Credo che la mia ragazza non gestisca bene il suo cane e potrebbe diventare pericoloso

Mi fidanzo 5 mesi fa con questa ragazza, ha un pitbull di 1 anno. Vive in appartamento con la sua famiglia. Il cane è dolce ma non ben addestrato: salta addosso, è iperattivo, cerca ogni secondo contatto ma davvero molto invadente. Inoltre è molto aggressivo verso gli altri cani (ma proprio che si fionda addosso con una ferocia che non ho mai visto), tira moltissimo al guinzaglio e si scrolla di continuo (cosa che ho letto essere indice di stress). Volevamo andare a convivere sempre in un appartamento, non ci possiamo permettere una villa col giardino. Lei giustamente vuole portare il cane, solo che lavorando entrambi, francamente ho paura che stando tanto da solo possa distruggere casa o stressarsi ulteriormente... e un pitbull stressato non lo auguro a nessuno. Inoltre ho un po' paura, non essendo proprio un cane ne tranquillo ne di piccola mole. Ho chiamato un mio amico che fa il comportamentalista, e mi ha rassicurato dicendo che il pitbull alla fine è un cane come un altro, solo che vanno spesi un po' di soldi per addestrarlo e vivendo in appartamento, va portato fuori almeno 2 ore e mezza/3 al giorno (anche separate), e che non può stare in casa da solo per più di 4 ore, altrimenti inizia a stressarsi e a distruggere cose... se si stressa molto, oltre che distruggere tutto, potrebbe diventare aggressivo non solo verso i cani (che lo è gia) ma anche verso le persone. qui sorge un bel problema, dato che adesso loro essendo in 5, c'è sempre qualcuno, se andassimo noi 2 a convivere, lavorando entrambi, 8 ore filate non c' è nessuno. E sinceramente non voglio cambiare 1 divano al mese, e chiudere il cane da qualche parte mi sembra crudele. Inoltre la mia ragazza è convinta che basti portarlo fuori mezz'ora/1 ora al giorno ( a volte quando è impegnata nemmeno lo porta fuori).... quindi capisco perchè il cane, gia ora è stressato. ma lei continua a negare, dicendo che il comportamentalista non capisce niente e che basti fare ciò che fa. Alchè le dico che se non vuole gestirlo bene o se non c'è la possibilità fisica, non resta che darlo via, perchè non voglio ne aver la casa sempre distrutta ne rischiare che attacchi qualcuno /noi. Ovviamente lei non vuole. Io sono sempre stato della ferma opinione che se prendi un cane devi : 1)informarti sulla razza e sulla gestione 2) loprendi solo se puoi effettivamente occuparti di lui e gestirlo... qui mi sembra si rasenti l'assurdo e non si capiscano le problematiche che questa mala gestione possa portare, soprattutto con un pitbull

Soluzioni/ opinioni??
Finalmente una domanda fatta da una persona che non sarà esperta di cani ma grazie a Dio usa il cervello.
Grazie.
Allora, potremmo aprire un discorso infinito su questa cosa.
1. La tua ragazza forse doveva prendersi un peluches o un gattino magari.
2. In che modo cerca il contatto fisico e in che contesto?
Generalmente i pit ADORANO gli esseri umani e si legano in maniera morbosa al padrone, “morboso” non è un termine molto appropriato, poiché di patologico non c’è nulla (ovviamente se il cane è ben gestito e c’è un buon rapporto cane/padrone, rapporto che va oltre carezze e biscottini).
3. Il fatto che sia aggressivo verso gli altri cani è “normale”, è una caratteristica della razza, i pit non sono cani da branco, molti non hanno nessun interesse nè sentono la necessità di socializzare con i propri simili.
Ma ciò non giustifica il fatto che se questo cane ne veda un altro in lontananza, debba abbaiare, ringhiare o tirare il guinzaglio.
Ciò che si può fare qui è un percorso di addestramento (nè comportamentalisti nè educatori), in modo che al cane venga “spiegato”che non c’è bisogno che si comporti in questo modo.
4. Un cane QUALUNQUE, sente necessità di uscire, esplorare, sentire odori nuovi, posti nuovi.
Che sia un appartamento o una villa con ettari di terreno, per lui sarà pur sempre monotonia.
Dopo una settimana al massimo conoscerà a memoria ogni centimetro di quel terreno.
5. Il tuo comportamentalista ha detto bene, sono cani che hanno bisogno di tanto, tantissimo movimento, meglio ancora se fanno sport, amano la competizione e danno il massimo.

Detto questo, come OGNI cane, se non è mai stato da solo per un anno, prenderlo e lasciarlo in un nuovo ambiente 8 ore di fila così dal nulla non ha senso, quasi sicuramente distruggerà, potrebbe ululare, piangere ecc.

Se la tua ragazza ha intenzione di impegnarsi realmente con questo cane, fatevi seguire da un buon addestratore prima di andare a convivere e pure durante.

In caso contrario, se ama realmente questo cane, meglio darlo via a qualcuno di competente e che abbia il tempo giusto da dedicargli.
Farebbe il bene del cane.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il pit è un cane come gli altri.
Semplicemente ha bisogno di una gestione diversa, come ne ha bisogno un border collie o un malinois.
Se hai altre domande chiedi pure.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao,io ti posso raccontare la mia esperienza. Ho presto Stella (American Pitbull Terrier) a 2 mesi di vita, nel marzo del 2014. All'epoca ero incinta di due mesi della mia prima figlia e tutti mi dicevano che Stella (essendo considerati cani potenzialmente aggressivi) mi avrebbe creato problemi con la bambina una volta nata, ma io ho fatto di testa mia e ho cresciuto queste due cucciole insieme.

Su consiglio della veterinaria,ho fatto socializzare Stella il più possibile con tutto quello che potevo,persone,gatti,cani,bambini, e tanto altro...proprio per farla crescere in modo equilibrato e ho cercato anche tramite dei comandi premiati con un biscottino,di farle imparare tante cose.

Da piccola anche lei ha combinato i suoi guai,distrutto divani,letti,porte ecc....ma per un cucciolo è la normalità, ma non è mai stata aggressiva in nessuna circostanza.

Ora ha 8 anni e vive in casa insieme a mia figlia che oramai è diventata la sua sorellina, un bulldog francese di 1 anno e un gatto. Tutto questo per farti capire che si soni cani forti e potenzialmente pericolosi se non seguiti nel modo giusto ma un pitbull equilibrato è il cane più dolce e rispettoso del mondo.

Quello che ti posso consigliare è di stargli dietro con tanta pazienza,fargli conoscere il più possibile il mondo che lo circonda e dargli delle regole.

Ciaooo buona giornata


  • Maria Bianchi : Hai avuto la fortuna di avere un pit atipico, non è consuetudine che vada d’accordo con gli altri cani..
    Per consigli di gestione ed educazione bisogna sempre rivolgersi a professionisti del settore.
    17/12/2022 14:31
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.