente in ogni chirurgia ci sono imprevisti che non sono prevedibili, nonostante ci si metta tutta la solerzia possibile perchè non accada nulla), può richiedere che vengano eseguiti diversi accertamenti quali esami del sangue ed ecocardiografia per assicurarsi che il cane sia anestetizzabile.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille per il suo consulto, riferirò i consigli alla mia amica.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Hermes ha 27 mesi,con lo stesso problema..anch’io ho ritardato per paura,tenendo tutto sempre sotto controllo con eco e analisi ogni 6 mesi..a marzo farà l’intervento,accoppiarlo non si puo’..ingiusto verso i cuccioli che potrebbero nascere con lo stesso problema,ingiusto perché lui soffre..soprattutto quando sente una cagnolina in calore!mi sono fatta coraggio e appuntamento a marzo!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie per i vostri consigli/esperienze glieli farò leggere. >:D<
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.